Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera, se questa è la moneta

kalli.jpg.506346e439a29e48b6c636588862cf26.jpg

mi sembra di leggervi :Greek_Kappa::Greek_Alpha::Greek_Lambda::Greek_Lambda::Greek_Iota: che insieme ad altre legende come :Greek_Kappa::Greek_Alpha::Greek_Lambda::Greek_Lambda::Greek_Alpha: e :Greek_Kappa::Greek_Alpha::Greek_Lambda::Greek_Lambda::Greek_Alpha::Greek_Tau::Greek_Iota::Greek_Alpha: porterebbe a pensare ad un argento di Kallatis, Thracia.

Però non ricordo a memoria di monete di Kallatis col toro androprosopo, quindi potrei sbagliarmi. Purtroppo sono in auto e non posso andare oltre, guarderei meglio in area magno-greca, ma aspettiamo altri interventi.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PS:
Ho fatto le veci del nuovo utente taciturno, salutando e poi presentando la moneta e chiedendo anche delle risposte.

Bene, posso andare a letto tranquillo, ho fatto la mia buona azione del giorno.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, non ho detto che questo argento proviene certamente dalla Magna Grecia, ma è molto probabile, anche se la legenda (almeno per quanto mi sembra di leggere nell'ingrandimento che io stesso ho ricavato) mi porterebbe a Callatis (Thracia).

Sicuramente invece al diritto non esiste Athena, caratteristica per l'elmo corinzio alzato sulla fronte. Mi sembra invece di vedere la testa cinta da una corona di lauro, che è propria di Apollo.

Mi incuriosisce molto il rovescio, perciò spero che altri esperti ci diano una mano.

In ogni caso sarebbe utile vedere fotografie ravvicinate.

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà si tratta effettivamente della testa di Atena. E' in elmo con cresta ornato di una corona di lauro. Sopra la corona si intravvede un altro elemento che ci porta alla dea, ovvero una piccola civetta.

Sul rovescio un toro androprosopo andante a destra e la scritta NOLAION in lettere greche.

Quindi è uno statere di Nola in Campania.

La foto è pessima. Quindi qualsiasi opinione sull'autenticità va sospesa fino alla visione di foto migliori.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto @Arka, ora vedo l'elmo crestato e leggo NOLAION. Mi aveva messo fuori strada la seconda lettera di NOLAION che sembra una lambda (:Greek_Lambda:) ma in relata è una omega :Greek_Omega:. Quindi complimenti anche a @nunzio84 che aveva visto giusto.

Vi saluto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE A TUTTI , GUARDANDO IL SITO MORUZZI NUMISMATICA LA STESSA MONETA IN CONDIZIONI BB, NON SO SE LA MIA, POSTATA SOPRA E'  NELLE MEDESIME CONDIZIONI, VOLEVO UN PARERE DA VOI , VIENE VENDUTA 1.200,00 EURO

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.