Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Che ne dite se in questa discussione postassimo la nostra moneta più piccola ?

Da una discussione precedente emerse che la moneta più piccola del mondo è indiana e misura ben 4 millimetri :P

http://www.hinduonnet.com/thehindu/thscrip.../08/02/&prd=th&

Chi ci si avvicina di più ?

Inizio io:

Regno Nagas (India) - anno 340 dC (emessa durante il regno del maharaja Ganapati Naga)

Il valore (non identificato) oscilla tra i 5 e i 20 rattis.

Rame, 1,45 grammi, 9 millimetri.

D/: toro

R/: Maharaja Sri Ganendra (legenda in lingua brahmi)

43zh20x.jpg

Aspetto le vostre :lol:

Modificato da simone

Inviato

La mia più piccola in assoluto

80398q00bm5.jpg

Silver hemiobol, Price 3591, aF, .309g, 7.7mm, 90°, Babylon mint, c. 331 - 325 B.C.;

obverse head Herakles right wearing lion's skin headdress;

reverse ALEXANDR, club above, quiver and bow below, F - M in upper field; rare;

Awards

Inviato

Una litra di Agrigento: Ag - grammi 0,64 - 9 mm

La comprai 8 anni fa a Vicenza Numismatica proprio perchè rimasi affascinato dalle splendide incisioni su una monetina lillipuziana.

post-4217-1173537383_thumb.jpg

Inviato

Nessun altro è in possesso di micro-monete ? :unsure: :unsure:

Inviato

Io ho una di quelle "monete d'oro più piccola del mondo", ma credo sarebbe fuoriconcorso! :D

Inviato
Io ho una di quelle "monete d'oro più piccola del mondo", ma credo sarebbe fuoriconcorso!  :D

207905[/snapback]

Sì, decisamente fuori concorso :D

Inviato

In argento : un tetartemorion di Tarsos del IV sec. del peso di 0.128 grammi e diametro di cm. 0.51

In elettro : 1/96 di statere della Ionia del VI sec. aC (collezione Rosen n. 308)

del peso di gr. 0.144 e del diametro di cm. 0.38

numa numa

Inviato
In elettro :  1/96 di statere della Ionia del VI sec. aC (collezione Rosen n. 308)

del peso di gr. 0.144 e del diametro di cm. 0.38

207911[/snapback]

Mi sa che abbiamo un vincitore :D

Complimenti per le monete :)

Inviato

non posso competere con NUMA-NUMA,le mie si aggirano su 10 mm.MARCANTONIO.

Inviato

Tra le moderne abbiamo anche dei seri contender :

in Germania, sia a Regensburg che a Norimberga sono stati emesse monete da 1/32 di ducato (Friedberg 2547 e 1897 rispettivamente).

Ma, a parte le "capocchie di spillo" dei vari stati indiani, la palma di monete piu' piccola sembrerebbe spettare ai "Java" nepalesi, corrispondenti a 1/512 di Mohur

che pesano circa 0.01 grammi. Queste monete vengono ulteriromente frazionate e quindi abbiamo esemplari che pesano solo 2 milligrammi e hanno una superficie di 2mm. Sono in effetti una sottilissima foglia d'oro con impressi dei caratteri, vennero emessi durante il regno di Prakash Malla tra il 1763 e il 1768.

Personalmente ne ho potuti vedere due esemplari al British Museum. Vi e' comunque chi sostiene che tali frazioni non abbiano effettivamente circolato ma che abbiano circolato solo i loro fratelli maggiori, ovvero i Java.

Nel mondo antico la palma di nominale piu' piccolo dovrebbe spettare al 16esimo di obolo, ovvero 1/4 di tetartemorion (il tetartemorion era 1/4 di obolo) emessa ad Atene nel V secolo con un peso di 0.045 gr. ed un diametro di ca. 3mm (non ne ho mai visto pero' alcun esemplare).

post-4253-1173690816_thumb.jpg

Inviato

Non sono un amante delle monetine piccolissime. Credo che il record del più piccolo nella mia collezione vada a un 2,5 pesos messicano d'oro, del peso di 2,08 grammi e un diametro di 16,5 mm.

Inviato

Un gigante!!! :D :D

Tra le mie monete devo dare un'occhiata ma non c'è niente di che al confronto alle vostre lilipuziane :P :P

Awards

Inviato

Ho alcune imitazioni barbariche di circ 7 mm di diametro (una ..pensate...e' una copia di un FEL TEMP REPARATIO). Ho inotre qualche moneta vandalica o imitazione di area africana di diamtro sempre sui 6-8 mm..

Se riesco domani le fotografo..

Inviato

Mi spiace ma apprezzo le taglie forti :D

Inviato
Mi spiace ma apprezzo le taglie forti  :D

208667[/snapback]

In numismatica come nella moda: niente anoressiche. :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.