Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Che ne dite se in questa discussione postassimo la nostra moneta più piccola ?

Da una discussione precedente emerse che la moneta più piccola del mondo è indiana e misura ben 4 millimetri :P

http://www.hinduonnet.com/thehindu/thscrip.../08/02/&prd=th&

Chi ci si avvicina di più ?

Inizio io:

Regno Nagas (India) - anno 340 dC (emessa durante il regno del maharaja Ganapati Naga)

Il valore (non identificato) oscilla tra i 5 e i 20 rattis.

Rame, 1,45 grammi, 9 millimetri.

D/: toro

R/: Maharaja Sri Ganendra (legenda in lingua brahmi)

43zh20x.jpg

Aspetto le vostre :lol:

Modificato da simone

Inviato

La mia più piccola in assoluto

80398q00bm5.jpg

Silver hemiobol, Price 3591, aF, .309g, 7.7mm, 90°, Babylon mint, c. 331 - 325 B.C.;

obverse head Herakles right wearing lion's skin headdress;

reverse ALEXANDR, club above, quiver and bow below, F - M in upper field; rare;

Awards

Inviato

Una litra di Agrigento: Ag - grammi 0,64 - 9 mm

La comprai 8 anni fa a Vicenza Numismatica proprio perchè rimasi affascinato dalle splendide incisioni su una monetina lillipuziana.

post-4217-1173537383_thumb.jpg

Inviato

Nessun altro è in possesso di micro-monete ? :unsure: :unsure:

Inviato

Io ho una di quelle "monete d'oro più piccola del mondo", ma credo sarebbe fuoriconcorso! :D

Inviato
Io ho una di quelle "monete d'oro più piccola del mondo", ma credo sarebbe fuoriconcorso!  :D

207905[/snapback]

Sì, decisamente fuori concorso :D

Inviato

In argento : un tetartemorion di Tarsos del IV sec. del peso di 0.128 grammi e diametro di cm. 0.51

In elettro : 1/96 di statere della Ionia del VI sec. aC (collezione Rosen n. 308)

del peso di gr. 0.144 e del diametro di cm. 0.38

numa numa

Inviato
In elettro :  1/96 di statere della Ionia del VI sec. aC (collezione Rosen n. 308)

del peso di gr. 0.144 e del diametro di cm. 0.38

207911[/snapback]

Mi sa che abbiamo un vincitore :D

Complimenti per le monete :)

Inviato

non posso competere con NUMA-NUMA,le mie si aggirano su 10 mm.MARCANTONIO.

Inviato

Tra le moderne abbiamo anche dei seri contender :

in Germania, sia a Regensburg che a Norimberga sono stati emesse monete da 1/32 di ducato (Friedberg 2547 e 1897 rispettivamente).

Ma, a parte le "capocchie di spillo" dei vari stati indiani, la palma di monete piu' piccola sembrerebbe spettare ai "Java" nepalesi, corrispondenti a 1/512 di Mohur

che pesano circa 0.01 grammi. Queste monete vengono ulteriromente frazionate e quindi abbiamo esemplari che pesano solo 2 milligrammi e hanno una superficie di 2mm. Sono in effetti una sottilissima foglia d'oro con impressi dei caratteri, vennero emessi durante il regno di Prakash Malla tra il 1763 e il 1768.

Personalmente ne ho potuti vedere due esemplari al British Museum. Vi e' comunque chi sostiene che tali frazioni non abbiano effettivamente circolato ma che abbiano circolato solo i loro fratelli maggiori, ovvero i Java.

Nel mondo antico la palma di nominale piu' piccolo dovrebbe spettare al 16esimo di obolo, ovvero 1/4 di tetartemorion (il tetartemorion era 1/4 di obolo) emessa ad Atene nel V secolo con un peso di 0.045 gr. ed un diametro di ca. 3mm (non ne ho mai visto pero' alcun esemplare).

post-4253-1173690816_thumb.jpg

Inviato

Non sono un amante delle monetine piccolissime. Credo che il record del più piccolo nella mia collezione vada a un 2,5 pesos messicano d'oro, del peso di 2,08 grammi e un diametro di 16,5 mm.

Inviato

Un gigante!!! :D :D

Tra le mie monete devo dare un'occhiata ma non c'è niente di che al confronto alle vostre lilipuziane :P :P

Awards

Inviato

Ho alcune imitazioni barbariche di circ 7 mm di diametro (una ..pensate...e' una copia di un FEL TEMP REPARATIO). Ho inotre qualche moneta vandalica o imitazione di area africana di diamtro sempre sui 6-8 mm..

Se riesco domani le fotografo..

Inviato

Mi spiace ma apprezzo le taglie forti :D

Inviato
Mi spiace ma apprezzo le taglie forti  :D

208667[/snapback]

In numismatica come nella moda: niente anoressiche. :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.