Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, navigando in rete ho trovato che monete comunissime commemorative ancora in circolazione valgono pochi euro o centesimi secondo i vari siti di numismatica, anche quando la qualità è in fior di conio.

Ma ho trovato che quelle stesse monete sono in vendita su e-bay anche a 100-300 euro ? Anche pur essendo di qualità rovinata e circolante, per esempio.

Provate a fare una ricerca ad esempio con gli euro commemorativi.

Com'è possibile che ebay permetta questo? Sono mega truffe ? E c'è gente disposta a spendere quelle cifre quando io nei miei annunci ho sempre messo i prezzi giusti ricavati dai siti di numismatica per monete straniere o italiane del passato, e pur facendo così raramente vengo contattato.

A sto punto, fatemi capire, i venditori di ebay sono scemi o ci sono davvero dei fessi disposti a comprarsi quelle monete per centinaia di euro? e possibile che e-bay non dica niente ?

Grazie e fatemi capire perchè sono davvero molto confuso!

Inviato

Buongiorno,

La seconda, su Ebay puoi mettere ció che vuoi, poi stà all' acquirente informarsi bene. 

Le uniche monete circolate che possono avere qualche valore sono le 2 € CC Vaticano, San Marino, Monaco e poche altre. 

Ma parliamo di 10-20€ non centinaia. 

Inviato

Ebay è una mera piattaforma di vendita, solo il venditore è responsabile di ciò che vende. Purtroppo negli ultimi anni è tutto un proliferare di vendite farlocche in cui qualsiasi cosa viene messa in vendita a migliaia di Euro, nella speranza di sbarcare il lunario. Le inserzioni nulla costano, quindi non c'è alcuna controindicazione in questi comportamenti. Naturalmente mai nessuno comprerà a migliaia di Euro i resti del panettiere, ma intanto queste inserzioni fanno scuola e tanti che le vedono si illudono di avere in mano un patrimonio. La realtà è che si contano sulle dita di una mano le Euromonete circolate che possano essere rivendute facenodci un guadagno, e trovarle in circolazione è quasi impossibile.

Inviato

Grazie della risposta però scusate per farvi degli esempi posso postarvi i link degli annunci di cui sto parlando ? Perché son veramente troppo eclatanti... capisco che su e-bay si possa mettere ciò che si vuole ma stento veramente a credere a quegli annunci, magari mi sbaglio io e il prezzo invece è giusto.

Scrivete 2 euro commemorativi su ebay e partendo dal PREZZO PIù BASSO prendo i casi più eclatanti solo nella PRIMA PAGINA ed escludendo i lotti di monete o roba presentata sotto teca:

2 euro commemorativi Giochi invernali Torino, anno 2016 (in realtà sarebbe 2006) venduta a 100 euro quando dopo una semplicissima ricerca su google scopri da moneterare.it che il suo valore sarebbe massimo 2,62 euro !!!

2 euro Commemorativo SPAGNA UEM 1999-2009, 10° Anniversario dell'Euro usurato è a 120 euro su ebay quando per moneterare.it vale massimo 3 euro !!!

2 Euro commemorativi Italia-Anniversario della nascita di Giovanni Boccaccio fdc a 125 euro su ebay quando non mi sembra sia fior di conio, non è neanche sotto teca, ma in ogni caso secondo moneterare.it il suo valore è di 2,96 euro secondo moneterare.it

Moneta rara da collezione 2 euro Boccaccio Italia 2015 a 130 euro su ebay, quando in realtà sarebbe del 2013 e del valore di soli 2,96 euro secondo moneterare.it

Lotto 2 euro commemorativi 2009 FDC sono molto belle, lucenti e su ebay sono a 130 euro quando secondo moneterare non dovrebbero superare i 2 euro ciascuna anche in FDC essendo circolanti ecc. Se fossero decine di monete allora andrebbe bene quel prezzo ma non ne capirei il senso di comprarne così tante uguali... Inoltre non capisco perché su ebay non c'è nessuna descrizione nell'annuncio dell'oggetto venduto...

E così, potete vedere anche voi quanti annunci e prezzi assurdi ci sono su ebay

Non vedo nulla di simile nella sezione numismatica di tutti gli altri siti di compra-vendita

A sto punto volevo capire da voi, se i venditori di ebay son rincoglioniti o se i compratori di ebay sono davvero così fessi da lasciarsi fregare così?

In tal caso essendo tutto legale, ebay sarebbe un eccellente sito dove fare affari, ma ripeto che io su altri siti dove mettevo i prezzi giusti raramente mi contattavano o cmq l'acquirente voleva sempre trattare.

Quindi propendo per la prima ipotesi... ma possibile siano così rintronati i venditori di monete su ebay ?

E' a dir poco allucinante !!!

Inviato

@FatemiCapire come ti ha detto Paolino e te lo ripeteranno altri mille, mettere in vendita a 1000 euro un comune 2 euro si può fare, non è reato, non è peccato, non è niente. La differenza la fa se mai qualcuno lo comprerà! Non guardare le vendite in corso, ma devi guardare quelle concluse, praticamente stai facendo la scoperta dell'acqua calda, come dice il detto. Comunque questa discussione la chiudo perchè hai ricevuto la risposta alle tue domande, perchè è un argomento già ampiamente trattato, e ti invito in futuro di utilizzare anche qui il tasto "cerca" come sai usare sulle piattaforme di vendita, per vedere se l'argomento di cui cerchi risposte è già stato trattato.

• Grazie 1

• cristianaprilia ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.