Vai al contenuto
IGNORED

Due denari per Federico II Impetatore

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Ecco due denari medievali di lecita provenienza per la zecca di Messina Regno di Sicilia che entrano in collezione:

Coniati entrambi sotto Federico II

?+ • ROM• IMPERATOR nel campo F•R con omega sopra entro cerchio.

R: +•IERSL'•ET•SICIL•R croce con stella nel 2° e 4° quarto entro cerchio.

g 0.90 Spahr 144

D : testa dell'imperatore a dx e tro cerchio F•ROM•IPR'SEP •AVG.

R: •R•IERSL'ET aquila entro cerchio volta a dx.

Gr 0.96

Come sempre i commenti e gli approfondimenti sono  graditi.

i

IMG_20201212_182313.jpg

IMG_20201212_182242.jpg

Inviato

Ciao Antonio, sembra che la monetazione sveva stia dando segni di risveglio, due bei denari fredriciani, classificati ( n. 181 il primo coniato nel 1248 n. 162 il  Secondo coniato nel 1243) entrambi comuni da D'andrea, personalmente preferisco quello con il ritratto. Saluti Eliodoro 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

complimenti per le nuove entrate. 

Delle due meglio la prima, ben coniata e ben centrata e nel complesso in ottima conservazione, a parte quelle tracce di malachite che però non tolgono piacevolezza alla moneta. La seconda è un pò corrosa ed ha troppi sedimenti che nascono i dettagli, onestamente avrei atteso un esemplare migliore. Come tipo è un esemplare molto piacevole, generalmente di diametro che supera i 18-19 mm, e magnifico quando ammirato in conservazione migliore. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, complimenti questa tipologia di monete ha sempre un grande fascino e un bel carico di storia.

Per quelle macchie verdi in genere si consiglia qualcosa?

Ho delle macchie simili su alcuni esemplari.

Saluti

Supporter
Inviato

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

complimenti la monetazione di questo periodo è quella che preferisco ha un fascino particolare ricca di storia però concordo con azaad@ sono piuttosto comuni e frequenti in aste forse valeva la pena aspettare un esemplare migliore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.