Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

Volevo sapere se qualche altro collezionista di 2€ Fondo Specchio possa aiutarmi nel capire il come ed il perchè mi ritrovo con capsule di modelli  differenti, anche se le monete sono della stessa Nazione e mi arrivano in confezione originale. 

Come esempio, le ultime 2 Finlandesi 2020  mi sono arrivate nella loro scatola,  peró una con il modello Schaubek (utilizzato anche dalla zecca Belga e Slovena credo) mentre la seconda mi è errivata con la capsula Leuchtturm Ultra. 

Lo Stesso problema lo ritrovo sulle capsule belghe che a volte sono le Schaubek, smussate al borbo e sensibilmente più piccole di diametro che classiche Leuchtturm, mentre altre volte (le ultime 4 emissini) le ho ricevute in capsule più "alte" e non smussate. 

Ne sapete qualche cosa? Le zecche cambiano  saltuariamente le loro capusule o qualcuno ha cambiato la capsula prima dell' invio? 

Italia e San Marino hanno le stesse specifiche capsule di una marca Romana, Le Spagnole hanno le loro molto alte che non ho visto in altri Stati. 

Qualche notizia? Suggerimento? Considerazioni? 

Grazie 

Inviato

Io non ci vedo un grosso mistero, semplicemente come qualsiasi azienda, perchè le zecche questo sono, comprano delle forniture, le finiscono e poi magari un altro fornitore gli propone lo stesso articolo ad un prezzo favorevole e loro acquistano. Può succedere che mentre utilizzano una tipologia magari venga rinvenuta una vecchia scatola e la utilizzano, succede in tutte le aziende, soprattutto dove regna il disordine e l'incompetenza, quindi non mi preoccuperei più di tanto.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @cristianaprilia per la risposta. 

Peccato, perché oltre ad un fatto di omogeneità estetica, speravo di poter utilizzare un parametro "capsulare" per "certificare" la non manipolazione delle monete, almeno a me stesso ??

Inviato

@b8b8quando ci farai vedere la tua bellissima collezione di 2€ Proof? 

Va bene anche una foto con capsule diverse, non mi scandalizzo :D

Inviato

Qualcuno saprebbe dirmi il modello e la marca esatti delle capsule usate nelle divisionali proof coniate da IPZS, visto che si è accennato poco sopra?

Inviato (modificato)

Buongiorno @rada, sono in processo di mutazione da Fdc a Proof.

Il proposito è, nel momento in cui avró la collezione quasi completa, iniziare dal 2004 e creare una discussione con tutte le foto, visto che al momento manca sul forum. 

@vaio4ever le capsule sono di Romacoins, le pubblicizzano sul loro sito come quelle ufficiali di San Marino, Vaticano e Italia. 

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.