Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa volta un bel monumento, che non guasta. Però Apollonia per il momento dovrebbe astenersi, dato che gioca in casa...

PIC_1314_edited.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Dracma di Alessandria di Domiziano?

Inviato

DE GREGE EPICURI

OK Alessandria, ma non è Domiziano (che in effetti ha emesso una dracma molto simile).

Inviato

Potrebbe essere questa di Traiano?

273628.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Provinciale Romano
EGITTO, Alessandria. Traiano. 98-117 d.C. Æ Drachm (34 mm, 23,78 g, 12 ore). Datato RY 14 (110/111 d.C.). Busto laureato a destra, egida alla punta del busto / Arco trionfale con tre arcate sorrette da quattro colonne corinzie su cui si trovano statue; sugli archi laterali due bassorilievi raffiguranti l'Imperatore seduto; sul frontone triangolare, due Nikes che reggono un disco; sulla sommità, di fronte alla statua dell'Imperatore in quadriga; su entrambi i lati, trofei e prigionieri; [L] I∆ (data) sul campo. Köln 564; Dattari (Savio) 1086; K&G 27.345; RPC III 4547.1; Emmett 602.14 (R2). Nell'incapsulamento NGC, 4682611-005, classificato VG, Strike: 4/5, Surface: 4/5.

5863985.m.jpg          L            I∆

• Mi piace 1

Inviato

Infatti può essere solo Traiano, Domiziano si ferma  a L IB.

Supporter
Inviato

Avevo fatto notare a gpittini come fosse ben evidente sul suo bronzo la data I∆ raggruppata, mentre su altri esemplari è separata in [L] I - ∆ ai lati dell’arco di trionfo.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Bravi, avete fatto anche abbastanza in fretta! Il riconoscimento è da dividere fra 2-3 persone, quindi posso evitare di confezionare complicate medaglie. Vi mostro invece il diritto dell'esemplare:

PIC_1313_edited.JPG

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.