Vai al contenuto
IGNORED

2.000 Lire Guglielmo Marconi, vera, falsa o variante?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti.

Dunque, qualche giorno fa ho acquistato una 2000 lire Marconi ingolosito dal prezzo e dalla qualità praticamente FDS

Quando è arrivata e l'ho messa a paragone con un esemplare, sicuramente vero perchè messo da parte personalmente all'epoca del cambio, sono sobbalzato dalla sedia. Come potete vedere dalle foto, le due banconote si differenziano, notevolmente per le fantasie ai bordi, tutti i bordi. Gli spazi sono completamente diversi tra le "fantasie" che riempiono la facciata e i bordi della banconota. Guardate per esemio quanto appare più in basso la scritta 2000 in alto a sx ... oppure la fascia colorata dove sopra è impresso il seriale, guardate quanto è diverso lo spazio che occupa, rispetto ai bordi della banconota. Idem in alto al centro, idem in basso a destra. Non so se mi sono spiegato ?

Quella in alto è quella sicuramente vera che avevo già. Quella sotto quella presa su ebay (provvista di filigrana, quindi francamente, la riterrei buona)

Il dilemma è:  è normale? è un falso? un'ottima riproduzione?  Ci sono casi di stampe così palesemente diverse fra loro? E soprattutto, come è possibile che si verifichi ciò? (magari è una domanda cretina)

Grazie

WhatsApp Image 2020-12-15 at 19.39.43.jpeg

Modificato da Molleggiato88

Supporter
Inviato (modificato)
16 ore fa, Molleggiato88 dice:

Buonasera a tutti.

Dunque, qualche giorno fa ho acquistato una 2000 lire Marconi ingolosito dal prezzo e dalla qualità praticamente FDS

Quando è arrivata e l'ho messa a paragone con un esemplare, sicuramente vero perchè messo da parte personalmente all'epoca del cambio, sono sobbalzato dalla sedia. Come potete vedere dalle foto, le due banconote si differenziano, notevolmente per le fantasie ai bordi, tutti i bordi. Gli spazi sono completamente diversi tra le "fantasie" che riempiono la facciata e i bordi della banconota. Guardate per esemio quanto appare più in basso la scritta 2000 in alto a sx ... oppure la fascia colorata dove sopra è impresso il seriale, guardate quanto è diverso lo spazio che occupa, rispetto ai bordi della banconota. Idem in alto al centro, idem in basso a destra. Non so se mi sono spiegato ?

Quella in alto è quella sicuramente vera che avevo già. Quella sotto quella presa su ebay (provvista di filigrana, quindi francamente, la riterrei buona)

Il dilemma è:  è normale? è un falso? un'ottima riproduzione?  Ci sono casi di stampe così palesemente diverse fra loro? E soprattutto, come è possibile che si verifichi ciò? (magari è una domanda cretina)

Grazie

WhatsApp Image 2020-12-15 at 19.39.43.jpeg

Ciao, la banconota che hai comprato è autentica, questi piccoli spostamenti di stampa che provocano quegli spazi differenti che hai notato sono ricorrenti e comunissimi, tipo:
salva2000.jpg.56aba7f6295329ef6fc59c270177cc55.jpg

Cominciano ad essere interessanti e curiosi qualora superano il centimetro e sono collezionati come simpatiche curiosità, con qualche millimetro rientrano nella normalità, minuscoli spostamenti in fase di stampa e taglio succedono spesso, con il mille lire Marco Polo, per esempio, sono frequentissimi (vedi foto sotto), nulla di eccezionale.

100x3.jpg.21e1b42249739407b4e77405bc3b22ae.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie mille!

Dunque un'altra domanda mi sorge spontanea.  Come riconoscere un falso o un'ottima riproduzione da una vera banconota, quando la filigrana è presente?  Chiedo perchè ho visto annunci in cui, con onestà, viene dichiarato che la banconota è una riproduzione ma provvista di filigrana!

Se "varianti" di stampa possono esserci, come abbiamo detto, e sono del tutto naturali, a quel punto la discriminante per riconoscere un ottimo falso dal vero, qual è?

Supporter
Inviato (modificato)
10 minuti fa, Molleggiato88 dice:

Grazie mille!

Dunque un'altra domanda mi sorge spontanea.  Come riconoscere un falso o un'ottima riproduzione da una vera banconota, quando la filigrana è presente?  Chiedo perchè ho visto annunci in cui, con onestà, viene dichiarato che la banconota è una riproduzione ma provvista di filigrana!

Se "varianti" di stampa possono esserci, come abbiamo detto, e sono del tutto naturali, a quel punto la discriminante per riconoscere un ottimo falso dal vero, qual è?

Il discorso è sin troppo lungo, in questi casi l'esperienza che si acquisisce con il tempo fa da padrona.

Potresti utilizzare il 'Cerca' del sito (in alto a destra) mentre ti trovi in questa sezione del forum, inserire la parola chiave falso o falsi o falsa o false  e leggerti un bel po di discussioni.

folso.jpg.05a51b631a4c6300fc99c27da33ad065.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Giuro che lo sto facendo ma finora, spulciando vari topic, trucchi del mestiere che non siano "al tatto" o "se c'è la filigrana" non ne ho trovati ? 

Non mi arrendo e continuerò a cercare,  vorrei evitare cantonate pazzesche su eBay, ma non è facile nè fidarsi della parola dei venditori, che hanno pure feedback altissimi, ma vai a sapere se sono pure tarocchi o lasciati da gente incompetente nè dalle foto, che potrebbero essere ingannevoli.

Inviato (modificato)
3 ore fa, Molleggiato88 dice:

Come riconoscere un falso o un'ottima riproduzione da una vera banconota, quando la filigrana è presente?

Ciao, bella domanda! Dipende dalla qualità del falso. Di solito i colori sono leggermente diversi, ma per accorgesene o si è abbastanza "sgamati" o bisognerebbe avere a portata di mano un originale per fare il confronto. Un sistema che in genere è abbastanza utile consiste nel cercare i solchi di stampa al retro della banconota. I solchi sono prodotti dalla pressione della carta contro il cliché di stampa, che al retro produce delle rientranze in corrispondenza del design del fronte, che di conseguenza risulta leggermente in rilievo. Ecco, la presenza dei rilievi è un indicatore dell'originalità della banconota. O dell'alta qualità del falso! ?

Qui vedi un paio di esempi sul 20 euro:

incisione_dett1.jpg.6fe3dab0d9f4cd0d24fbae62eb55f7cf.jpg

incisione_dett2.jpg.d6b202d2b762306d79f1b1c1a1fa0874.jpg

Per quanto riguarda la tua banconota da 2000 lire, in effetti non si tratta di una "variante di stampa" come dici tu, ma di un semplice taglio leggermente fuori registro, cioè in fase di taglio dei fogli di banconote le lame hanno tagliato leggermente fuori centro. Nulla di eccezionale, nessuna banconota è perfettamente identica ad un'altra!

Modificato da Orodicarta

Inviato

Solo maneggiando tante banconote "dal vivo" e facendo confronti si acquisisce l'esperienza necessaria per distinguere i buoni dai falsi. Sicuramente i libri aiutano, anzi sono necessari per sapere cosa guardare e come guardare,  ma alla teoria bisogna necessariamente aggiungere la pratica.

Inviato
Il 15/12/2020 alle 21:08, Molleggiato88 dice:

è un falso? un'ottima riproduzione?

Va tenuto conto anche del contesto nella circolazione: falsi di banconote con così scarso valore come una 2000 lire anni '90 sono molto improbabili.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.