Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia 1935

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao Bonsai :

essere laconoci può essere anche una virtù, ma almeno chiedere cosa si vuole sapere su una medaglia ed inviare qualche elemento che magari si sa già su di lei,  spedirne una foto che non faccia venire il torcollo e infine - ma proprio ad essere esagerati- aggiungere anche un grazie e buonasera fino ad oggi non ha mai provocato un'ernia a nessuno.

Veniamo al sodo : il regime durante la sua ventennale occupazione del potere provvide a coniare una miriade di medaglie e molte di loro sono poco conosciute.   Questa ad esempio, non l'ho mai vista prima d'ora, nonostante abbia alcuni testi che si occupano di questa materia.

Insolita la data : come saprai il regime, con un gesto di singolare e non voluto umorismo, aveva provveduto a modificare ope Legis la data del calendario, aggiungendone a quella ordinaria una seconda che -  scritta ovviamente in cifre romane - conteggiava gli anni di quella che sarebbe dovuta essere una Era fascista. Come Era durò poco e finì peggio ma - fintantoché fu in vigore - appariva dovunque; sulla medaglia che hai mostrato invece non c'è.

Dovrebbe essere una medaglia sportiva o, in ogni caso, essere un premio conferito da una giuria ma occorre sapere per quali meriti, e a chi : al riguardo, la sigla C.C.C. mi è ignota.

Potresti cortesemente mostrare anche il rovescio della Medaglia ? Potrebbe contenere qualche elemento utile per identificarla.

Grazie, saluti.

medaglia d'aregentoCCC.jpg

Inviato

Buongiorno e mi scuso per lo scarno, anzi inesistente messaggio precedente.

Ho trovato questa medaglia in un campo, per cui non ho elementi sulla sua provenienza. 

Facendo qualche ricerca, l'unica cosa emersa come ipotesi di collegamento è che nel 1935 era stato istituito il Centro Cattolico Cinematografico C.C.C. 

Ma non so se sia la pista giusta.

Mando in allegato anche il retro.

Grazie per il contributo.

Buona giornata.

Bonsai

Unknown-1.jpeg

Supporter
Inviato

Ciao Bonsai,

interessante anche questo lato della Medaglia, che ho schiarito in quanto non è possibile che una medaglia appaia argentata da un lato e dorata dall'altro, probabilmente dipende dalla luce con la quale hai scattato le foto.

Come ho già detto, non conosco questa medaglia ma qualche considerazione te la sottopongo.

Innanzi tutto, per essere stata trovata in un campo la medaglia appare in buone condizioni, con una ossidazione attorno alla figura femminile ma in compenso il bordo, anche dall'altro lato, è perfetto : hai per caso provveduto a pulirla drasticamente, prima di fotografarla? Sicuramente non si trovava da anni in terra, in tal caso risulterebbe evidente.

La greca sui due bordi sia al recto che al verso : appare ancora oggi su alcune medaglie/omnibus, quelle - soprattutto inerenti allo sport - che si trovano già predisposte nei negozi di medaglie, coppe, trofei e sulle quali l'acquirente provvede ad incidere il nome dell'avvenimento ed altri riferimenti alla gara per cui viene assegnata la medaglia. 

Questa però non è una medaglia/omnibus e l'incisore ha provveduto al disegno di entrambi i lati, ispirandosi ad un motivo del passato - appunto la greca - per decorarne i bordi.

L'elemento di spicco che compare sul lato della tua seconda foto non reca alcuna scritta che aiuti  per la comprensione del soggetto : una figura femminile che scende i gradini di una scala e a destra una sorta di colonnina (ma una colonna sicuramente non è) di cui non intuisco il significato.

Infine, la tua ipotesi di un Centro Cattolico Cinematografico , l'unica avanzata sinora e che cercherò anch'io di approfondire.

Dato il moralismo dei tempi e la definizione di "cattolico" riferita al Centro, l'immagine della giovane non mi sembra il simbolo più idoneo, come scelta......Spero vivamente che qualcuno riesca ad identificare questo reperto, interessante da un punto di vista storico e da conservare con cura.

Saluti.

med.C C C.jpg

Inviato

Grazie mille per l'attenta analisi e le indicazioni.

La conserverò con cura.

A presto.

Bonsai

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Bonsai,

girovagando su Internet ho trovato un breve riferimento (purtroppo in una lingua scandinava, sic !) al Centro Cattolico Cinematografico il 1935 è la data della sua fondazione che deriva dalla unione di tre circoli preesistenti.

Grosso modo, abbiamo compreso di cosa si tratta : peccato non essere finora riusciti a giungere ad una identificazione più precisa.

Un saluto e....conservala !

P.S. Guardando bene la medaglia in alto al centro nel lato ove compare la scritta C.C.C si vede il simbolo del fascio con la scure rivolta a sinistra : fascio che appare posto angolarmente e sulla destra, in opposizione alla scura, si vedono due cerchi leggermente ovalizzati

Guardandoli con una buona lente, riesci a capire di cosa si tratta? Perché quel fregio in alto è importante, forse è il logo o una immagine attinente al C.C.C. e in tal caso la chiave di volta per confermare la nostra ipotesi. Grazie.

@Bonsai

Modificato da sandokan
aggiunta

Inviato

Buongiorno. Potrebbe essere lo stemma OND?

• Mi piace 1

Inviato
On 12/17/2020 at 2:38 PM, sandokan said:

Ciao Bonsai,

girovagando su Internet ho trovato un breve riferimento (purtroppo in una lingua scandinava, sic !) al Centro Cattolico Cinematografico il 1935 è la data della sua fondazione che deriva dalla unione di tre circoli preesistenti.

Grosso modo, abbiamo compreso di cosa si tratta : peccato non essere finora riusciti a giungere ad una identificazione più precisa.

Un saluto e....conservala !

P.S. Guardando bene la medaglia in alto al centro nel lato ove compare la scritta C.C.C si vede il simbolo del fascio con la scure rivolta a sinistra : fascio che appare posto angolarmente e sulla destra, in opposizione alla scura, si vedono due cerchi leggermente ovalizzati

Guardandoli con una buona lente, riesci a capire di cosa si tratta? Perché quel fregio in alto è importante, forse è il logo o una immagine attinente al C.C.C. e in tal caso la chiave di volta per confermare la nostra ipotesi. Grazie.

@Bonsai

Buonasera,

ho guardato con la lente ma si vede solo che si tratta di due ovali attaccati. Nulla di più.

Buona serata

Bonsai

Supporter
Inviato
9 ore fa, riepo58 dice:

Buongiorno. Potrebbe essere lo stemma OND?

Bingo Riepo58, hai visto giusto ! 

L'O.N.D. ha avuto vari distintivi : era un organismo molto diffuso per cui si rivolse sia alla Picchiani & Barlacchi di Firenze che alla milanese Lorioli per commissionare un  notevole numero di stemmi ; un altro assai noto mostra un aquila che vola sopra un grande fascio, posto verticalmente.

Secondo me quei cerchi DOVEVANO significare qualcosa, ma neppure Bonsai si è accorto della linea diagonale che li univa fino a formare  la sigla della OND dando vita ad un logo di foggia singolare.

Un significato dovrebbero avere anche quelle figure posto a destra della Sigla OND, chissà se Bonsai riesce a vederci qualcosa....

Il tuo contributo è stato importante, stiamo lavorndo in équipe !

@riepo58 @Bonsai

Stemma OND.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, avete assolutamente ragione, riguardandolo con la lente si riconosce il simbolo OND.

A destra e a sinistra guardando sembrano simboli della flora, a sinistra un ramo con foglie lunghe, ulivo ? 

a destra due rami incrociati con foglie che mi ricordano la quercia.

Ho letto che OND si occupava sia di sport, che di arte fra i quali anche il cinema. Questo potrebbe non essere in contrapposizione con l'ipotesi del Centro Cattolico Cinematografico per la sigla C.C.C.

Grazie per la ricerca congiunta!

Buona giornata

Bonsai

Supporter
Inviato
2 ore fa, Bonsai dice:

Buongiorno a tutti, avete assolutamente ragione, riguardandolo con la lente si riconosce il simbolo OND.

A destra e a sinistra guardando sembrano simboli della flora, a sinistra un ramo con foglie lunghe, ulivo ? 

a destra due rami incrociati con foglie che mi ricordano la quercia.

Ho letto che OND si occupava sia di sport, che di arte fra i quali anche il cinema. Questo potrebbe non essere in contrapposizione con l'ipotesi del Centro Cattolico Cinematografico per la sigla C.C.C.

Grazie per la ricerca congiunta!

Buona giornata

Bonsai

Ciao Bonsai : mi resta la curiosità di sapere come mai il C.C.C. non indicasse la data nel modo indicato dal regime che comprendeva gli anni della Era fascista e che figurava dovunque : documenti di ogni tipo, corrispondenza ufficiale e commerciale, veniva perfino incisa sul calcio delle pistole Beretta cal. 9 in dotazione al regio esercito. Era un atto di omissione, e quindi ostile al regime che non so quanto gradisse......

Ma il C.C.C. come altri organismi cattolici che si occupavano anche di teatro, ecc. aveva una storia più antica dell'O.N.D. che assunse il controllo di ogni attività ricreativa in senso lato e - forse - il non inserire una data del resto imposta era da parte del C.C.C. un modo di ricordare se non la propria automia che non esisteva più, quanto meno la propria preesistenza all'OND.

Buona serata, @Bonsai

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.