Vai al contenuto
IGNORED

Dovrei togliere la patina o lasciarla così? Sapete darmi qualche informazione sul materiale o che moneta potrebbe essere date le dimensioni?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:4gr
Diametro:2,5cm
Metallo Presunto:?

Spessore:1mm

IMG_20201215_122757.jpg

Modificato da Giammai

Inviato

Sembrerebbe un dischetto di rame. C'e' qualche rilievo dall'altro lato ?

Awards

Inviato
6 minuti fa, giulira dice:

Sembrerebbe un dischetto di rame. C'e' qualche rilievo dall'altro lato ?

No non noto nessun rilievo solo patina come da questo lato, sapresti che uso aveva questo dischetto di rame?

IMG_20201215_122839.jpg

Inviato

Chissa..magari per farci verderame a uso agricolo.

Awards

Inviato

Mmm va bene, ti ringrazio gentilissimo, peccato avrei voluto che fosse stata una moneta ma vabbè pazienza ?‍♂️

Supporter
Inviato

Anche qualora fosse una moneta credo sia irrecuperabile. 

Inviato
44 minuti fa, azaad dice:

Anche qualora fosse una moneta credo sia irrecuperabile. 

Va bene grazie quindi o una cosa o l'altra mi conviene pulirla comunque? 

Supporter
Inviato

Io ti consiglio di lascarla stare. 

Se agisci meccanicamente la distruggeresti. Dovresti agire chimicamente ma anche lì potresti distruggere quel che rimane, qualsiasi cosa sia quest'oggetto. Io dubito in ogni caso si tratti di una moneta.   

Inviato

Può essere un dischetto da tranciatura. Le carpenterie hanno tantissimi dischetti come questi, in ferro, acciaio, rame, ottone, e questo può essere tranquillamente uno di quelli.

Supporter
Inviato

Ciao io  invece al contrario di altri che ne sapranno sicuramente più di me ipotizzo che sia una moneta ( o quel che ne rimane) ! Irriconoscibile sicuramente e impossibile da identificare in queste condizioni. Il bordo leggermente rialzato me lo fa pensare. Potrei azzardare, visto le misure e il peso calante , a un 5 centesimi Vittorio Emanuele II o Umberto I. 

Direi anche, visto la condizione, che proverei anche a pulirla ( o meglio maltrattarla un po' ). Tanto peggio di così non potrebbe diventare. Magari esce qualche elemento in più. Solo per curiosità. Così com'é tanto non ha nessun valore comunque !

Questa la mia opinione poi tu sei libero di fare quello che pensi sia meglio. 

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno .

Penso anch'io che non sia una moneta ma un semplice tondello , il bordo rialzato solo su un settore ,

e mi sembra ,  solo su una faccia mi fa pensare ad una bava di tranciatura.

A  questo punto però sono più curiosa di lei , e , dato che come  ha già considerato  

non c'è niente da perdere , mi piacerebbe vedere cosa c'è sotto

l'incrostazione. Se le sarà possibile ad operazione di pulizia ultimata

potrebbe mandare una foto?

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno ringrazio tutti delle vostre opinioni, certamente Gabriella appena effettuata la pulizia posterò una foto 

Inviato (modificato)

Forse è una moneta. Impossibile recuperarla. Se sei curioso di sapere cos'è prova a scrostarla forse di può intravedere cosa c'è sotto. Tanto ormai non ha più nessun valore in quelle condizioni. Saluti. 

Modificato da DOGE82

Inviato

Benvenuto, voto per una moneta anche se ormai andata. Personalmente io proverei a pulire il tondello più chimicamente che meccanicamente. In veloci bagni d'acqua distillata con 5% di EDTA bisodico con spazolatura ( con spazzolino da denti )  fra un bagno e l'altro e vedere cosa ne esce. Esistono altre sostanze senza lo sbattimento d'acquistare Edta però sostanze che io non posso nominare, se no mi trovo il Forum sotto casa. ???????

Sono curioso del vedere se esce qualcosa. 

Saluti Gianni 

Supporter
Inviato

Ciao, visto che è irrecuperabile io la mettei a bagno nell'aceto per una notte.

• Mi piace 1

Inviato
Il 16/12/2020 alle 07:36, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno .

Penso anch'io che non sia una moneta ma un semplice tondello , il bordo rialzato solo su un settore ,

e mi sembra ,  solo su una faccia mi fa pensare ad una bava di tranciatura.

A  questo punto però sono più curiosa di lei , e , dato che come  ha già considerato  

non c'è niente da perdere , mi piacerebbe vedere cosa c'è sotto

l'incrostazione. Se le sarà possibile ad operazione di pulizia ultimata

potrebbe mandare una foto?

Cordiali saluti.

Gabriella

IMG_20201218_144246.jpg

Inviato

Buon giorno.

Devo rivedere la mia posizione (in merito al solo tondello).

Dalla prima immagine mi sembra di vedere tra ore 12  e ore 1 delle foglie ,

forse una testa con corona di alloro, e poi , in tutte e due le immagini , vicino ai bordi ,

quasi dei residui di perlinatura.

Grazie per avere soddisfatto la mia curiosità.

Cordialità Gabriella

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Avrei scommesso per un tondello ma noto anch'io quanto ha indicato Gabriella : magari prolungherei il tentativo di rimuovere almeno in parte la macchia verde, chissà....

In ogni caso non si corre alcun rischio !  facci sapere !

Tondello o moneta.jpg

Modificato da sandokan

Inviato
4 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Dalla prima immagine mi sembra di vedere tra ore 12  e ore 1 delle foglie ,

forse una testa con corona di alloro,

Buonasera a tutti,condivido pienamente ciò?

Inviato
43 minuti fa, sandokan dice:

Avrei scommesso per un tondello ma noto anch'io quanto ha indicato Gabriella : magari prolungherei il tentativo di rimuovere almeno in parte la macchia verde, chissà....

In ogni caso non si corre alcun rischio !  facci sapere !

Tondello o moneta.jpg

Buonasera non so cosa siano ma  ho notato altre macchie e puntini lucidi in contro luce come se fosse stata graffiata 

IMG_20201218_194042.jpg

Supporter
Inviato

Secondo me agendo ancora un po' sulla moneta e togliendo altra patina esce dell'altro ! 

Supporter
Inviato
46 minuti fa, Giammai dice:

Buonasera non so cosa siano ma  ho notato altre macchie e puntini lucidi in contro luce come se fosse stata graffiata 

IMG_20201218_194042.jpg

Può essere, in questa foto ciò che appare è differente dalla precedente, dove apparivano alcune righine parallele.

Proverei ancora su questo lato : "di tacco e di punta".....

Inviato
4 minuti fa, sandokan dice:

Può essere, in questa foto ciò che appare è differente dalla precedente, dove apparivano alcune righine parallele.

Proverei ancora su questo lato : "di tacco e di punta".....

Si perché si notano solo con alcune inclinazioni della moneta in contro luce, quelle righe potrebbero essere dei graffi che ho provocato io appena ho trovato la moneta data la mia inesperienza 

Inviato

Buon giorno.

La curiosità non mi da tregua . Ho provato a cercare qualche testa con corona d'alloro.

Mi è sembrato di vedere delle somiglianze con il 20 kreuzer di Ferdinando primo per il

Lombardo Veneto . Esistono monete di rame dello stesso regnante con effige simile e stesso modulo 

di quella in discussione? Mi sembra che la corona possa essere simile anche in altri regnanti

Asburgo . Insistiamo che forse ne esce qualcosa .

Buona giornata.

Gabriella

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.