Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto: cartaceo

Salve a tutti e grazie in anticipo per il vostro tempo. Ho una banconota da 5 lire con a sinistra l' immagine di Atena Elmata e nel mezzo  c è scritto : Italia Biglietto di Stato a Corso Legale , il n.5 si ripete sui quattro angoli della banconota. L altra facciata della banconota ripete due serie di numeri: 0770  e 904643. Grazie a coloro che sapranno darmi maggiori informazioni riguardo la storia ed il valore di questa banconota . Una buona giornata a tutti. 

Inviato
8 minuti fa, Lucia Messina dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto: cartaceo

Salve a tutti e grazie in anticipo per il vostro tempo. Ho una banconota da 5 lire con a sinistra l' immagine di Atena Elmata e nel mezzo  c è scritto : Italia Biglietto di Stato a Corso Legale , il n.5 si ripete sui quattro angoli della banconota. L altra facciata della banconota ripete due serie di numeri: 0770  e 904643. Grazie a coloro che sapranno darmi maggiori informazioni riguardo la storia ed il valore di questa banconota . Una buona giornata a tutti. 

Buongiorno

per dare un parere è necessario vedere un paio di foto, davanti e dietro della banconota.

saluti

Inviato

Salve, le ho su WhatsApp ma non riesco ad inoltrarle

Inviato

Ho inviato le foto delle 5 lire 

via mail . Chiedo al moderatore se gentilmente può postarle per me in questo forum. Grazie infinite! 

Inviato
3 ore fa, Lucia Messina dice:

Ho inviato le foto delle 5 lire 

via mail . Chiedo al moderatore se gentilmente può postarle per me in questo forum. Grazie infinite! 

IMG_20201125_010850.jpg

Inviato

Il file risulta essere troppo pesante per essere inviato. Pazienza! Grazie ugualmente. 

Supporter
Inviato
7 ore fa, Lucia Messina dice:

Grazie a coloro che sapranno darmi maggiori informazioni riguardo la storia ed il valore di questa banconota .

5lire44.jpg.ff77edf69adc1bf8e7e95ced49ffe44b.jpg

Ciao, giusto qualche informazione finchè non riesci ad inserire una tua foto:

Questo biglietto fu emesso durante il periodo denominato 'luogotenenza' di Umberto II (giugno 1944 - maggio 1946), se hai notato non porta l'intestazione 'Regno d'Italia' ma solo 'Italia', ciò dovuto all'incertezza politica di quel tempo e nell'impossibilità di prevedere quale forma istituzionale avrebbe assunto il paese dopo la fine della guerra.

E' un biglietto comunissimo, se in perfette condizioni, in buona sostanza come se fosse stata stampata ieri sera :D in gergo >> FDS (fior di stampa), a malapena arriva ad una diecina di euro.

usata2.jpg.48d67688292a1a42ae5132b15e1a7764.jpg

Se comunemente circolata…….. solo un ricordo del tempo che fu.

usata1.jpg.9117f4de08b4d508af4dbc5ebb50049a.jpg

In ogni caso conservala con cura, è pur sempre una testimonianza storica del nostro passato.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Oh! Grazie mille ! Magnifico! La conserverò con cura! Grazie per la tua grande disponibilità e per il tuo tempo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.