Vai al contenuto
IGNORED

Grano Siciliano, Vittorio Amedeo II, 1714

Risposte migliori

Buonasera a tutti, ringrazio anticipatamente a chi vorra' rispondermi. Ho un grano Siciliano di Vittorio Amedeo II di Savoia, datato 1714, PVBLICA COMODITAS, che ritengo autentico. Questo esemplare presenta una variante che non sono riuscito a trovare nel web. Le classiche lettere C P di quell' anno, intese comunemente come segno di zecca" Corte di Palermo", sono invertite, quindi nel mio caso  P C. Esistono informazioni su questa variante?  Oltre a cio' vorrei mettere in dubbio il significato delle lettere C P come Corte di Palermo, in quanto negli anni successivi troviamo che si cambiano in T S ed M S. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.  Sono Tardino un vecchio collezionista di monete romane. Non mi intendo di monete (moderne) ! Ma vorrei dirti che gli antichi romani che avevano conquistato la Sicilia coltivavano il grano frumento due volte l'anno.  Queste notizie le ho scritte in un mio romanzo pubblicato da Amazon a nome di: Mac  Tardinoh Frank in un romanzo intitolato: L'Isola, e parla del periodo del 1336 avanti Cristo partendo dalla dinastia dei Tutankamon in Egitto ed un giudice punito e lasciato alla deriva in alto mare, approda in Sicilia dove edifica una città chiamata Fawara e la  famiglia del giudice, passa dalle guerre puniche, come le invasioni di oggi, gli antichi romani le guerre mondiali, la febbre spagnola con milioni di morti, fino ai giorni nostri. Ciao Presti Francesco,  Tardino.  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, goglet dice:

Buonasera a tutti, ringrazio anticipatamente a chi vorra' rispondermi. Ho un grano Siciliano di Vittorio Amedeo II di Savoia, datato 1714, PVBLICA COMODITAS, che ritengo autentico. Questo esemplare presenta una variante che non sono riuscito a trovare nel web. Le classiche lettere C P di quell' anno, intese comunemente come segno di zecca" Corte di Palermo", sono invertite, quindi nel mio caso  P C. Esistono informazioni su questa variante?  Oltre a cio' vorrei mettere in dubbio il significato delle lettere C P come Corte di Palermo, in quanto negli anni successivi troviamo che si cambiano in T S ed M S. 

Buongiorno, non mi intendo di monete siciliane ma per fare in modo che qualcuno possa aiutarti è necessario postare una foto del dritto e del rovescio della moneta interessata, inoltre sarebbe di ulteriore aiuto anche conoscere peso e diametro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Peso 4,89 grammi, diametro 23 mm., contorno liscio, la foto eccede i 747kb che posso usare al massimo. la potete comunque trovare sui Cataloghi de "Lamoneta.it", Savoia, Vittorio Amedeo II, Re di Sicilia, Monetazione di Palermo, Grano, 1714. La domanda e'pero' questa, al rovescio, sotto la scritta PVBLICA COMODITAS, in tutti gli esemplari che sono riuscito a trovare sul web, ci sono le lettere C  P. Nella mia sono invertite... P  C. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.