Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

vi chiedo un consiglio sulla valutazione di questa 1000 Lire Capranesi 17/05/1943 a firma Azzolini-Urbini appianata.

Inoltre, volevo anche comprendere quando vale la pena mettere in collezione banconote pressate/appianate o è sempre meglio mettere da parte il budget necessario per comprare un biglietto non trattato?

Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.

1000lirefr.thumb.jpg.3e5ffdacbc720defdfb3b103dccd4229.jpg1000lirere.thumb.jpg.1cfdc8aa4bc62480d71d3e0e6b5a385d.jpg

Inviato (modificato)
1 ora fa, numys dice:

Salve,

vi chiedo un consiglio sulla valutazione di questa 1000 Lire Capranesi 17/05/1943 a firma Azzolini-Urbini appianata.

Inoltre, volevo anche comprendere quando vale la pena mettere in collezione banconote pressate/appianate o è sempre meglio mettere da parte il budget necessario per comprare un biglietto non trattato?

Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.

1000lirefr.thumb.jpg.3e5ffdacbc720defdfb3b103dccd4229.jpg1000lirere.thumb.jpg.1cfdc8aa4bc62480d71d3e0e6b5a385d.jpg

Buona sera, la banconota mi sembra in buone condizioni, presenta qualche macchiolina e poco sporco raccolto (più che altro ingiallimento in particolare nella zona dell'angolo superiore sinistro). Il catalogo la giudica Comune e valuta a 180€ la conservazione BB. Tuttavia, a mio parere, la banconota non è stata soltanto appianata, ma ripulita e, quello che è più grave secondo il mio giudizio, i bordi sono stati rifilati. Significa che sono stati ritagliati in modo da restituire l'impressione di linearità dei bordi e di appuntimento degli angoli tagliando via striscioline di bordo evidentemente gravate da piccoli strappi e sgualciture (la cosa è evidente osservando sempre l'angolo superiore sinistro al fronte). Per questo motivo, secondo me la banconota non può essere classificata come BB ma come MB e, da catalogo, va valutata intorno agli 80€.

Per quanto riguarda la seconda questione, se valga la pena acquistare e collezionare banconote trattate, è materia soggettiva, ognuno colleziona quello che preferisce o può permettersi e non esiste una regola universale. Personalmente non condanno a priori il trattamento "conservativo" di un biglietto, cioè un trattamento fatto ad arte, con l'utilizzo di sostanze e metodologie appropriate al trattamento della carta (molti detergenti non adatti corrodono la carta e la rendono floscia fino a consumarla nel giro di anni). Rimane comunque il problema dei rilievi di stampa, che vengono irrimediabilmente persi a seguito di pressature per quanto delicate. De gustibus...

Certo che, se l'intento della collezione è quello di vedere aumentato il suo valore nel tempo, è bene investire più soldi e acquistare banconote non trattate perché la tendenza del mercato mi pare sia quella di attribuire sempre maggior valore a biglietti naturali.

Detto questo, personalmente non tollero le rifilature perché le considero al pari di vere e proprie mutilazioni, quindi questa banconota in particolare io non la collezionerei. Ma è e resta il parere personale di un collezionista come tutti gli altri.

Saluti.

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 4

Inviato

La ringrazio per la risposta dettagliata ed esauriente che mi ha chiarito alcuni dubbi.

La banconota mi è stata proposta a € 100 ma a quanto pare mi conviene lasciare stare e spendere qualcosa in più per una banconota naturale ma che al tatto si possono ancora percepire i rilievi impressi sulla stessa.

Saluti

Inviato
2 ore fa, numys dice:

La banconota mi è stata proposta a € 100 ma a quanto pare mi conviene lasciare stare e spendere qualcosa in più per una banconota naturale ma che al tatto si possono ancora percepire i rilievi impressi sulla stessa.

Anche a mio parere ti conviene attendere, per cercare di acquistare una banconota al naturale, non lavata e stirata come questa..., purtroppo in giro se ne vedono molte di banconote trattate, anche a me, agli inizi di questa passione tanti anni fa, avevano rifilato qualche banconota trattata (spacciata per naturale).

Mi ricordo, anni fa, una banconota da 10.000 lire Michelangelo, quando l’acquistai era bellissima sembrava appena stampata, dopo un po’ di anni cominciarono ad uscire le prime pieghe leggere, con relativa perdita del colore, segno inequivocabile che purtroppo era stata trattata da quello sciacallo che me l’aveva venduta per banconota sana...

Sono errori di gioventù (inesperienza) e si è pagato dazio...

Inviato

Il problema che spesso le foto di una banconota possono ingannare un occhio poco esperto o non abituato mentre osservarla e toccarla con mano si riesce indubbiamente a realizzare la bontà dei colori, dei rilievi ed eventualmente di manipolazioni sulla stessa.

Ecco perché ho preferito chiedere a collezionisti più esperti e preparati, dato che ero già caduto in precedenza in errore del genere e voglio evitare di farmi del male da solo.

Sarei contento di aver qualche consiglio su come evitare in futuro errori di acquisto solo avendo a disposizione delle foto o è solo, come credo una questione di pratica ed esperienza di anni?

Grazie in anticipo...

Inviato
1 ora fa, numys dice:

Il problema che spesso le foto di una banconota possono ingannare un occhio poco esperto o non abituato mentre osservarla e toccarla con mano si riesce indubbiamente a realizzare la bontà dei colori, dei rilievi ed eventualmente di manipolazioni sulla stessa.

Ti posso garantire che spesso, a seconda di come sono state scattate le foto - luce, angolatura etc. - possono ingannare anche un occhio esperto.

Ti mostro due fotto, pubblicate a suo tempo dall'amico @jaconico e che per la circostanza mi permetto di riproporre, riguardanti la stessa banconota.

La differenza è notevole.

725DF187-0337-4EAB-B4D3-F9A03C4582DA_thumb_jpeg_b3ea818308b3b0b1045b4f4e267b0c72.jpg.1e4ed243ef020c7809f05037de47d9af.jpg

3618DCAA-B491-4107-953C-19CD3FFB5140_thumb_jpeg_1a2bc1588f48621d81cdaf03ea9bcaec.jpg.fa9846c88a084545739b99998b30d18a.jpg

• Mi piace 4

Inviato
4 ore fa, PriamoB dice:

Ti posso garantire che spesso, a seconda di come sono state scattate le foto - luce, angolatura etc. - possono ingannare anche un occhio esperto.

Ti mostro due fotto, pubblicate a suo tempo dall'amico @jaconico e che per la circostanza mi permetto di riproporre, riguardanti la stessa banconota.

725DF187-0337-4EAB-B4D3-F9A03C4582DA_thumb_jpeg_b3ea818308b3b0b1045b4f4e267b0c72.jpg.1e4ed243ef020c7809f05037de47d9af.jpg

3618DCAA-B491-4107-953C-19CD3FFB5140_thumb_jpeg_1a2bc1588f48621d81cdaf03ea9bcaec.jpg.fa9846c88a084545739b99998b30d18a.jpg

Questa banconota ha fatto e continua a fare scuola a molti ?

• Mi piace 3

Inviato

Se prima pensavo di essermi chiarito le idee e tolto qualche dubbio adesso sono andato leggermente in confusione. Indubbiamente le foto  che hai postato sono della stessa banconotache e guardandole attentamente più volte mi sembra alquanto strano che cambi l'aspetto solo con un gioco di luci e angolatura. Sono appassionato di foto ma sembra che qualche altra manipolazione software sia stata fatta perché se così non fosse sono messo male. Posso acquistare solo in negozio o da venditori veramente seri.

Pensa che sono ai primi passi in questo mondo, sai quante fregature posso prendere ma in compenso mi rincuoro quando alla bellezza e alla storia che raacontano le banconote.

4 ore fa, PriamoB dice:

Ecco perché ho preferito chiedere a collezionisti più esperti e preparati, dato che ero già caduto in precedenza in errore del genere e voglio evitare di farmi del male da solo.

Sarei contento di aver qualche consiglio su come evitare in futuro errori di acquisto solo avendo a disposizione delle foto o è solo, come credo una questione di pratica ed esperienza di anni?

Grazie in anticipo...

Inviato
1 ora fa, numys dice:

Sarei contento di aver qualche consiglio su come evitare in futuro errori di acquisto solo avendo a disposizione delle foto

Purtroppo tocca fidarsi dei venditori: il feedback del venditore, ove disponibile, è la prima cosa da guardare. Io compro spesso banconote su internet e di fregature ne ho prese, ma neanche troppe tutto sommato. Di norma quando acquisto banconote di un certo valore guardo attentamente le foto, che devono essere a luce naturale (quella postata da Priamo ad esempio è fatta col flash che appiattisce e contrasta moltissimo). E' fondamentale avere anche una foto della banconota in controluce perché in questo modo si vedono chiaramente tutti i segni di usura, anche quelli nascosti.

Inoltre fai attenzione a quelli che postano foto dove non si vedono i bordi, tipo questa:

21bfronte.jpg.86a1c043fcf77da187533f18c885346e.jpg

Qui ad esempio si vede chiaramente che la banconota è circolata ma la foto è stata ritagliata x tenere fuori i bordi. In questo caso la banconota fa parte della mia collezione e la posto solo come esempio ma questa potrebbe essere un'indicazione che il venditore sta nascondendo qualcosa, o x lo meno cerca di farla apparire migliore di quanto non sia.

Un espediente che uso spesso è quello di inclinare lo schermo a lcd del mio portatile perché così facendo l'immagine si scurisce e vedo dettagli che altrimenti non vedrei. Mi spiego meglio: di solito guardo così -> e lo schermo è così | ma se metto lo schermo così / spesso mi accorgo di alcune magagne. Ovviamente puoi ottenere lo stesso risultato (anche meglio) con un programma di fotoediting ma è più complesso e laborioso che inclinare semplicemente lo schermo...

Infine, paga sempre con paypal perché, nel caso la banconota in mano si presentasse deludente o diversa da quanto descritta, puoi restituirla e farti rimborsare dal venditore.

Cmq ricorda sempre che quella che chiami esperienza altro non è che una certa dose di fregature accumulata nel tempo, quindi... :D

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Ti ringrazio per aver delineato in modo esaustivo i punti fondamentali del mercato della cartamoneta. Inoltre, grazie alla dritte che mi hai dato (quella dell'inclinazione dello schermo devo ammettere che nella sua semplicità è immediata ed efficace), in futuro potrò analizzare con occhio più critico ed attento eventuali acquisti on line (sicuramente da venditori affidabili che mi assicurano la restituzione). Dato che l'esperienza si acquisisce strada facendo, ho voluto rivedere la bontà di alcuni pezzi della mia collezione (tra quelli acquistati ed ereditati) adottando i consigli della discussione (odore, rilievi, controluce, etc...) , due sembrano pressati (10.000 Lire Repubbliche Marinare e 500 Lire Capranesi) mentre su un altro ereditato (50.000 Lire Leonardo) ho qualche dubbio.

Cmq adesso guardo avanti certo di poter continuare con maggiore sicurezza questo meraviglioso viaggio.

Grazie mille!!!

• Mi piace 3

Inviato

Ciao! Chiedo a tutti un parere. Il

negoziante di fiducia possiede la famosa 1000 lire Capranesi 17/3/1936. Quella stampata in sole 200 mila esemplari e considerata r4 sia da crapanzano che da unificato (cataloghi in mio possesso). L’ho vista di sfuggita, presenta una scritta sull’IVA le della filigrana e ovviamente tracce di usura, la classica banconota che normalmente non prenderei. In questo caso però si tratta di un r4 addirittura. Possiedo solo r2 al massimo e l’idea di aggiudicarmi una grandissima rarità al prezzo di 250’ euro un po’ mi affascina. Voi cosa ne pensate ? Non ho foto della banconota appunto perché la vidi al volo però posso pur sempre passare a vederla. Non so se può essere considerata mb o mb +. Mettiamo il caso sia mb. Secondo voi che valore potrebbe obiettivamente avere? 
@nikita_ taggo te ma ovviamente tutti possono rispondere ?

Supporter
Inviato (modificato)
43 minuti fa, jaconico dice:

Giusto per fare capire di cosa stiamo parlando allego la foto del catalogo

8F98927D-3147-44BD-9AE5-B76F7493D4B1.jpeg

Una banconota che non fa tipologia a se e che può andar bene per chi colleziona i vari decreti. Se non erro hai già una Azzolini/Urbini più che decente, se proprio vuoi aggiungere un Azzolini/Cima postresti sceglierne una più comune ed in condizioni decisamente migliori. Personalmente rimango affascinato da questa maestosa banconota, ma per il biglietto in se e non da quella specifica emissione da R4, naturalmente sei tu a decidere.
Direi che un 175/200 euro, sempre che non sia una mb semidistrutta, potrebbero andare bene.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Sono d’accordo con Nikita.

La 1000 Capranesi è meravigliosa ma 250 euro non li investirei per un mb di una tipologia che ho già, anche se R4.

proposta: perché non acquisti quelle stampate all’aquila del ‘43? Almeno fanno tipologia a parte e con quei ? ne prenderesti una in bb.

Modificato da wstefano
Camoranesi... correttore sacrilego ?
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Quanto mi piacerebbe avere questa! un vero falso d'epoca.

2095987560_Falsipag16b.thumb.jpg.7af3d9658b5817fb36f4028ee93d1910.jpg

• Mi piace 1
Awards

• 5 settimane dopo...
Inviato
Il 18/12/2020 alle 20:34, nikita_ dice:

Quanto mi piacerebbe avere questa! un vero falso d'epoca.

Questa non è facile da trovare, ecco la mia

rimpicciolita.jpg

Supporter
Inviato

Bella banconota, eccessivamente deturpata da bolli e perforazioni ma veramente bella :good:

Awards

Inviato

In realtà a me più hanno bolli e perforazioni più piacciono, mi da un'idea di vissuto che contrasta con la mia collezione di banconote vere che è improntata sull'alta conservazione.

• Mi piace 1

Inviato
Il 18/1/2021 alle 20:55, Clar622 dice:

In realtà a me più hanno bolli e perforazioni più piacciono, mi da un'idea di vissuto che contrasta con la mia collezione di banconote vere che è improntata sull'alta conservazione.

Trovo interessante la tua osservazione: in effetti, x un falso storico, i bolli e le perforazioni, ma anche le pieghe, gli strappi ecc.., sono come delle medaglie perché attestano la sua circolazione e la sua storia, il fatto che abbia fatto... il suo "sporco" lavoro!

Mentre delle autentiche apprezziamo in particolare il design, la qualità della carta ecc., dei falsi la storia è gran parte del fascino.

• Mi piace 2

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato
2 ore fa, jaconico dice:

A distanza di un anno ecco le foto dell’r4. Pareri?

Complimenti! usata ma pressochè integra, MB+ ma pur sempre una banconota maestosa.

E' sempre un piacere mettere in collezione una R4, ad ogni modo rimango della stessa idea di prima, a meno che nel frattempo non hai deciso di collezionare anche le diverse firme.

Il 17/12/2020 alle 14:14, nikita_ dice:

Una banconota che non fa tipologia a se e che può andar bene per chi colleziona i vari decreti. Se non erro hai già una Azzolini/Urbini più che decente, se proprio vuoi aggiungere un Azzolini/Cima potresti sceglierne una più comune ed in condizioni decisamente migliori. Personalmente rimango affascinato da questa maestosa banconota, ma per il biglietto in se e non da quella specifica emissione da R4, naturalmente sei tu a decidere.
Direi che un 175/200 euro, sempre che non sia una mb semidistrutta, potrebbero andare bene.

Awards

Inviato
7 minuti fa, nikita_ dice:

Complimenti! usata ma pressochè integra, MB+ ma pur sempre una banconota maestosa.

E' sempre un piacere mettere in collezione una R4, ad ogni modo rimango della stessa idea di prima, a meno che nel frattempo non hai deciso di collezionare anche le diverse firme.

Concordo pienamente!

Inviato

Non l’ho presa… sono semplicemente tornato da quell’amico che l’aveva ancora buttata tra tutte le altre molto più comuni e stavolta l’ho fotografata ?

• Haha 1

Supporter
Inviato
5 minuti fa, jaconico dice:

Non l’ho presa… sono semplicemente tornato da quell’amico che l’aveva ancora buttata tra tutte le altre molto più comuni e stavolta l’ho fotografata ?

E allora...... Complimenti per l'ottima foto! :lol:

possiamo sapere quant'è il prezzo in lire? ....cioè, in euro! :D

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.