Vai al contenuto
IGNORED

Teodosio il Grande

Risposte migliori

Inviato

Teodosio fu l'ultimo imperatore a regnare su un impero romano unito. Nel 380 con l'editto di Tessalonica fece del Cristianesimo l'unica e obbligatoria religione dell'Impero; per questo fu chiamato Teodosio il Grande dagli scrittori cristiani e le Chiese orientali lo venerano come santo (San Teodosio I il Grande, commemorato il 17 gennaio). Nel 392, Teodosio emanò altri due editti, per proibire i sacrifici e il culto pagano. Questa monetina è l'ultimo arrivo nella mia collezione e mi piace molto, anche perché difficilmente mi è capitato di trovare una sua moneta in condizioni buone, almeno per i miei budget....!! Voi che ne pensate? Vi piace? 

IMG_20201214_213638.jpg

IMG_20201214_213700.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Moneta molto bella, rappresentativa di uno dei momenti più bui della storia. 

Inviato (modificato)
47 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Teodosio fu l'ultimo imperatore a regnare su un impero romano unito. Nel 380 con l'editto di Tessalonica fece del Cristianesimo l'unica e obbligatoria religione dell'Impero; per questo fu chiamato Teodosio il Grande dagli scrittori cristiani e le Chiese orientali lo venerano come santo (San Teodosio I il Grande, commemorato il 17 gennaio). Nel 392, Teodosio emanò altri due editti, per proibire i sacrifici e il culto pagano. Questa monetina è l'ultimo arrivo nella mia collezione e mi piace molto, anche perché difficilmente mi è capitato di trovare una sua moneta in condizioni buone, almeno per i miei budget....!! Voi che ne pensate? Vi piace? 

IMG_20201214_213638.jpg

IMG_20201214_213700.jpg

Bellissimo ritratto! Posso chiederti quanto la hai pagata? In un'asta, vero?

Modificato da Crine

Inviato
19 ore fa, Crine dice:

Bellissimo ritratto! Posso chiederti quanto la hai pagata? In un'asta, vero?

Ciao, 30 euro.... Non so se pochi o troppi, ma mi è piaciuta subito e riuscire a prenderla mi ha dato enorme soddisfazione!! 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@EmilianoPaolozzi

Ciao, la tua moneta mi piace davvero.

Dovrebbe essere la RIC IX Antiochia 44B Subtype 2 (non riesco a identificare l'officina): 

Online Coins of the Roman Empire: RIC IX Antioch 44B (numismatics.org)

Il rovescio e' molto particolare: c'é la rappresentazione di Costantinopoli, seduta in trono con il capo turrito, girato a destra, direi. Ai lati le due lettere greche :Greek_Theta_2: e :Greek_Phi:, di cui onestamente non conosco il significato, ma sono in buona compagnia: lo dice anche il RIC?).

Type 8 (tesorillo.com)

Come si vede dal link, esiste anche la variante per Roma; solo che la personificazione ha la testa girata a sinistra. 

La legenda e' particolare perchè parla della CONCORDIA AVGGG (con ben tre G), ovvero dei tre Augusti che dovrebbero essere Teodosio I, Graziano e Valentiniano II.

In effetti, dopo la morte di Valente  nel 378 d.C., la pars orientis si trovò senza imperatore. Ad Occidente, invece, era imperatore Graziano che nel 375 era succeduto al padre Valentiniano I (con cui regnava dal 367) e che aveva associato al trono il fratellastro Valentiniano II sotto la pressione dell'esercito. Nel 379 Graziano affidò la pars orientis  a Teodosio, un generale spagnolo che si era distinto per il suo talento militare. Graziano morì nel 383 nel tentativo di reprimere l'usurpazione di Magno Massimo e Valentiniano II rimase unico sovrano nella pars occidentis. Quindi la moneta dovrebbe essere stata coniata tra il 379 ed il 383 d. C.

Il significato e' chiaro: siamo subito dopo la sconfitta di Adrianopoli  del 378 ad opera dei Goti (durante la quale era morto Valente) che, attraversato il Danubio,  si erano riversati senza controllo nelle province romane limitrofe; per fermarli occorreva proprio la concordia (unità di intenti) tra i tre augusti. 

Sono graditi correzioni/integrazioni/commenti

Buona notte da Stilicho

Inviato

Ciao Stilicho, la datazione tra il 379 ed il 383 è certamente corretta ma non per la menzione dei tre Augusti, che è un elemento praticamente inutile in tal senso. Infatti anche dopo il 383 l'impero continuò ad avere tre Augusti in carica, dato che in quell'anno Arcadio fu elevato alla massima dignità dal padre Teodosio. Questa circostanza non cessò neanche con la morte di Valentiniano junior nel 392, poichè nel 393 fu sostituito all'augustato da Onorio. Quindi una moneta coniata a nome di Teodosio I con l'indicazione nella legenda di tre Augusti è potenzialmente databile indistintamente per tutta la durata del suo regno (379-395), almeno che non vi siano altri motivi più specifici e circostanzianti che ne circoscrivano più precisamente la forchetta cronologica (e che credo vengano applicati per questa moneta nel RIC ma, non avendolo sottomano, non posso conoscerli nello specifico).

• Grazie 1

Supporter
Inviato
7 ore fa, Conservator dice:

Ciao Stilicho, la datazione tra il 379 ed il 383 è certamente corretta ma non per la menzione dei tre Augusti, che è un elemento praticamente inutile in tal senso. Infatti anche dopo il 383 l'impero continuò ad avere tre Augusti in carica, dato che in quell'anno Arcadio fu elevato alla massima dignità dal padre Teodosio. Questa circostanza non cessò neanche con la morte di Valentiniano junior nel 392, poichè nel 393 fu sostituito all'augustato da Onorio. Quindi una moneta coniata a nome di Teodosio I con l'indicazione nella legenda di tre Augusti è potenzialmente databile indistintamente per tutta la durata del suo regno (379-395), almeno che non vi siano altri motivi più specifici e circostanzianti che ne circoscrivano più precisamente la forchetta cronologica (e che credo vengano applicati per questa moneta nel RIC ma, non avendolo sottomano, non posso conoscerli nello specifico).

Ti ringrazio per la opportuna precisazione. 

Ciao e buona giornata da Stilicho 

Supporter
Inviato

Qualcuno sa qualcosa in più in merito alle lettere greche che compaiono sul rovescio? 

Grazie da Stilicho 

Inviato

Per quanto riguarda l'officina il RIC per il n. 44 B 2 da solo l'officina gamma. Le lettere dovrebbero essere segni di zecca che identificano l'emissione. Furono usati fin dall'inizio della riforma del bronzo di Diocleziano. Come esempio vedi la gamma nel campo del Gallo che è entrato in casa Stilicho...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Sentire disquisire voi utenti più esperti su questa moneta, oltre ad essere per me un onore, mi lascia davvero a bocca aperta per le numerose notizie che sapete estrarre da essa, e gli insegnamenti numismatici che di conseguenza ne escono fuori!! Non credevo che una monetina presa per pochi euro, potesse nascondere così tante argomentazioni.... Cerco di investire al meglio il risicato budget numismatico che ho a disposizione, e questa volta credo di avere fatto centro..... A questo punto, ogni altra notizia è precisazione è bene accetta. Grazie!! 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

@EmilianoPaolozzi

Grazie a te per aver proposto una bella moneta che ha dato origine ad una discussione molto stimolante e istruttiva (anche per me!).

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
8 ore fa, Arka dice:

Per quanto riguarda l'officina il RIC per il n. 44 B 2 da solo l'officina gamma.

Grazie, non conoscevo questa peculiarità.

Ciao da Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.