Vai al contenuto
IGNORED

Una corazza per Postumo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, curiosando tra i risultati d'asta online mi è capitato di imbattermi in un pezzo veramente interessante per Postumo.

EZy7Vbe9mcgpMEG3DoYUXZ3c-xhyPK23U07cIpRUmcv0W40Y0tVeyh-q1sCfs3fhiZ7YBsV6RGi7B2WGfzi6yrbsOMQrw2NNXM2uwzAtvJitcD1-kIaX1v1AUh70tPWeT-QPdIl5

87A9pSW9KrDAx2-DJCtnJyT01rIsm-poZfOm3Q30DO3jYg7qriEWevb5QOa7Mk63NvBamn0VIMsZYhA9wUZrQyeyKc3DsOVj9kl1MBr5gxZaZ1t_9JHm9cM2q2Q0DZvcid_3Iihz

Come potete vedere sopra ci sono le immagini di due antoniniani IMP C POSTVMVS P F AVG / IOVI STATORI.

Nella medesima asta del 2017 uno dei due è stato battuto per 6000 €, mentre l'altro è rimasto invenduto con un prezzo iniziale di "soli" 90€.

Riuscite a scovare la sottile differenza che ha reso uno dei due antoniniani estremamente raro?

Modificato da Alessandro0
  • Mi piace 1

Inviato

Penso che la differenza ad occhio sia una doppia battitura ( credo ) imprimendo una copia G in AVG non che una simile collana sul collo. ?

Inviato
39 minuti fa, Conservator dice:

Credo che la risposta sia nel titolo del topic.

Già ho sbagliato nel primo intervento, in una vi è una toga nell'altra una corazza ? 

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Il mio pensiero.

Direi che nella prima il busto di Postumo e' radiato, drappeggiato e corazzato (pteruges).

Nella seconda e' solo radiato e corazzato.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
radiato
  • Grazie 1

Inviato

Spendere 6.000 dollari contro 90 per il particolare della corazza anziche' della toga , mentre tutto il resto e' identico , mi pare esagerato nonostante la rarita' del pezzo . Probabilmente chi l' ha acquistato a questo prezzo e' un appassionato del periodo di Postumo , dei 30 tiranni o in generale del III secolo , in questo caso sarebbe comprensibile l' acquisto a quel prezzo .

Supporter
Inviato

@Alessandro0

Ho provato a cercare la moneta sul RIC V. Dovrebbe essere la RIC V 309, ti risulta? Se così fosse, ho visto che sono descritte solo le varianti radiata-drappeggiata-corazzata e radiata-drappeggiata (non radiata-corazzata). Forse questo potrebbe incidere nello spiegare la differenza di prezzo tra le due monete.

Buona serata da Stilicho

Inviato (modificato)

Si tratta di una moneta unica, conosciuta solamente in questo esemplare (ho avuto modo di conoscere il proprietario, un collezionista francese, - virtualmente - e di scambiare qualche mail con lui prima che la mettesse all'asta).

Il pezzo era emerso qualche anno fa all'interno di un lotto multiplo, non riconosciuto dal primo venditore.

E' un tassello importantissimo per le emissioni di Postumo ed è quasi sicuramente legato a una serie di "donativa" che l'imperatore ha fatto in favore dei suoi comandanti militari. La moneta è stata analizzata e studiata dal noto numismatico D. Hollard nel 2017 e il suo breve saggio è disponibile a questo link: https://www.academia.edu/31923703/_2017_Antoniniens_rarissimes_de_Postume_li%C3%A9s_%C3%A0_des_distributions_imp%C3%A9riales

Paradossalmente, altre monete decisamente meno rare, raggiungono cifre ben più elevate di questa. Ho seguito l'asta - non per prenderla chiaramente perché di gran lunga fuori da ogni mio budget!!! - e mi aspettavo un realizzo superiore.

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 7
Awards

Inviato

ti aspettavi un realizzo superiore! tutto per una variante?? (anche se inedita)

il mondo è bello perchè vario.

Inviato

ci sono varianti fine a se...e varianti che raccontano qualcosa... 

Inviato

Ciao @Stilicho non avendo sotto mano una copia del RIC non ti posso confermare la catalogazione, credo tuttavia che trattandosi di un esemplare unico, con busto rivolto a sinistra corazzato senza drappo (come già spiegato egregiamente da Grigioviola), non sia stato catalogato nel RIC.

@grigioviola ti ringrazio per l'esaustiva spiegazione e complimenti per l'incredibile conoscenza che hai della monetazione di Postumo.

Inviato

@Alessandro0 grazie, ma in realtà anche se sono dieci anni che mi dedico agli imperatori gallici ne ho ancora molto da imparare! È un work in progress che durerà assai!

Awards

Inviato

Rimango dell'idea che spendere 6000 euro per una variante è da folli, ma magari la penso così perchè non sono un riccone.. ?

Inviato

No, non è questione di essere un riccone.

E' questione di essere collezionista di monete di Postumo.

E' ben diverso.

Il riccone compra la quadrupla d'oro...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, Arka dice:

No, non è questione di essere un riccone.

E' questione di essere collezionista di monete di Postumo.

E' ben diverso.

Il riccone compra la quadrupla d'oro...

Arka

Diligite iustitiam

Ho dimenticato di specificare: un riccone che colleziona Postumo ?

Inviato

Guarda, ci scommetterei che non è un riccone. Probabilmente ha investito qualche stipendio per comprarsi il Postumo inedito.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

A prescindere dal discorso riccone-non riccone, di cui non mi importa quasi nulla, credo che comunque sia un'unicità importante anche a livello storico, visto ciò che ha detto grigioviola, credo, perciò, sia legittimo volerne entrare in possesso, anche, magari, per studio.

Modificato da Pablos

Inviato

Proprio così. Il riccone di solito compra altre cose. Questa è stata comprata per passione.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Ma si, dai, punti di vista.. probabilmente se collezionassi solo Postumo avrei fatto anch io di tutto per accaparrarmi questa moneta,  semplicemente ho una visione diversa perché la mia più che collezione è una raccolta, di poche monete tra l altro,  che abbraccia tutto l arco temporale dell impero.. quindi non spenderei mai 6000 euro per una sola moneta, quando potrei benissimo chiudere un sacco di buchi nella raccolta.. ma appunto,  punti di vista e modi diversi di intendere una collezione..

Inviato

Esatto. Ora siamo d'accordo. 

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 18/12/2020 alle 21:16, modulo_largo dice:

Ma si, dai, punti di vista.. probabilmente se collezionassi solo Postumo avrei fatto anch io di tutto per accaparrarmi questa moneta,  semplicemente ho una visione diversa perché la mia più che collezione è una raccolta, di poche monete tra l altro,  che abbraccia tutto l arco temporale dell impero.. quindi non spenderei mai 6000 euro per una sola moneta, quando potrei benissimo chiudere un sacco di buchi nella raccolta.. ma appunto,  punti di vista e modi diversi di intendere una collezione..

Magari quel Postumo corazzato é andato a chiudere proprio un buco nella raccolta di chi lo ha acquistato, spazi che molto spesso nelle collezioni tematiche rimangono vuoti per anni o decenni perché alcuni rari pezzi vengono tenuti stretti da chi li possiede e non vengono immessi sul mercato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.