Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo Gallo fel temp reparatio

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti..un’altra moneta che non riesco ad identificare del lotto e questa..chi mi può aiutare?

Grazie

51F92DA8-0ABE-400B-AF1D-BBF3FA59D4FE.jpeg

B287BADB-5A83-4EEE-84EE-5D96622C6EA7.jpeg

Inviato

Ciao, la moneta dovrebbe essere di Costanzo II e in esergo mi pare di leggere una A...azzardo, senza la minima certezza, RIC VIII, Amiens, 48.

P.s.: nei riconoscimenti sono un disastro.

• Grazie 1

Inviato

@ConservatorBeh sempre meglio di me comunque..ti ringrazio molto..butterò un occhio quando riesco..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

@Andronico casto

Il mio pensiero.

E' una FEL TEMP REPARATIO con cavaliere disarcionato. Questa tipologia di FTR e' più frequente per Costanzo II (la legenda del dritto non aiuta). Mi sembra di leggere TIVS e  AV (pareidolia?)

Sul rovescio, in esergo,  ci leggo R P: zecca di Roma, prima officina.

Le mie ipotesi quindi sono o la RIC VIII Roma 272 o la RIC VIII Roma 273.

Propendo per la seconda, in quanto il diadema mi pare con rosette e non con perle (mi sembra di vedere i cerchiolini, di cui uno proprio sopra l'orecchio): 

Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Rome 273 (numismatics.org)

1944.100.20933.obv.width175.jpg1944.100.20933.rev.width175.jpg

Cosa ne pensate?

Buona notte da Stilicho

Modificato da Stilicho
immagine
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Concordo su tutto, tranne sul diadema. Il Costanzo II di @Andronico casto ha un diadema di perle. Quindi RIC VIII, 272 per Roma.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie a tutti per la precisione..adesso scrivo il cartellino e lo aggiungo alla collezione!

Supporter
Inviato
2 ore fa, Arka dice:

Concordo su tutto, tranne sul diadema. Il Costanzo II di @Andronico casto ha un diadema di perle. Quindi RIC VIII, 272 per Roma.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie @Arka.

A me pareva di rosette, ma in effetti ci sta. 

Ubi maior minor cessat?

Ciao da Stilicho

Inviato

Te l'avevo detto che nelle identificazioni sono un disastro?

Inviato

@Stilicho  A volte è difficile capire il tipo di diadema, quindi l'errore ci sta...

Il diadema con le rosette e lauro è quello da te postato nel post #4. Quello di sole perline è molto più regolare, proprio come due fili di perle. I più difficili da distinguere sono quelli di rosette e lauro dalle sole rosette.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.