Vai al contenuto
IGNORED

La vostra monetazione preferita...

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Solo per @ReinerBraun:  aggiungi anche una moneta del Distretto di Shiganshina! Andrebbe bene? ;)

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, Xenon97 dice:

Solo per @ReinerBraun:  aggiungi anche una moneta del Distretto di Shiganshina! Andrebbe bene? ;)

Effettivamente, chissà che monete usano?

• Haha 1

Inviato (modificato)

La mia monetazione preferita in assoluto è quella delle mondiali (1800 - giorni nostri)

Modificato da Erdrückt

Inviato

Complimenti! Indubbiamente, c'è chi colleziona e apprezza una grande quantità di monetazioni! :)
Il tutto è quasi sempre accompagnato dalla passione per un preciso periodo storico :)

Inviato
Il 14/12/2020 alle 15:36, Numismatico 007 dice:

Ciao a tutti, 

Quale è la vostra monetazione preferita?

La mia è quella del regno d'Italia, in particolare di Vittorio Emanuele III.

Da bambino collezionavo le lire, sia circolanti che del regno passatemi da mia nonna.

Lunga pausa fino agli anni 2000 dove ho cominciato con gli euro;

poi l'anno scorso ho avuto la "pessima idea" di comprarmi un catalogo mondiale .... e mi si è aperto un mondo!!

il mio progetto attuale... collezionare tutte le monete emesse in un certo anno a me molto caro; poi per motivi finanziari dovrò accontentarmi delle monete circolate tralasciando molte di quelle commemorative e da collezione.

Inviato

Ho cominciato a collezionare monete all'età di 11 anni. Inizialmente solo monete della Repubblica Italiana, poi monete mondiali. Per anni ho collezionato tutto ciò che riuscivo a raccogliere durante i miei viaggi all'estero o tramite scambi con altri amici appassionati di numismatica. Con l'arrivo dell'Euro ho deciso di dare un senso alla collezione scegliendo un tema: la storia d'Europa attraverso le monete dal secondo dopoguerra all'Euro. E' una collezione tipologica di tutte le monete circolanti e commemorative circolanti, con qualche sconfinamento extra UE: Turchia, Svizzera, Israele, paesi dell'ex Jugoslavia, Russia e stati nati dopo la fine dell'Unione Sovietica. Diciamo che si tratta di una collezione continentale legata alle monete coniate negli ultimi 75 anni... ?

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, ilchi23 dice:

Ho cominciato a collezionare monete all'età di 11 anni. Inizialmente solo monete della Repubblica Italiana, poi monete mondiali. Per anni ho collezionato tutto ciò che riuscivo a raccogliere durante i miei viaggi all'estero o tramite scambi con altri amici appassionati di numismatica. Con l'arrivo dell'Euro ho deciso di dare un senso alla collezione scegliendo un tema: la storia d'Europa attraverso le monete dal secondo dopoguerra all'Euro. E' una collezione tipologica di tutte le monete circolanti e commemorative circolanti, con qualche sconfinamento extra UE: Turchia, Svizzera, Israele, paesi dell'ex Jugoslavia, Russia e stati nati dopo la fine dell'Unione Sovietica. Diciamo che si tratta di una collezione continentale legata alle monete coniate negli ultimi 75 anni... ?

Beh, tanta roba! Complimenti!

Inviato (modificato)

Io ho ricominciato da poco, era una passione che avevo da ragazzo, quando mi dedicavo alle sole monete che riuscivo a toccare, le circolanti della repubblica.

Una fatica immane mettere insieme tutte le date del 50 e 100 lire, e quasi finire le 200, solo controllando i resti che mi davano quando compravo qualcosa... poi, è passata la passione, è restata un opera incompiuta, mai più dedicato agli altri tagli (1-2-5-10-20 lire)...

Oggi mi sto dedicando alle monete d'oro (e qualche argento), non solo italiane, coniate tra la seconda meta dell'800 e prima meta del '900, ma ho anche deciso di cominciare a collezionare V.M. III, partendo dalla serie cinquantenario.

Modificato da Fabrizio_1973

• 2 settimane dopo...
Inviato

Anche io da piccolo, volevo una moneta per ogni paese. Ora sono affascinato dall'impero romano, in particolare il lll e lV sec d. C. di cui ho molto da sapere e scoprire... CIAO! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.