Vai al contenuto
IGNORED

La vostra monetazione preferita...

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, 

Quale è la vostra monetazione preferita?

La mia è quella del regno d'Italia, in particolare di Vittorio Emanuele III.

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Regno e stati preunitari , non restano esclusi per questo altri periodi.

Cordiali saluti.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Dipende...

Quando avevo vent'anni anche per me era Vittorio Emanuele III. Ma è durato poco.

Perchè scoprii Roma.

Poi la Grecia.

Nel frattempo ho apprezzato Aquileia romana e il piacere di studiare a fondo un singolo argomento.

Infine Venezia e il medioevo del Nord-est. E su questo sono rimasto.

Ma ci sono voluti quarant'anni di Numismatica...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 7

Supporter
Inviato

Qualsiasi bella moneta che susciti in me interesse ed emozioni. Preferisco però le AU- sterline inglesi. 

Supporter
Inviato (modificato)

:wub:

rovi.jpg.03a9b0c0c0591bf15438582b293aab4b.jpg

:D

https://www.lamoneta.it/topic/147667-rovistare-una-ciotola-per-50-ore/?tab=comments#comment-1688029

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Haha 2
Awards

Inviato

La mia monetazione è quella dell'Impero Tedesco, in particolare quelle con l'aquila piccola. 

aaa.png.636dd71a86e12658f398ae333a365b95.png

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Colleziono Euro, ma per colpa vostra e soltanto vostra anche altro, soprattutto mondiali da ciotola :pleasantry:... e vi faccio i miei complimenti :hi:

524190928_BattagliadiMaratona.jpg.548fdf3fee39fa3fd7d429ad0bc4530c.jpg

• Mi piace 1
  • Haha 2

Inviato

Quando si parla di preferita,la piú importante,la piú sentita,vado in estrema difficoltá...sento tutto mio e di gusti di monetazioni ne ho svariati,Regno,Repubblica,mondiali,ora pure napoletane con "sindrome di piastrite acuta" da 120 grana Ferdinando ll,per andar alle once e finir agli euro .....ma numismaticamente parlando anche altro!

Posso dire di aver iniziato con Repubblica e poi Regno?

Saluti a tutti

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti!

La mia collezione preferita è quella dei 2 euro commemorativi (dal 2004 al 2019)

20200319_140839.png.413945c1710d59fb9a35cbb01cc8562e.png.2de80a3da9e7e1f1b550f376f4b1e8bb.png

Supporter
Inviato
1 ora fa, Baylon dice:

Colleziono Euro, ma per colpa vostra e soltanto vostra anche altro, soprattutto mondiali da ciotola :pleasantry:... e vi faccio i miei complimenti :hi:

Cerchiamo di essere più specifici nel dara la colpa a qualcuno! :angry:

:lol:

• Haha 1
Awards

Inviato (modificato)
2 minuti fa, nikita_ dice:

Non tocchiamo questo tasto?,assai voglia a distribuir " colpe" ??

Modificato da caravelle82

Inviato

Prima furono le mondiali, poi il Regno e le repubblicane, un brevissima parentesi Euro e poi ho "scoperto" le monete del Regno delle Due Sicilie ?⚜⚜⚜?

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera! Da giovane ho iniziato con le monete del mondo, poi le commemorative per qualche anno. Ora penso di essere nella mia maturità numismatica e colleziono monete Veneziane! Anche se le mie vecchie raccolte sono sempre là. Un po' messe da parte ma sempre nel mio cuore! 

• Mi piace 2

Inviato

Ho avuto una storia collezionistica simile a quella di Marco @DOGE82 quindi faccio copia e incolla del suo intervento. Poi, all'interno della numismatica veneziana ci sono mille sfaccettature, e questo è il bello per questa zecca, come per molte altre.

Dato che sei giovane, ti auguro di trovare la tua strada, non è importante quando. Anzi, come altri hanno scritto, spesso la folgorazione avviene anche dopo molto tempo. Nel frattempo, leggi, studia, incuriosisciti di tutto.

Quando succederà, troverai tutto limpido, anche (e forse più) se sceglierai una monetazione di nicchia.

Lì ci sono le soddisfazioni intellettuali. Magari nessun lustro o fdc, ma tanta storia.

PS porto altissimo rispetto per la Numismatica in senso assoluto e generale.

• Mi piace 5

Inviato

Ho iniziato a collezionare 25 anni fa. Ho cominciato come tanti con VEIII che ho portato avanti per circa 12 anni; poi rendendomi conto che i pezzi che mi potevo permettere erano sempre meno, ho iniziato ad allargarmi anche a VEII, Umberto I, Napoleone e papali del XIX secolo, aggiungendo parecchi pezzi a quella che però era diventata una raccolta disomogenea e con poca prospettiva di crescita organica. 11 anni fa ho fatto il salto della mia maturità numismatica: ho progressivamente venduto tutto per dedicarmi esclusivamente a quella che è da allora la mia unica collezione, ovvero sia quella di testoni papali.

Michele 

• Mi piace 2

Inviato

La monetazione medievale genovese per una questione di attaccamento personale nei confronti della storia della mia città. 

E

La monetazione inglese medievale (dagli anglosassoni ai  plantageneti) perché mi intriga molto la loro storia e sono sempre più affascinato dalla cultura collezionistica inglese, secoli avanti alla nostra ... 

image01355.jpg

IMG_20171119_175031.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Colleziono solo la zecca di Bologna per campanilismo!

Non e' vero, purtroppo per le mie finanze. Ho sempre raccolto on-off monete come mio padre e mio nonno. Pero' la lampadina mi si e' veramente accesa nel 2009, cercando oro da investimento e constatando che alla fine non mi dava nessuna soddisfazione. Percui, lontano dalla mia citta' natale, ho cominciato a raccoglierne le monete per nostalgia. Adesso, pur cercando di rimanere focalizzato su un solo tema, spazio tra le dracme celtiche padane, i marenghi e le romane repubblicane, anche qualche prutah. E se capita anche euro e altre curiosita' mondiali contemporanee. Devo dire che la curiosita' molto spesso mi nasce leggendo qui.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Ho iniziato una decina di anni fa mettendo da parte, quasi per gioco, gli euro ricevuti per resto dalla spesa e interessandomi soprattutto ai 2 euro commemorativi. Da lì ho iniziato a fare i primi acquisti in negozio, per quei pezzi che non riuscivo proprio a reperire in circolazione. 
Dopo alcuni anni, ho abbandonato gli euro perché fondamentalmente mi ero stufato. In particolar modo, mi dava fastidio l’incapacità di tenere il passo delle nuove emissioni (se non a fronte di spese economiche a mio avviso insostenibili). In sostanza, compravo una moneta e ne uscivano altre due; compravo le altre due e ne venivano emesse altre 4, e così via... 

Sono così passato alle monete del Regno d’Italia e a quelle napoleoniche, non badando molto alla conservazione (mediamente andavo sul BB). Era un periodo in cui acquistavo compulsivamente e, a volte, in modo impulsivo, senza ragionare con la dovuta freddezza.
Il problema era che le monete che compravo mi lasciavano un po’ un vuoto, come una sensazione di non pieno appagamento. Vedevo le monete in alta conservazione e, confrontandole con le mie, sentivo l’amaro in bocca (per la scelta fatta, per i soldi spesi, per non aver ponderato con più pazienza gli acquisti, ecc.). 
Alla fine, dall’autunno 2018 ho iniziato a smantellare tutte le collezioni precedenti (euro e monete in conservazione medio-bassa), puntando alla ricerca di pochi esemplari ma di alto livello (per rarità e/o conservazione). Attualmente colleziono monete e medaglie del periodo napoleonico (quest’ultime solo in argento). Si tratta di una collezione estremamente vasta che, quasi certamente, non porterò mai a termine ma, sinceramente, per me non è un grosso problema. 
Per ora, mi dà molta soddisfazione e credo che questa sia la cosa più importante. 

P.S. Guardo anche, con un interesse più di carattere storico che prettamente numismatico, le monete imperiali romane (in particolare quelle dei primi due secoli d.C.). Per ora semplicemente le osservo (e studio), senza ancora aver compiuto nessun acquisto.

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
10 ore fa, Numismatico 007 dice:

E' una domanda a cui in passato mi sono sforzato molto di rispondere e la conclusione a cui sono arrivato è sempre la stessa: tutte.

La numismatica fa parte di un mio più generale interesse per il mondo intero, che comprende anche geografia, storia, macroeconomia, politica internazionale e questioni militari, quindi il mio modo di collezionare lo rispecchia. Certo non essendo milionario non posso puntare ad avere tutto, ci sono periodi e posti che m'interessano più di altri su cui mi concentro, ma la risposta onesta è tutte.

Modificato da ART
  • Mi piace 3

Inviato
14 ore fa, lorluke dice:

Ho iniziato una decina di anni fa mettendo da parte, quasi per gioco, gli euro ricevuti per resto dalla spesa e interessandomi soprattutto ai 2 euro commemorativi. Da lì ho iniziato a fare i primi acquisti in negozio, per quei pezzi che non riuscivo proprio a reperire in circolazione. 
Dopo alcuni anni, ho abbandonato gli euro perché fondamentalmente mi ero stufato. In particolar modo, mi dava fastidio l’incapacità di tenere il passo delle nuove emissioni (se non a fronte di spese economiche a mio avviso insostenibili). In sostanza, compravo una moneta e ne uscivano altre due; compravo le altre due e ne venivano emesse altre 4, e così via... 

Sono così passato alle monete del Regno d’Italia e a quelle napoleoniche, non badando molto alla conservazione (mediamente andavo sul BB). Era un periodo in cui acquistavo compulsivamente e, a volte, in modo impulsivo, senza ragionare con la dovuta freddezza.
Il problema era che le monete che compravo mi lasciavano un po’ un vuoto, come una sensazione di non pieno appagamento. Vedevo le monete in alta conservazione e, confrontandole con le mie, sentivo l’amaro in bocca (per la scelta fatta, per i soldi spesi, per non aver ponderato con più pazienza gli acquisti, ecc.). 
Alla fine, dall’autunno 2018 ho iniziato a smantellare tutte le collezioni precedenti (euro e monete in conservazione medio-bassa), puntando alla ricerca di pochi esemplari ma di alto livello (per rarità e/o conservazione). Attualmente colleziono monete e medaglie del periodo napoleonico (quest’ultime solo in argento). Si tratta di una collezione estremamente vasta che, quasi certamente, non porterò mai a termine ma, sinceramente, per me non è un grosso problema. 
Per ora, mi dà molta soddisfazione e credo che questa sia la cosa più importante. 

P.S. Guardo anche, con un interesse più di carattere storico che prettamente numismatico, le monete imperiali romane (in particolare quelle dei primi due secoli d.C.). Per ora semplicemente le osservo (e studio), senza ancora aver compiuto nessun acquisto.

Bellissime come collezioni quelle delle napoleoniche e del regno!

21 ore fa, Alan Sinclair dice:

Qualsiasi bella moneta che susciti in me interesse ed emozioni. Preferisco però le AU- sterline inglesi. 

Belle le Sterline AU inglesi... peccato costino troppo x me!

• Grazie 1

Inviato
20 ore fa, Baylon dice:

524190928_BattagliadiMaratona.jpg.548fdf3fee39fa3fd7d429ad0bc4530c.jpg

Anche io colleziono euro e mondiali da ciotola... peccato che gli euro spesso sono quelli del resto della spesa in bassa conservazione e valgano il nominale e le mondiali da ciotola solo 50 ct, anche essendo spesso molto belle.

Inviato

Bella domanda! Da piccolo l'intenzione era quella di prendere una moneta per ogni nazione del mondo. Ero rimasto affascinato dalla collezione di monete di mio nonno paterno, con monete da ogni angolo del mondo collezionate in una vita intera. Poi mi sono interessato alle monete italiane (come molti di voi, ho letto), senza un periodo storico di riferimento.

Ora, invece, sono molto affascinato sia dai 2 euro commemorativi che dalle monete nate durante le dittature. Le trovo molto interessanti.

Ad esempio questa è del Terzo Reich (1940-1945)
third_reich-1-reichspfennig-1942.jpg.51e0ece87c9c89c21ccad0305fb31e6c.jpg

Oppure questa, del 1980, che raffigura Saddam Hussein
iraq-250-fils-1980.jpg.d1c36313141e1461991c9a49b5e52bc6.jpg

Supporter
Inviato
20 ore fa, nikita_ dice:

Impossibile! Data la vastità culturale di questo forum, mi sentirei in colpa io se dimenticassi di darla a qualcuno... tanto vale darla a tutti :lol:

P.S. Solo una rara variante di una patacca inedita come me può meritarsi un encomio speciale dalla " Banda d'Italia " per quanto sopra scritto :D

• Haha 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Numismatico 007 dice:

peccato che gli euro spesso sono quelli del resto della spesa in bassa conservazione e valgano il nominale

Perché peccato? Sai quante persone si sono avvicinate a questo mondo proprio guardando ciò che aveva nelle tasche... un consiglio spassionato: leggi, leggi ed ancora leggi, non smettere mai di averne voglia. Sai quante cose interessanti ho scoperto qui sul forum, e quante ancora ne avrò da scoprire... quando si è agli inizi, fondamentali sono: la calma ed il sangue fermo! :D

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.