Vai al contenuto
IGNORED

Banconota 5 lire Umberto I (?)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, ho acquistato questa banconota da 5 lire di Umberto I (?) a basso prezzo in un mercatino, sul catalogo me la valuta da R2 a R4 (a seconda della serie), siccome non sono per nulla esperto in materia, mi farebbe comodo un parere su quest'ultima inerente all'autenticità ed eventualmente ad un valore.

Mi scuso per le foto non eccellenti, c'è scritto :"creato con decreto 17dic.1882 (sotto) reg. Alla corte ...(?)... Il 20 doc. 1882

IMG-20201214-WA0057.jpg

Modificato da Antonio_11

Inviato

Il tuo Biglietto di Stato (tecnicamente non "banconota", poiché non emesso da una banca ma dal Ministero del Tesoro) ricade in realtà sotto il regno di VEIII, emesso il 4 settembre 1901 (numeri di serie da 1223 a 1452). E' classificato R, ma in queste condizioni è arduo parlare di valore, diciamo che se l'hai pagato davvero poco l'hai pagato il giusto.

Pochi dubbi sull'autenticità, fosse un falso d'epoca dovrebbe essere stato davvero ben fatto, visto quanto ha circolato, del tutto escluso il falso moderno per collezionisti, l'avrebbero fatto più bello.

petronius :)

Inviato

Comunque pur sempre una banconota rara... io colleziono in alta conservazione, a me dunque manca. Se ci hai speso poco hai fatto bene

Staff
Inviato

È una banconota che ho cercato per qualche anno pur di reperirla in alta conservazione. A quanto ho visto non si trova con la stessa facilità del 10 lire, anche in bassa qualità. Taglio che per me rimane sempre e comunque interessante ?

Awards

Inviato
4 ore fa, petronius arbiter dice:

Il tuo Biglietto di Stato (tecnicamente non "banconota", poiché non emesso da una banca ma dal Ministero del Tesoro) ricade in realtà sotto il regno di VEIII, emesso il 4 settembre 1901 (numeri di serie da 1223 a 1452). E' classificato R, ma in queste condizioni è arduo parlare di valore, diciamo che se l'hai pagato davvero poco l'hai pagato il giusto.

Pochi dubbi sull'autenticità, fosse un falso d'epoca dovrebbe essere stato davvero ben fatto, visto quanto ha circolato, del tutto escluso il falso moderno per collezionisti, l'avrebbero fatto più bello.

petronius :)

Mille grazie Petronius, personalmente non mi interessa trovare biglietti (come mi hai spiegato in precedenza) in condizioni perfette o necessariamente in buona conservazione, a me piace sapere che lo stesso biglietto che ho in collezione ha circolato più di 100 anni fa. Poi a mio avviso le monete/banconote ecc. vissute hanno il loro fascino. Per quanto riguarda il prezzo l'ho pagata 4€, sul catalogo gigante riporta 100€ in mb, ma dubito fortemente che questo biglietto raggiunga quella cifra .

Supporter
Inviato

A mio avviso hai fatto un ottimo acquisto. 

Questa, https://www.ebay.it/itm/Biglietto-di-Stato-5-Lire-Regno-Umberto-I-25-10-1892-BI-038/273973358997?hash=item3fca15b195:g:6sUAAOSwmE9cG-EV

non mi pare messa molto meglio ma ha fatto pur sempre 100 Euro.

Ottima presa :beerchug:

Staff
Inviato
1 ora fa, Antonio_11 dice:

Ringrazio ovviamente anche @ilnumismatico e @jaconico

Ti metto il link della discussione che iniziai quando acquisii il mio pezzo

Awards

Inviato
3 ore fa, Antonio_11 dice:

Mille grazie Petronius, personalmente non mi interessa trovare biglietti (come mi hai spiegato in precedenza) in condizioni perfette o necessariamente in buona conservazione, a me piace sapere che lo stesso biglietto che ho in collezione ha circolato più di 100 anni fa. Poi a mio avviso le monete/banconote ecc. vissute hanno il loro fascino. Per quanto riguarda il prezzo l'ho pagata 4€, sul catalogo gigante riporta 100€ in mb, ma dubito fortemente che questo biglietto raggiunga quella cifra .

Sarei contento anche io??

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Sarei contento anche io??

Credo sia il primo pezzo che compro e sono in guadagno ?

Inviato
16 minuti fa, Antonio_11 dice:

Credo sia il primo pezzo che compro e sono in guadagno ?

Ottimo?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.