Vai al contenuto
IGNORED

Massimiano concordia militum ticinum?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera..ho acquistato recentemente un lotto di monete..tra queste ci sono alcune che non riesco proprio ad identificare..qualcuno saprebbe aiutarmi?Grazie a tutti 

D8258570-C1A9-4DFC-8F06-6E8094A608D9.jpeg

58DD0380-0BFE-4E1D-A017-89D468707414.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, Andronico casto dice:

Buonasera..ho acquistato recentemente un lotto di monete..tra queste ci sono alcune che non riesco proprio ad identificare..qualcuno saprebbe aiutarmi?Grazie a tutimageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80ti 

D8258570-C1A9-4DFC-8F06-6E8094A608D9.jpeg

58DD0380-0BFE-4E1D-A017-89D468707414.jpeg

@Andronico casto

La foto del dritto e' tagliata a destra. Credo però di vedere, a ore 2-3-4 le lettere AVG.

Quindi penso che non sia una CONCORDIA MILITVM, ma una CONCORDIAE AVGG.

Forse e' questa, la RIC VI Ticinum 25b:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Ticinum 25b (numismatics.org)

4748478.m.jpg

Per ora ho trovato solo questa foto su Acsearch. Nella descrizione del rovescio c'e' scritto CONCORD(IAE), con la parentesi. Quindi penso che le due varianti siano equivalenti. Era giusto per farti vedere la moneta, se corrisponda alla tua. Magari, sapendo cosa cercare, un esempio uguale lo troviamo.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
RIC VI e non VII
  • Grazie 1

Inviato

Grazie @Stilicho mi hai indirizzato verso la verità..ora cerco..purtroppo sono tante le monete di questo lotto che sto cercando di identificare e le posterò piano piano..purtroppo sono piuttosto rovinate e gran parte della legenda nonché i segni di zecca sono andati..sono troppo inesperto per riconoscere i vari stili di zecca anche se sto diventando affidabile a riconoscere i volti degli imperatori..ancora Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.