Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ai più esperti di me in materia di Marenghi V.E.II collo lungo faccio le seguenti domande:

1) perchè l'esemplare 1851 GE senza la "F" viene classificato R5 quando il Gigante non fa alcuna menzione di tale rarità divendo solo che "vi sono esemplari nei quali al dritto manca totalmente o quasi la F"?

2) Il Gigante afferma inoltre che anche per il 1852 GE ci sono esemplari in cui manca del tutto o quasi la F mentre invece il catalogo marenghi non ne fa menzione.

Il mio dubbio sta nel fatto che esemplari del 1855 TO in cui nella leggenda al dritto si ha una H anzichè la II sono classificati come C e non R5

3) Il Gigante non fa menzione delle date 1853 TO e 1854 TO che nel catalogo sono classificate come R5

4) Il Gigante definisce C il 1854 GE ed il 1855 TO mentre invece il catalogo li classifica NC

5) Viceversa il 1855 GE dal gigante viene definito NC mentre nel catalogo è classificato C, così come il 1857 GE che il gigante classifica NC mentre nel catalogo è classificato come C.

A parte le tirature che potrebbero confermare l'esattezza di una classificazione piuttosto che un'altra vorrei capire se ci sono dei motivi di fondo a me ignoti che giustificano tutte queste discordanze.

Ho sempre ritenuto l'attendibilità del Gigante al di sopra di ogni sospetto, ma ora mi vengono dei dubbi seri :huh:

Inviato (modificato)

1) Leggendo alcuni interventi di Gigante su C.N. ho l' impressione che nel suo catalogo non voglia dar rilievo alle varianti minori , dubbie e a quelle suscettibili di venire artefatte.

Bisognerebbe contattarlo tramite il suo forum e sentire le motivazioni di questa scelta.

Comunque riporta l' esistenza di questo tipo in nota non ponendolo in rilievo

Montenegro e Varesi invece inseriscono tale marengo in elenco mettendo pure un grado di rarita' , il primo R5 il secondo R3 ma non assegnando alcuna quotazione.

Deduco pertanto che vi e' gran incertezza sul prezzo e sul reale grado di rarita', personalmente non assegno gran importanza a questa variante e concordo con la filosofia Gigante.

In questi casi l' eventuale acquirente rischia di dover pagare prezzi assurdi in base al venditore.

2)Hai ragione , probabilmente Joker ha preso i dati dal Montenegro che non cita questa variante. Al contrario Gigante , Varesi e un paio di altri cataloghi segnalano la cosa.

Nel Mir Savoia come sopra si indica R3 senza quotazione

Confermo la maggioranza dei testi riporta C per il tipo D/ EMMANVEL H

3)Anche in questo caso il catalogo marenghi trae ispirazione non dal Gigante ma da altri tipo il Montenegro , Varesi , Pagani

Il Gigante nuovamente preferisce non segnalare esemplari mai apparsi o dubbi.

Infatti il Pagani segnala anche un 20 lire 1853 torino mai apparso sul mercato.

Mentre il Carboneri per quanto riguarda la data 1854 ,non essendo noto alcun esemplare, ipotizza che non esista e che i 45.670 esemplari previsti siano stati coniati con altra data

Come vedi c'e' incertezza sull' esistenza !!!

4) La differenza in questo caso fra C e NC e' minima come pure il prezzo di mercato

Se consulti l' Alfa il 1855 To diventa pure un bel R :D

Personalmente ritengo queste date tutte comuni.

l' NC serve giusto per spillare qualche soldo in piu' ai principianti

5) stesso discorso di sopra

Prendi i prezzi e i gradi di rarita'di ogni catalogo come indicazione di massima ma non come verita' assoluta e provata

Modificato da piergi00

Inviato

Pier come sempre sei fantastico, grazie per tutti i chiarimenti.

Ho capito da questa esperienza che devo procurarmi altri cataloghi, in particolare il Varesi, per poter avere dei termini di confronto sui quali basarmi quando acquisto :)

Inviato

Il Mir Savoia - Cudazzo - Varesi Editore e' decisamente un manuale da possedere

Se sei appassionato anche dei Savoia pre Regno D' Italia ti consiglio i tre volumi del Biaggi , purtroppo il quarto volume e' rimandato al 2008

Questa opera e' ricca di informazioni non limitate al solo campo numismatico, tutte le monete sono a colori e ingradite , insomma non e' un semplice catalogo ma un vero trattato .

Per questo motivo non trovi alcun prezzo , giusto i gradi di rarita'

Infine se ti interessano le prove e i progetti compra i 3 volumi del Simonetti

Trovi tutti i riferimenti a questi testi nella monetapedia

Inviato
2) Il Gigante afferma inoltre che anche per il 1852 GE ci sono esemplari in cui manca del tutto o quasi la F mentre invece il catalogo marenghi non ne fa menzione.

Il mio dubbio sta nel fatto che esemplari del 1855 TO in cui nella leggenda al dritto si ha una H anzichè la II sono classificati come C e non R5

Aggiungo alla dettagliata risposta di Pier, che il 1855T “EMANUEL H” è veramente comune, forse non come il 1855T normale ma comunque comune.

Personalmente, nei cataloghi d’asta in mio possesso, ho segnato 35 passaggi dell’esemplare normale contro i 24 della variante “EMANUEL H”.Quindi direi, senza paura di sbagliare, che la suddetta variante non rappresenta una rarità.

Diverso il discorso per la variante 1851G dove manca la “F” dell’incisore.Personalmente ho segnato solo due apparizioni.

La prima su ebay e l’altra all’asta Palombo n° 2 del 30 Aprile 2005 dove un esemplare in conservazione BB ha cambiato proprietario per una cifra di tutto rispetto: 1200€ circa diritti compresi.

• ADMIN
Staff
Inviato
2)Hai ragione , probabilmente Incuso ha preso i dati dal Montenegro che non cita questa variante. Al contrario Gigante , Varesi e un paio di altri cataloghi segnalano la cosa.

Si sta riferendo al Catalogo Marenghi non al Catalogo di Numismatica Italiana. Su quest ultimo ci sono molte malefatte ma in questo caso sono quasi innocente :)

Normalmente i dati presenti sul mio sito provengono da una ricerca incrociata su piu' cataloghi. Quando le informazioni non sono coerenti spesso mi fido del Gigante che in genere e' il piu' affidabile (ma non sempre).

Comunque non appena posso aggiorno la scheda con tutte le info apparse in questa discussione.

Il catalogo marenghi purtroppo è attualmente "congelato", joker ha dato l'ok a crearne una copia qui ma in questo periodo è straimpegnato (e in effetti non si vede neanche sul forum). Occorrerebbe un volontario che ci rimettesse mano in quanto mi sembra piuttosto visitata come sezione, io posso fornire il solito strumento che gestisce gli altri cataloghi, se reficul ci mette un po' di spazio e si trova qualche volontario per trasferire i dati e le immagini....

Inviato (modificato)

Scusami Incuso , pensavo si riferisse al tuo catalogo on-line :)

Effettivamente e' da tanto che il buon Joker non si fa vivo sul forum .

Modificato da piergi00

• ADMIN
Staff
Inviato

Ho provato ad integrare nella scheda le considerazioni del thread:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE1S/5

Inviato
Diverso il discorso per la variante 1851G dove manca la “F” dell’incisore.Personalmente ho segnato solo due apparizioni.

La prima su ebay e l’altra all’asta Palombo n° 2 del 30 Aprile 2005 dove un esemplare in conservazione BB ha cambiato proprietario per una cifra di tutto rispetto: 1200€ circa diritti compresi.

208884[/snapback]

cavolo 1200€ in conservazione BB :o

Incuso grazie per l'aggiornamento sul catalogo generale :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.