Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 8 grammi
Diametro: 21 mm
Metallo Presunto: argento

Buonasera...volevo chiedervi qualche delucidazione su questa moneta molto consumata purtroppo...potrebbe essere uno Statere 3° o 4° sec a.C.?in queste condizioni quanto potrebbe valere?grazie a chi vorrà intervenire.

20201213_005336.jpg

20201213_005314.jpg

Supporter
Inviato

Statere di Corinto tipo Pegaso in volo a sinistra/Testa di Atena con elmo corinzio a sinistra.

Non credo si possa aggiungere altro dato lo stato di conservazione (la datazione probabile è ca. 375-300 a. C.).

437971146_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.779c4a2ac7386780b52aaef76d856ce6.jpg

Inviato
29 minuti fa, apollonia dice:

Statere di Corinto tipo Pegaso in volo a sinistra/Testa di Atena con elmo corinzio a sinistra.

Non credo si possa aggiungere altro dato lo stato di conservazione (la datazione probabile è ca. 375-300 a. C.).

437971146_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.779c4a2ac7386780b52aaef76d856ce6.jpg

Grazie mille...sì immagino che il valore sia irrisorio data la conservazione...l'importante è che sia autentico...grazie mille

Inviato (modificato)

5 ore fa, apollonia dice:

Buona Domenica,

Perché “di Corinto”? Di tipo corinzio certamente, ma perché non di Medma o Lokri nel Bruzio ad esempio?

Datazione probabile in questi casi nella seconda metà del IV secolo a.C., l’ultimo quarto del secolo in particolare.

Potrebbe intravvedentesi un fulmine sotto il Pegaso, tra le zampe posteriori e le anteriori?

E davanti all’elmo di Atena tracce di etnico?

@diego82In tema autenticità, visto l’aspetto irregolare/poroso delle superfici e lo scarso stacco delle raffigurazioni dai campi della moneta servirebbero foto migliori e anche immagini del bordo (da ore 1 ad ore 4 del dritto in particolare).

Anche il peso, 8 grammi esatti?

Valore in caso fosse autentica qualche decina di euro..

Modificato da Archestrato

Inviato

Salve, sono fondamentalmente d'accordo con @Archestrato. In particolare credo che ogni attribuzione sia azzardata per la impossibilità di vedere simboli in quella porosità diffusa. Alcuni segni forse si vedono sotto e dietro la testa di Athena, ma per interpretarli (se davvero lo sono) si deve scendere sul terreno non delle probabilità, ma della fantasia.

La porosità e la scarsa definizione dei contorni mi fa credere in un falso ottenuto per fusione. Il peso sarebbe giusto, ma argento per argento, questo significa davvero poco, se non nulla. Il valore? una decina di euro se autentico ma non credo proprio. Direi nulla, in quanto falso.

Questo il mio parere.

HIRPINI

Supporter
Inviato

Ciao

secondo me e da quel che vedo la moneta è buona consumata, passata in acido ( forse ) ma buona. Per quel che vedo la catalogazione di

@apolloniaè corretta e poi vi spiego il perché, il peso rientra in quel che è l'usura della stessa, calcolando una media di 8,50 gr questa a 8 ci rientra.

1 ora fa, Hirpini dice:

Il peso sarebbe giusto, ma argento per argento, questo significa davvero poco, se non nulla.

@Hirpini scusa ma questo non l'ho capito.

Torniamo alla classificazione, vi posto la foto di uno statere che secondo me è dello stesso tipo in questione e, due foto con i riferimenti che mi fanno dedurre che sia questa.

Poi posso sempre venire smentito.

Silvio

3220345_m.jpg

CORINTO R 1.jpg

STATETRE CORINTO 1.jpg

Supporter
Inviato
4 ore fa, Archestrato dice:

Buona Domenica,

Perché “di Corinto”? Di tipo corinzio certamente, ma perché non di Medma o Lokri nel Bruzio ad esempio?

Datazione probabile in questi casi nella seconda metà del IV secolo a.C., l’ultimo quarto del secolo in particolare.

Potrebbe intravvedentesi un fulmine sotto il Pegaso, tra le zampe posteriori e le anteriori?

E davanti all’elmo di Atena tracce di etnico?

@diego82In tema autenticità, visto l’aspetto irregolare/poroso delle superfici e lo scarso stacco delle raffigurazioni dai campi della moneta servirebbero foto migliori e anche immagini del bordo (da ore 1 ad ore 4 del dritto in particolare).

Anche il peso, 8 grammi esatti?

Valore in caso fosse autentica qualche decina di euro..

Certamente. E perchè non di Ambracia nell'Epiro o di Argos Amphilochikos nell'Acarnania?

apollonia 

Supporter
Inviato
3 ore fa, Hirpini dice:

Salve, sono fondamentalmente d'accordo con @Archestrato. In particolare credo che ogni attribuzione sia azzardata per la impossibilità di vedere simboli in quella porosità diffusa. Alcuni segni forse si vedono sotto e dietro la testa di Athena, ma per interpretarli (se davvero lo sono) si deve scendere sul terreno non delle probabilità, ma della fantasia.

La porosità e la scarsa definizione dei contorni mi fa credere in un falso ottenuto per fusione. Il peso sarebbe giusto, ma argento per argento, questo significa davvero poco, se non nulla. Il valore? una decina di euro se autentico ma non credo proprio. Direi nulla, in quanto falso.

Questo il mio parere.

HIRPINI

Buongiorno scusatemi se mi intrometto ma, da poco esperto, ritengo che Hirpini abbia ragione e anch'io vor confrontare la mon in que con una ugualmente usurata e che non sono riuscito a classificare, ma in questa secondo me l usura è piu consona con una moneta originale, infatti i contorni non sono evanescenti ma ancora ben definiti e poi non abbiamo una Atena ridens, saluti

IMG_20201213_122748.jpg

IMG_20201213_122519.jpg

Inviato

Buongiorno a tutti...intanto vi ringrazio per i pareri fin qui espressi...l'idea che mi son fatto avendola in mano è di una moneta autentica molto molto consumata...però non essendo ferratissimo su questa monetazione non riuscivo neanche a collocarla esattamente ne come anni ne come provenienza...per quanto riguarda qualche caratteristica in più provo più tardi a fare qualche foto con ingrandimenti e poi le pubblico

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ho provato in tutti i modi di fare foto più dettagliate ma niente...non salta fuori nient'altro

Modificato da diego82

Inviato (modificato)
Il 13/12/2020 alle 12:38, Ranbel dice:

Buongiorno scusatemi se mi intrometto ma, da poco esperto, ritengo che Hirpini abbia ragione e anch'io vor confrontare la mon in que con una ugualmente usurata e che non sono riuscito a classificare, ma in questa secondo me l usura è piu consona con una moneta originale, infatti i contorni non sono evanescenti ma ancora ben definiti e poi non abbiamo una Atena ridens, saluti

IMG_20201213_122748.jpg

IMG_20201213_122519.jpg

Scusate, sono decisamente ignorante se dovessi esprimermi sulla autenticità della moneta, ma sono laureato in chimica, e mi viene da dire che la moneta di @Ranbel è consunta dall'uso, quella in oggetto di @diego82 POTREBBE essere consunta da un passaggio in acido, la corrosione è uniforme, anche lì dove la normale usura da utilizzo non dovrebbe arrivare in questo modo netto.. magari è stato fatto per pulirla? Cosa ne pensate? Grazie

(PS: ripeto, la mia è una considerazione, se fosse falsa o fusa non me ne accorgerei temo)

Modificato da Crine

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.