Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 22 gr
Diametro: 28mm
Metallo Presunto: bronzo

BC694E08-1EE6-4C7F-93A9-0C3DC7685E9A.jpeg

Modificato da Deje9087

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 22 gr
Diametro: 28 mm
Metallo Presunto: bronzo

Salve a tutti..

Ho aquistato questa moneta presso un negozio che vendeva monete. Ho scelto questa che era un pó più malandata ma mi ispirava fiducia nell’autenticità, perchè per me l’importante era averne una autentica,non tanto perfetta. 
vorrei per tanto sapere innanzitutto se è autentica e poi successivamente di che periodo potrebbe essere..insomma di che moneta si tratta..

grazie mille a tutti!!

CD159E52-9C20-4059-BC38-8E7BB17D5845.jpeg

DC60430B-A982-48A5-8DF1-C1FAEC67ADD4.jpeg

Inviato

autentica, sembra Marco Aurelio.

Supporter
Inviato

@Deje9087

Innanzi tutto, benvenuto nel forum.

Poi vorrei chiederti, giusto per curiosità: hai acquistato senza sapere di che moneta si trattasse? Il negozio non ti ha rilasciato nulla in proposito?

Ciao da Stilicho

@CdC: discussione doppia.

Inviato

Grazie mille del benvenuto!

Si trattava di un piccolo negozietto di antiquariato e monete antiche, l’anziano signore mi ha detto che le monete romane che aveva da vendere erano originali ma siccome presentavano imperfezioni scendevano di valore e soprattutto non erano preferite dai collezionisti. Siccome sono stato sempre appassionato dalle monete romane, ho deciso di farmi questo regalo pur essendo in dubbio la sua autenticità.

secondo voi si tratta di un falso?oppure potrebbe essere realmente originale?mi aiutate a capirlo?

grazie mille

Inviato
9 ore fa, dux-sab dice:

autentica, sembra Marco Aurelio.

Grazie mille della risposta!

sono contento che sia autentica, ma in base a cosa lo ha capito?

siccome sono alle prime armi con queste cose e mi sto appassionando di monete romane, mi potresti dare due dritte su come riconoscere un falso da un autentico? così da non dovere più acquistare completamente alla ceca... lo só che il discorso sarebbe lunghissimo, ma almeno spiegarmi solo le nozioni più essenziali...

la ringrazio in anticipo 

Inviato

Buona sembra buona, pero' e' usurata e probabilmente soffre di cancro del bronzo. Per quello il valore economico e' basso.

Awards

Supporter
Inviato

Anche a me sembra autentica ma "problematica". Sembra che sia affetta da cancro del bronzo (quelle zone verde chiaro in mezzo al verde scuro al dritto). Di fatto è una reazione chimica molto lenta che polverizza piano piano il materiale di cui è fatta la moneta. 

Se non curate opportunamente queste regioni potrebbero allargarsi rovinando la moneta. 

Inviato

Buongiorno @Deje9087, mi sembra, come già ti hanno detto, che il tuo esemplare sembrerebbe buono (autentico), un bel sesterzio molto probabilmente di Marco Aurelio, lo trovo anche affascinante.

È un po’ strano che il commerciante che te lo ha venduto, non sapesse di che imperatore si trattasse, ma comunque nella vita tutto è possibile...

Da come ho capito, hai fatto un acquisto compulsivo preso dall’impeto della passione e ci può anche stare (capita a tutti).

Sarebbe interessante sapere anche quanto l’hai pagato e se il commerciante ti ha rilasciato il certificato di lecita provenienza.

Supporter
Inviato

Parlando di classificazione penso che possa trattarsi di questa moneta, la RIC III 948:

RIC_0948.jpg

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 948 (numismatics.org)

Ciao da Stilicho

Inviato
2 ore fa, Sirlad dice:

Buongiorno @Deje9087, mi sembra, come già ti hanno detto, che il tuo esemplare sembrerebbe buono (autentico), un bel sesterzio molto probabilmente di Marco Aurelio, lo trovo anche affascinante.

È un po’ strano che il commerciante che te lo ha venduto, non sapesse di che imperatore si trattasse, ma comunque nella vita tutto è possibile...

Da come ho capito, hai fatto un acquisto compulsivo preso dall’impeto della passione e ci può anche stare (capita a tutti).

Sarebbe interessante sapere anche quanto l’hai pagato e se il commerciante ti ha rilasciato il certificato di lecita provenienza.

Ciao, grazie innanzitutto della risposta!

si, l’ho presa perchè mi ha affascinato sin da subito, l’ho scelta tra altre 3 a disposizione. 
Il costo era di 50,00€ e non mi ha rilasciato nessun certificato perchè l’anziano commerciante mi ha detto che da lui passano spesso dei collezionisti che gli cedono e vendono monete che loro ritengano di poco valore e quindi se ne liberano. Da qui ora presumo che questo collezionista se ne sia liberato proprio perchè trattasi di un sesterzio “problematico” e quindi affetto da cancro del bronzo, come avete detto un pó tutti voi. 
Ora vi pongo la stessa domanda che ho posto sopra..come avete fatto a percepire e dire che si tratta di una moneta autentica?? Quali sono le prime cose da osservare ad occhio nudo per capire ció?

grazie mille 

Inviato
3 ore fa, giulira dice:

Buona sembra buona, pero' e' usurata e probabilmente soffre di cancro del bronzo. Per quello il valore economico e' basso.

Grazie mille della risposta..

L’ho comprata per 50,00€..da cosa capisci che è autentica??

Inviato (modificato)

Beh per capire se una moneta è autentica è fondamentale l’occhio esperto, bisogna averne viste tante di monete.

Comunque ricordati sempre, quando acquisti una moneta antica, di richiedere il certificato di lecita provenienza, altrimenti potresti passare dei guai.

Modificato da Sirlad
  • Grazie 1

Inviato

Se ha i documenti di provenienza e quanto altro, altrimenti è una possibile rogna .... 

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Se ha i documenti di provenienza e quanto altro, altrimenti è una possibile rogna .... 

Salve e grazie della risposta..in che senso?? Non capisco..

Inviato

Benvenuto :)

Nel senso che le monete antiche , romane incluse, sono a norma di legge reperti archeologici e pertanto come tali la loro compravendita dev'essere effettuata seguendo alcune accortezze. Se guardi le discussioni su questo argomento nella sezione apposita del forum riuscirai sicuramente a farti un'idea più chiara. 

• Grazie 1
Awards

Inviato
54 minuti fa, matteo95 dice:

Benvenuto :)

Nel senso che le monete antiche , romane incluse, sono a norma di legge reperti archeologici e pertanto come tali la loro compravendita dev'essere effettuata seguendo alcune accortezze. Se guardi le discussioni su questo argomento nella sezione apposita del forum riuscirai sicuramente a farti un'idea più chiara. 

Grazie mille..ora capisco meglio..secondo lei si tratta lo stesso di un autentico?cosa ne pensa?

Inviato

Anche per me sembra autentica, si capisce ad occhio più che altro a sensazione e dai peso e diametro conforme. L'occhio lo si ha passandone tante sono fattori minimi, bordo, caratteri, dettagli di conio e senzazione che poi ti fai. Importante ora è trattare la moneta per il cancro e tenerla il più lontano possibile da altre monete in bronzo perché può quasi sicuramente infettare altre monete. Sull'incauto acquisto purtroppo in Italia esistono leggi che si possono ritenere o no giuste, ma ci sono ed è meglio diciamo esplicitamente pararsi il culo. Concludo dicendo bel tondelo ed 50 Euro non sono tanti, ma senza lecita provenienza sono buttati. ?

Dimenticavo Benvenuto 

Gianni

Inviato
21 ore fa, Deje9087 dice:

secondo voi si tratta di un falso?oppure potrebbe essere realmente originale?mi aiutate a capirlo?

Ciao e benvenuto , capire se una moneta e' autentica , aggiustata a bulino oppure , caso piu' grave , un falso , e' una questione di esperienza e di conseguenza di occhio allenato ; questa esperienza si raggiunge solo nel tempo , nessuno al primo approccio pratico con una moneta romana sa distinguere un falso o un lavorato , da una moneta originale , quindi si deve affidare all' onesta' e alla competenza di quanto il venditore gli racconta . A meno che un principiante come te non abbia prima studiato numismatica teorica o sia figlio o nipote di un numismatico , al quale siano stati insegnati i rudimenti pratici della numismatica , il rischio che si compie acquistando alla cieca una moneta antica , di impulso , e' grande ; per questo motivo e' meglio non comprare monete antiche senza avere un certificato di lecita provenienza , di garanzia da parte di chi te la vende e un documento di acquisto , al fine di essere tranquillo con la legge oltre che sicuro dell' autenticita' della moneta , questo risultato si ottiene solo acquistando presso venditori professionisti .

Nel tuo caso sei stato "fortunato" , la tua moneta e' autentica , ma potrebbe "scottare" per quanto suddetto .

Inviato

Il cancro del bronzo non penso si possa falsificare. E' un grave difetto, ma pardossalmente e' anche un buon indicatore di autenticita'. Bisogna sempre confrontare la moneta con una sicuramente originale dello stesso tipo. Peso e diametro aiutano. Ci sono tante cose da controllare, come ti hanno gia fatto notare altri. Diciamo che non e' un'arte che si possa imparare con un tutorial di youtube. Alcuni di quelli che ti hanno risposto hanno passato anni a guardare monete antiche e anche loro possono sbagliare anche se raramente. In conclusione tocca di fare gavetta, non c'e' un modo semplice.

• Grazie 1
Awards

Inviato

Grazie mille a tutti. Ora sono sicuro che la mia moneta è autentica..faccio un sospiro di sollievo!!

come si potrebbe tuttavia rimediare al cancro del bronzo in maniera accurata e diciamo fai da te?

grazie mille a tutti 

Supporter
Inviato

Che io sappia l'unica vera soluzione è il benzatriazolo, inibitore di corrosione del rame. Però è estremamente tossico, e consiglio di lasciar fare ad un professionista. 

Non credo ci sia qualcosa da fare come "fai da te".

Inviato
1 ora fa, Deje9087 dice:

Grazie mille a tutti. Ora sono sicuro che la mia moneta è autentica..faccio un sospiro di sollievo!!

come si potrebbe tuttavia rimediare al cancro del bronzo in maniera accurata e diciamo fai da te?

grazie mille a tutti 

Io uso il benzotriazolo chiamato anche BTA ma la procedura è assai complicata, più che complicata molto nociva per le persone, se non sai cosa si sta facendo e se non si dispone di dispositivi di protezione adeguate. Ma niente d'impossibile. Basta usare molta cautela e in luoghi aperti se non si possiede una cappa aspirante. Non è una missione impossibile ma occhio. 

Inviato (modificato)

Personalmente Il Benzotiazolo (BTA) lo evito.. non mi piace maneggiare sostanze cangerogene con un bambino di 2 anni che gira per casa. Uso la Cisteina che è un integratore alimentare che puoi trovare da chi vende integratori per palestrati, che come il BTA è un chelante delle leghe di rame (ma non buono come il Benzotiazolo).

Faccio queste operazioni solo su monete di scarsissimo valore, dove voglio provare per divertirmi, sono un hobbista, se ti serve un lavoro professionale fallo fare ad un professionista. 

Un paper riguardo l'uso della Cisteina per il trattamento di beni archeologici in leghe di Rame come alternativa al BTA
https://www.tandfonline.com/doi/pdf/10.1080/19455224.2012.681618 

Modificato da Ilbraschio
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.