Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Premetto che non ho il RIC, ma mi baso sulle classificazioni di Wildwinds.

Secondo voi è ric 14 o 35 ? Non capisco la differenza.

In che anno è stata coniata? (ho letto nel 309- ma come fanno ad attribuire una data così precisa?)

Cosa vuol dire la "C" dopo IMP sul dritto?

Coas vuol dire la "N" dopo AUG sul rovescio?

L'officina è indicata dalla "S" dopo MOST? Vuol dire che c'erano XVII officine a Ostia??? :o

Spero di non aver fatto troppe domande :rolleyes:

post-1843-1173483466_thumb.jpg

post-1843-1173483639_thumb.jpg

Modificato da quattrino

Inviato

Considerando la divisione della scritta sul R/ AETE-RNITASA-VGN dovrebbe essere RIC 14, RIC 35 ha AETE-RNITAS-AVGN

La moneta celebra l'Eternità

Aeternity, Eternity or Stability

Eternity was revered by the Romans as a deity. She is usually holding one or more of her various attributes, all of which conveyed the concept of eternity or longevity, such as the sun, moon, earth, globe, torch, phoenix, or sceptre. Other attributes include elephants, Castor and Pollux, and Romulus and Remus.

Per quanto riguarda la datazione precisa, la prenderei con le molle, anche se sulla zecca di Ostia si sa molto (vedi qui). Pare che la zecca sia stata istituita nel 309, e questa quindi sarebbe la data limite per la datazione in basso, ma c'è chi dice che questa data potrebbe essere arretrata addirittura fino al 307-308 (chiusura della zecca di Cartagine). Comunque le prime emissioni designavano le 4 officine di Ostia con le lettere da A a D, in seguito la denominazione P, S, T e Q sembra caratterizzare le emissioni dal 309 al 310. La zecca di Ostia fu trasferita ad Arles nel 313.

Per quanto riguarda la N della legenda, dovrebbe corrispondere a Noster (riferito a AVG, immagino)

Una lista delle abbreviazioni usate nelle monete romane la trovi qui

Supporter
Inviato

:) Grazie Vince e Matapan :)

Per l'officinia mi ero confuso perchè pensavo che fossero indicate con A=prima B=secunda e così via e quindi alla S corrispondeva la XVII !!! :P Avevo dimenticato che potevano anche essere indicate con P = prima S= Secunda.....

Secondo voi la C dopo IMP sul dritto cosa vuol dire? Non dovrebbe essere CAESAR perchè Massenzio aveva già il titolo di Augusto. Non credo sia nemmeno parte del nome visto che si chiamava MARCUS AURELIUS VALERIUS MAXENTIUS.

Che ne dite?

Inviato
:) Grazie Vince e Matapan  :)

Per l'officinia mi ero confuso perchè pensavo che fossero indicate con A=prima B=secunda e così via e quindi alla S corrispondeva la XVII !!!  :P  Avevo dimenticato che potevano anche essere indicate con P = prima S= Secunda.....

Secondo voi la C dopo IMP sul dritto cosa vuol dire? Non dovrebbe essere CAESAR perchè Massenzio aveva già il titolo di Augusto. Non credo sia nemmeno parte del nome visto che si chiamava MARCUS AURELIUS VALERIUS MAXENTIUS. 

Che ne dite?

207276[/snapback]

Mi sembra che la dizione IMP CAESAR non sia rara

Supporter
Inviato

Capisco, quindi Caesar non nel senso usato nell'espressione NOB CAES, "erede al trono", ma come parte del nome.......

E' vero è una espressione comune :P

Grazie ancora! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.