Vai al contenuto
IGNORED

Elena figlia, moglie di Giuliano II


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera ragazzi, ultimamente rifletto parecchio su questa cosa, ma siamo davvero sicuri che tutti i bronzetti raffiguranti Elena siano da attribuire alla madre di Costantino magno , ovvero alla moglie di Costanzo Cloro? E perchè mai dovremmo accettare che la figlia di Costantino, Elena, sposa di Giuliano II detto l'apostata non abbia monete a suo nome? Sarebbe quantomeno bizzarro giusto? Tutti i personaggi di famiglia hanno monete a loro attribuite, quindi? Mi viene il grande dubbio che molti di quei bronzetti, magari dove Elena appare più giovane ad esempio, siano stati coniati da Giuliano II per la moglie.. c'è qualcuno che ha fatto studi approfonditi su questo tema? Ecco, per essere precisi l'unica moneta che ho trovato in rete attribuibile ( col punto interrogativo) ad Elena II è questa siliqua:

Elena II (?) 360 d.C. ca. , AR siliqua. 2.84 g, 17mm, 5h. Zecca incerta. FLAV MAX HELENA AVG, testa diademata e busto drappeggiato rivolto a destra / AETERNITAS, Aeternitas stante a sinistra, reggente globo e timone al suolo. RIC / . (http://romanumismatics.com/)
Esemplare riferito come unico e non pubblicato, riferibile alla morte dell’Augusta.

giuliano3.jpg

Ma è davvero di Elena II questa moneta? E, soprattutto, è l'unica moneta davvero coniata per questa donna?

Modificato da modulo_largo

Inviato
Cita

Ma è davvero di Elena II questa moneta? E, soprattutto, è l'unica moneta davvero coniata per questa donna?

Se ben ricordo quando studiai la monetazione di Giuliano II, ciò è quanto viene comunemente riportato per questa moneta.

Emissione postuma attualmente unica.

Ciao

Illyricum

;)

 


Inviato (modificato)
8 minuti fa, Illyricum65 dice:

Se ben ricordo quando studiai la monetazione di Giuliano II, ciò è quanto viene comunemente riportato per questa moneta.

Emissione postuma attualmente unica.

Ciao

Illyricum

;)

 

Ma questa cosa non ti puzza nemmeno un pò? A parte che persino quest'unica moneta viene si attribuita ad Elena figlia, ma con un punto interrogativo, e poi? Nessun'altra moneta coniata a suo nome? Non ti pare strano? E come si fà a dire con sicurezza che tutti i bronzetti esistenti sul mercato a nome di Elena siano tutti stati coniati per la madre? Anche perchè leggevo che nella maggior parte dei ritrovamenti di tali bronzetti fossero presenti nummi a nome di Costanzo II e Giuliano II, per quel che ne vale ovviamente..

Modificato da modulo_largo

Inviato
Il 12/12/2020 alle 21:52, Conservator dice:

Parecchio interessante, a quanto pare Giuliano II ha davvero dato poco spazio alla moglie nella sua monetazione.. 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.