Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1,57gr
Diametro: 18
Metallo Presunto: rame

Salve a tutti ancora una volta; ho bisogno come sempre di riuscire a identificare ( sempre nel limite del possibile) quel che rimane di questa moneta. Su un lato si intravede la la croce al centro ed in un quadrante 3 globetti. Sul contorno distinguo le lettere VE I forse  ? 

Sul lato opposto al centro un cerchio perlinato e alcune lettere tra cui NC.....  mi scuso per le foto non perfette. 

Spero vivamente nel vostro aiuto e vi ringrazio fin da ora ! 

20201212_150235_compress7.jpg

20201212_150205_compress59.jpg

Inviato

E' un sesino veneziano, ma non riesco a leggere il nome del doge (lato con la croce). Forse VENerio, per cui potrebbe essere Sebastiano Venier.

Sentiamo altri pareri.

Inviato

Purtroppo il VEN è preceduto dal DVX. Quindi questa è da leggere DVX VENETI. La parte con il nome del doge è completamente illeggibile.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Purtroppo il VEN è preceduto dal DVX. Quindi questa è da leggere DVX VENETI. La parte con il nome del doge è completamente illeggibile.

Arka

Diligite iustitiam

Hai ragione, sono stato frettoloso.

Supporter
Inviato

Grazie mille a entrambi per le dritte. Vi farò sapere se trovo coincidenze con la monetazione che mi avete suggerito. 

Supporter
Inviato

Potrebbe essere un sesino di pietro loredan 84' doge ? La croce assomiglia molto e anche la scritta Sanctvs. 

Inviato

I sesini furono coniati in quantità molto elevate. Basarsi sullo stile è praticamente impossibile. Bisognerebbe vedere qualche lettera...

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Grazie arka. Io mi sono basato sulle lettere che riesco a vedere come da foto. Poi magari ce ne sono di tante simili che l'identificazione non è quella corretta.

20201213_093639_compress65.jpg

20201213_093455_compress18.jpg

20201213_093427_compress20.jpg

Inviato

Dalla parte del leone non possiamo ricavare informazioni. I tre bisanti sono pure presenti su tantissimi sesini e la terza foto è quella del DVX VENETI... 

Purtroppo più di dire che è un sesino veneziano della seconda metà del cinquecento non si può...

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Perfetto grazie mille ancora  !!!! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.