Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1,57gr
Diametro: 18
Metallo Presunto: rame

Salve a tutti ancora una volta; ho bisogno come sempre di riuscire a identificare ( sempre nel limite del possibile) quel che rimane di questa moneta. Su un lato si intravede la la croce al centro ed in un quadrante 3 globetti. Sul contorno distinguo le lettere VE I forse  ? 

Sul lato opposto al centro un cerchio perlinato e alcune lettere tra cui NC.....  mi scuso per le foto non perfette. 

Spero vivamente nel vostro aiuto e vi ringrazio fin da ora ! 

20201212_150235_compress7.jpg

20201212_150205_compress59.jpg

Inviato

E' un sesino veneziano, ma non riesco a leggere il nome del doge (lato con la croce). Forse VENerio, per cui potrebbe essere Sebastiano Venier.

Sentiamo altri pareri.

Inviato

Purtroppo il VEN è preceduto dal DVX. Quindi questa è da leggere DVX VENETI. La parte con il nome del doge è completamente illeggibile.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Purtroppo il VEN è preceduto dal DVX. Quindi questa è da leggere DVX VENETI. La parte con il nome del doge è completamente illeggibile.

Arka

Diligite iustitiam

Hai ragione, sono stato frettoloso.

Supporter
Inviato

Grazie mille a entrambi per le dritte. Vi farò sapere se trovo coincidenze con la monetazione che mi avete suggerito. 

Supporter
Inviato

Potrebbe essere un sesino di pietro loredan 84' doge ? La croce assomiglia molto e anche la scritta Sanctvs. 

Inviato

I sesini furono coniati in quantità molto elevate. Basarsi sullo stile è praticamente impossibile. Bisognerebbe vedere qualche lettera...

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Grazie arka. Io mi sono basato sulle lettere che riesco a vedere come da foto. Poi magari ce ne sono di tante simili che l'identificazione non è quella corretta.

20201213_093639_compress65.jpg

20201213_093455_compress18.jpg

20201213_093427_compress20.jpg

Inviato

Dalla parte del leone non possiamo ricavare informazioni. I tre bisanti sono pure presenti su tantissimi sesini e la terza foto è quella del DVX VENETI... 

Purtroppo più di dire che è un sesino veneziano della seconda metà del cinquecento non si può...

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Perfetto grazie mille ancora  !!!! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.