Vai al contenuto
IGNORED

Oi boh... "chi e che" sarà mai?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

della serie "Quesito con la Susy" della Settimana Enigmistica Numismatica

Chiusa casa di riposo. Anziani venivano costretti a risolvere il quesito con  la Susy | Lercio

propongo alla vostra attenzione un esemplare monetale di buon modulo (e che ho seguito proprio per questo motivo pur senza concluderne l'acquisto) passato in questi giorni su Ebay.

La presentazione era:

SEVERUS ALEXANDER GROSSE SESTERZ 32,85mm 22,90gr

e queste sono le immagini allegate.

s-l1600.jpgs-l1600.jpg

Detto subito che si tratta di esemplare autentico, lascio spazio a vostre considerazioni su irregolarità riscontrabili a vari livelli e quindi una classificazione di massima.

Aperto a tutti ma in modo particolare ai nuovi utenti.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Io inizio per il chi..... per me si tratta di Geta. Dal ritratto non sembra A. Severo e nella legenda si legge caes  p sept geta. La scena al rovescio ricorda quella usata da Traiano con l'imperatore che attacca un soldato nemico ma per Geta non ho trovato nulla. In esergo sembra di leggere SR

Modificato da ImmensaF

Inviato
3 minuti fa, ImmensaF dice:

Io inizio per il chi..... per me si tratta di Geta. Dal ritratto non sembra A. Severo e nella legenda si legge caes  p sept geta. La scena al rovescio ricorda quella usata da Traiano con l'imperatore che attacca un soldato nemico ma per Geta non ho trovato nulla

Ottimo inizio. Il ritratto non è quello di Alessandro Severo bensì quello di un Geta abbastanza giovanile attorno diciamo ai 20 anni. E la legenda lo conferma: IMP CAES P SEPT GETA AVG.

Giusto anche il riferimento al rovescio con l'imperatore su cavallo che carica il nemico a terra, utilizzato da Traiano e prima di lui da Domiziano. Iconografia che non si trova nei bronzi grosso modulo di Geta. Quindi? Come lo spieghiamo? Il rovescio ci viene in aiuto... manca qualcosa, avanza dell'altro.

Ciao

Illyricum

Supporter
Inviato

Ciao

Antiochia in Pisidia

Silvio

Inviato (modificato)
8 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

Antiochia in Pisidia

Silvio

Non può essere una provinciale, Silvio! La legenda è latina! ;)

IMP CAES P SEPT GETA AVG / ...AVG COLANTIO...

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato

Chi ha ragione?

1) il venditore ... GROSSE SESTERZ

2) @mazzarello silvio Antiochia in Pisidia

3) Illyricum Non può essere una provinciale, Silvio! La legenda è latina!

Di sicuro uno sbaglia. Mentre due hanno ragione...

Ma chi e perchè?

Supporter
Inviato

Ciao

Silvio

R 1369 R PROV.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Il mio pensiero.

"Sbaglia" Illyricum: la legenda e' latina perchè e' una moneta "coloniale"

Giusto?

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
meglio "sbaglia"
  • Mi piace 1

Inviato

Silvio mi hai spoilerato! :D:D:D:D:D:D:D:D

Ha torto Illyricum: la legenda e' latina perchè e' una moneta "coloniale"

Giusto?

Diciamo che il venditore ha sbagliato due volte:

• l'emittente
  • il nominale

Non Silvio e nemmeno Illyricum.

Si tratta di una provinciale? Sì. Però le provinciali solitamente hanno legenda in caratteri greco antichi.

La soluzione (pro-neofiti) va cercata nella legenda del rovescio: VIRT AVG(G) COL ANTIOCH dove COL sta per COLONIA ANTIOCHIENSIS. E come Colonia emetteva monete con legenda latina (caso analogo VIMINACIVM con COL VIM a rovescio). S R in essergo dovrebbe indicare S R Senatus Romanorum ovvero che il Senato aveva concesso detta onoreficenza alla città.

Quindi in senso lato Illyricum non ha torto: "non è una provinciale "classica" ma una Moneta Provinciale" (che comunque ricade nel calderone Provinciali). ;)

Poi il povero Illyricum si è messo nelle vesti dell'ignaro utente che segnalava un dettaglio che non comprendeva. :D:D:D

Di questa emissione esistono due varianti:

image00489.jpg

966083.jpg

Ovvero con o senza nemici a terra.

Supporter
Inviato

@Illyricum65

Innanzi tutto, ti ringrazio. Ho imparato molte cose nuove, un po' ai margini del mio "campo d'azione", ma sempre importanti da conoscere.

Si parlava del nominale: e' corretto chiamarlo sesterzio? Io ricordavo che le "provinciali" venivano indicate con AE seguite dal diametro....Ma magari e' un ricordo errato.

Proprio bello questo "Quesito con la Susy". 

Ciao da Stilicho

Inviato

Ne hanno emesse di simili pure il fratello Caracalla

Pisidia, Antiochia, Caracalla (198-217 d.C.): AE, 33 mmPisidia, Antiochia, Caracalla (198-217 d.C.): AE, 33 mm

https://www.numismaticavaresina.it/romane-coloniali/48312/pisidia-antiochia-caracalla-198-217-d-c-ae-33-mm.html

e in seguito Gordiano III

https://www.wildwinds.com/coins/ric/gordian_III/_antiochPisidia_AE34_Kryz_69.jpg

https://www.wildwinds.com/coins/ric/gordian_III/_antiochPisidia_AE34_Kryz_69.txt

Infine,nota a margine:

Antiochia era un nome molto diffuso nell'area medioorientale e una dozzina di città si chiamavano così. Questa è Antiochia Pisidia ovvero la colonia romana sorta nell'attuale Asia Minore.

pisidia.JPG

Decretata Colonia attorno al 25 a.C.

Il fatto di essere riconosciuta Colonia Romana elevava di importanza la città rispetto alle altre dell'area (difatti divenne capitale provinciale).

Diciamo che di suo la moneta doveva essere postata nella Sezione Provinciali; il mio fine era quello di segnalare agli utenti meno esperti che  esistono le monete Coloniali e che "grosso modulo bronzeo" non equivale automaticamente a "sesterzio".

Ciao

Illyricum

;)

Supporter
Inviato

Ciao

@Illyricum65  hai postato anche il dritto della mia.

Con quel retro c'è anche un antoniniano di Probo e se non ricordo male anche altri hanno coniato quel retro.

Di Antiochia in Pisidia non rimane molto ma quel che ne rimane è molto interessante a partire dal piccolo ma bel museo.

Silvio

Inviato
7 minuti fa, Stilicho dice:

Si parlava del nominale: e' corretto chiamarlo sesterzio? Io ricordavo che le "provinciali" venivano indicate con AE seguite dal diametro....Ma magari e' un ricordo errato.

Senza entrare nello specifico della monetazione provinciale e a assarion e multipli dello stesso di solito vengono segnalati come AE xx con il diametro al posto delle x.

Qua un breve cenno su un pochi di esemplari da Antiochia Pisidia (e i loro diametri)

https://www.wildwinds.com/coins/greece/pisidia/antioch/i.html

Ciao

Illyricum

;)

Inviato
3 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Con quel retro c'è anche un antoniniano di Probo e se non ricordo male anche altri hanno coniato quel retro.

Certo, è un rovescio che ha lunga vita specie nel travagliato tardo III - IV secolo... passa per la Tetrarchia, il FEL TEMP REPARATIO ne è una versione tarda e (a mente, non ho verificato) l'ultimo è associato al GLORIA ROMANORVM di Magnenzio...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Manca solo una nota sull'esergo. Non c'è SC, ma SR. Non SENATUS CONSULTO (=per decisione del senato, ove SENATUS  è genitivo, IV declinazione), ma probabilmente SENATUS ROMANORUM, in cui SENATUS è al nominativo.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.