Vai al contenuto
IGNORED

Francesco II, via al processo di beatificazione

Risposte migliori

Salve a tutti amici!

Su suggerimento di @Litra68 condivido con voi il mio ultimo articolo sul Mattino circa l'avvio del processo di beatificazione per Francesco II, l'ultimo re delle Due Sicilie.

https://www.ilmattino.it/napoli/cultura/l_ultimo_re_di_napoli_verso_la_santita_annuncio_cardinale_sepe_dio_interviene_nella_storia_nostra_terra-5639195.html?fbclid=IwAR2SVLPy298ZD_ceoYuT_TMfMxi1XIDgST9o-aMKp1Sm7o0RYoAicq1YWaA

Chiedo scusa a voi e ai moderatori se, rispetto alle monete - argomento principale di questo forum - sono andato "off", ma credo che questa notizia meriti un pochino di spazio tra noi che amiamo tanto le monete di quel periodo storico :)

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Antfolle86 dice:

Salve a tutti amici!

Su suggerimento di @Litra68 condivido con voi il mio ultimo articolo sul Mattino circa l'avvio del processo di beatificazione per Francesco II, l'ultimo re delle Due Sicilie.

https://www.ilmattino.it/napoli/cultura/l_ultimo_re_di_napoli_verso_la_santita_annuncio_cardinale_sepe_dio_interviene_nella_storia_nostra_terra-5639195.html?fbclid=IwAR2SVLPy298ZD_ceoYuT_TMfMxi1XIDgST9o-aMKp1Sm7o0RYoAicq1YWaA

Chiedo scusa a voi e ai moderatori se, rispetto alle monete - argomento principale di questo forum - sono andato "off", ma credo che questa notizia meriti un pochino di spazio tra noi che amiamo tanto le monete di quel periodo storico :)

Ciao, 

T faccio i miei complimenti, l'avevo già letto ieri e mi è piaciuto molto. 

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antfolle86 dice:

Salve a tutti amici!

Personalmente,iniziativa apprezzatissima sotto qualsiasi tipo di profilo,perciò grazie?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Antfolle86, ho molto apprezzato il contenuto del tuo articolo, ne viene fuori un ritratto di Francesco II interessantissimo, viene fuori l'uomo, è già dalla foto in apertura si capisce l'umanità di Francesco II. ?

Ero abituato a vederlo giovanissimo sia nei ritratti che nelle foto o ritratti e sulle monete, ma non ricordavo di averlo mai visto cosi, fa tenerezza e una leggera malinconia, ma lo vedo veramente sereno in questa foto. ? 

Saluti 

Alberto 

16077979965590.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

@Antfolle86, ho molto apprezzato il contenuto del tuo articolo, ne viene fuori un ritratto di Francesco II interessantissimo, viene fuori l'uomo, è già dalla foto in apertura si capisce l'umanità di Francesco II. ?

Ero abituato a vederlo giovanissimo sia nei ritratti che nelle foto o ritratti e sulle monete, ma non ricordavo di averlo mai visto cosi, fa tenerezza e una leggera malinconia, ma lo vedo veramente sereno in questa foto. ? 

Saluti 

Alberto 

16077979965590.png

Francesco II ha sempre accettato con rassegnazione e fatalità il suo destino. Durante tutte le sue peregrinazioni in giro per l'Europa (prima a Roma, ospite del Papa, poi in Austria, poi in Francia e poi ancora in Austria) non ha mai dimenticato la sua Patria, continuando a circondarsi di segretari e personale di servizio che venivano dall'ex Regno. L'unità gli portò via tutto, a cominciare dai suoi fondi personali (che lasciò a Napoli perchè, disse, tutto apparteneva ai napoletani), ma non riuscirono a togliergli la dignità. Quando i Savoia gli proposero la restituzione dei suoi beni personali in cambio della rinuncia ad ogni diritto al Trono rispose "Il mio onore non è in vendita".

Mi auguro che, comunque vada il lungo processo di canonizzazione, sia una occasione per riscoprire un personaggio che la storia ha condannato troppo velocemente. Quando si giudica l'operato politico dell'ultimo re di Napoli bisogna considerare che all'epoca dei fatti Francesco era un ragazzo di 23 anni e che suo padre lo aveva sempre tenuto accuratamente lontano dagli affari di Stato... Non fu uno sprovveduto o un imbecille (come lo qualificò uno dei suoi zii), fu semplicemente un ragazzo buttato in un "guaio" più grande di lui, ma che accettò con cristiana rassegnazione anche il tradimento di cui era circondato, a cominciare dalla sua stessa famiglia. 

• Mi piace 7
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vista l'ammirazione che nutro verso questo personaggio vi lascio solo immaginare l'emozione che ho provato nell'entrare in possesso di questa moneta. Purtroppo, come potete vedere, è stata piuttosto maltrattata. Il precedente proprietario deve averla lucidata fino a strappare via la patina (oltre a qualche rilievo).  Ma non ho saputo resistere alla tentazione. E ora, quando guardo i miei primi quattro 10 tornesi (da Ferdinando I a Francesco II) mi emoziono come un bimbo perchè mi sembra di guardare in faccia, quasi toccare, i re per i quali ho speso ore e ore sui libri... 130933748_10221112915509937_9146390348409922499_o.thumb.jpg.1dbb9f49985b69c0965a373e0f073d61.jpg131044437_10221112915069926_7908094511342277441_o.thumb.jpg.63b1aa52355362af2ade38f3e89169c6.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver scoperto la biografia di Francesco II, da anni provo a divulgare la sua storia a partire da familiari, amici, colleghi.. fu un re ragazzo, che amò il suo popolo, ben oltre la durata del suo breve regno e che fece il possibile per limitare i danni di una terribile invasione . La sua triste profezia sul destino del suo popolo, si concretizza tuttora (vedi ripartizione Recovery Fond).

Perse la madre, poi il padre, fu tradito dagli uomini che il padre aveva onorato e arricchito, perse il regno, perse i suoi beni, perse la sua unica bambina, di pochi mesi, visse in esilio e morì in esilio. Le sue spoglie tornarono a Napoli solo negli anni '80 .

A Gaeta fu un combattente coraggioso, incoraggiò i suoi soldati e una volta in esilio, provò ad organizzare le frange legittimiste.

Condusse in esilio una vita mite.

La sua esitenza fu un Calvario ma non perse mai la fede. Un esempio per i cristiani.

Da napoletano, un napoletano, un principe italiano, del quale dovremmo essere tutti fieri.

Modificato da magicoin
Ortografico
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.