Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Segnalo l'imminente uscita dell'ultima impresa dell'infaticabile Pietro Magliocca @Rex Neap intitolata:

La moneta napoletana dei Re di Spagna nel periodo 1503 - 1680

Il manuale descrive tutte le monete coniate a Napoli durante la dominazione spagnola, ovverossia dal 1503, anno in cui Ferdinando d'Aragona prese possesso del Regno di Napoli, al 1680, anno nel quale Carlo II coniò l'ultima moneta a martello.

Come di può osservare da alcune pagine qui postate, l'autore sviscera ogni singola moneta non limitandosi a una sommaria descrizione, ma analizzandola in tutte le sue varianti e, cosa più importante, elencando e raffigurando gli innumerevoli marchi.

Questo manuale segue quello già pubblicato dal medesimo autore nel 2018 vertente la monetazione napoletana dal 1674 al 1860.

Allego l'indice e alcune immagini del libro.

Di seguito il link per procedere all'acquisto del volume: https://nomisma.bidinside.com/it/sitem/8036/pietro-magliocca-la-moneta-napoletana-dei-/

Copertina-Monetazione-Napoletana-blue-ba

indice.jpg

tabella-1.jpg

2.jpg

4.jpg

7.jpg

Modificato da demonetis
  • Mi piace 9

Inviato

Grazie per la segnalazione.

Inviato

Grazie per la segnalazione Alessandro e complimenti all'autore per lo sforzo.

Non conosco la monetazione, ma sembra piuttosto dettagliato. 

Forse la scelta di inserire quotazioni in un libro del genere stona un po', ma questo oramai è quello che il mercato vuole.. peccato.

Awards

Inviato
57 minuti fa, matteo95 dice:

Grazie per la segnalazione Alessandro e complimenti all'autore per lo sforzo.

Non conosco la monetazione, ma sembra piuttosto dettagliato. 

Forse la scelta di inserire quotazioni in un libro del genere stona un po', ma questo oramai è quello che il mercato vuole.. peccato.

Invece io la trovo una cosa importante perché per una determinata moneta ma con marchi diversi il valore cambia e spesso non di poco... 

Inoltre le valutazioni sono state inserite seguendo scrupolosamente l'andamento del mercato degli ultimi tempi... 

• Mi piace 3

Inviato
13 minuti fa, gennydbmoney dice:

Invece io la trovo una cosa importante perché per una determinata moneta ma con marchi diversi il valore cambia e spesso non di poco... 

Inoltre le valutazioni sono state inserite seguendo scrupolosamente l'andamento del mercato degli ultimi tempi... 

Su questo sono assolutamente concorde con te , solamente sono del parere che ci siano soluzioni alternative più efficienti come la scelta adottata dal Malloy per il suo lavoro sulle monete degli stati crociati. Il libro vero e proprio dedicato alla meticolosa descrizione storica e delle singole monete  e poi allegato un piccolo opuscolo con rarità e valutazioni. 

Questo sistema a mio modesto avviso è il migliore perché può essere facilmente aggiornato periodicamente e fa sì che il testo vero e proprio non diventi vecchio dopo pochi anni.  

Awards

Inviato

Il libro è un manuale e non un testo prettamente scientifico, l'autore ha volutamente realizzato un lavoro che sia alla portata di tutti e di facile consultazione... 

Si potrebbe dire che è un catalogo, ma la differenza è che sono state inserite, oltre alle valutazioni, molte note storiche, inoltre molte tipologie monetali sono state suddivise per marchi, firme e simboli,un'ulteriore elemento di studio portato a conoscenza degli appassionati di questa monetazione... 

Inviato

Non vorrei essere di parte ma credo che sia un testo che non debba mancare a chi studia o colleziona questa tipologia monetale... 

• Mi piace 1

Inviato

Ho già il piacere di possedere la precedente opera di Magliocca e vedendo quel lavoro mi sono attivato per poter inserire anche questo volume in libreria. Ho già ordinato il volume dall’editore e spero arrivi presto per poter dare un parere più preciso su quest’ultima fatica dell’autore.

sono convinto che non sia un volume indispensabile solo agli appassionati della monetazione napoletana, ma di tutti coloro che amano la numismatica, questo testo prende in considerazione un periodo ricchissimo di monete, con innumerevoli varianti, sicuramente un opera ciclopica.

si hanno notizie delle spedizioni del libro?

• Mi piace 1

Inviato
Il 17/12/2020 alle 17:49, demonetis dice:

Anche Ana Serrano commenta il Manuale su We are numismatics: http://wearenumismatics.com/moneda-napolitana-de-los-reyes-de-espana-de-pietro-magliocca/

Grazie @demonetis, e un ringraziamneto alla Dottoressa Ana Serrano @AnaWan, responsabile del sito we web di we are numismatics (in Spagna). A mio pare questo volume sarà molto gradito e studiato anche dagli amici spagnoli.....in definitiva il periodo trattato è dei loro Re.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
Il 12/12/2020 alle 15:41, 4mori dice:

si hanno notizie delle spedizioni del libro?

Da fonti ufficiali: oggi sono stati spediti i primi volumi.

FB-IMG-1608586809141.jpg

Modificato da demonetis

Inviato

Bellissima notizia, magari tra Natale e Capodanno potrebbe arrivare, in alternativa comincierò il 2021 con un ottimo volume di sicuro interesse.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Oggi con grande stupore è arrivata la copia del catalogo di Magliocca, ad un primo sguardo non ha deluso, come il precedente naturalmente, un volume che consiglio a tutti di inserire in libreria a prescindere dall’interesse numismatico che ognuno ha.

Bellissimo.....??????

questa è la mia copia con firma dell’autore.

63DEC151-31E3-4327-8BAC-F98C88004496.thumb.jpeg.aa2dddd09f2ae23836ea8ecbfe7b3764.jpeg

Modificato da 4mori
  • Mi piace 4

• 4 settimane dopo...
Inviato

Saludos a todos, gracias por la mención @demonetis, en España era una obra muy esperada. Desde aquí mi enhorabuena a Pietro Magliocca @Rex Neap por este magnífico libro. Confirmo que es una obra maestra que debe estar en toda biblioteca numismática. Yo ya tengo el mío, ha viajado varios miles de kilómetros para llegar a Córdoba (España)

(prometo aprender italiano?)

140338458_239598724354640_7945490547793625814_n.jpg

• Mi piace 7

Inviato (modificato)

Hola @AnaWan e benvenuta sul forum!

Avrai visto che c'è un'apposita sezione dedicata alle monete del Regno di Napoli e di Sicilia; ebbene, lì ci sono molte discussioni dedicate alle monete dei re di Spagna che spero ti possano essere utili per i tuoi studi.

A presto!

Modificato da demonetis
  • Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, demonetis dice:

Hola @AnaWan ¡Y bienvenido al foro!

Habrá visto que hay una sección especial dedicada a las monedas del Reino de Nápoles y Sicilia; bueno, allí hay muchas discusiones dedicadas a las monedas de los reyes de España que espero sean de utilidad para sus estudios.

¡Te veo pronto!

Gracias @demonetis, voy a ver la sección. 

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato

Dopo ben quattro anni di inattività ritorno in punta di piedi qui sul forum e nel mondo numismatico per parlare dell’ultima fatica dell’instancabile amico @Rex Neap...ho dato giusto una rapida sfogliata ma come al solito non deludi mai caro Pietro! 
Fotografie di qualità e descrizioni minuziose come tuo solito...sfogliandolo mi sono tornate in mente le discussioni interminabili che avevamo insieme ad altri amici qualche anno fa e mi si sta riaccendendo una scintilla che credevo ormai sopita.

Gaetano

• Mi piace 5

Inviato
5 minuti fa, Gaetano95 dice:

Dopo ben quattro anni di inattività ritorno in punta di piedi qui sul forum e nel mondo numismatico per parlare dell’ultima fatica dell’instancabile amico @Rex Neap...ho dato giusto una rapida sfogliata ma come al solito non deludi mai caro Pietro! 
Fotografie di qualità e descrizioni minuziose come tuo solito...sfogliandolo mi sono tornate in mente le discussioni interminabili che avevamo insieme ad altri amici qualche anno fa e mi si sta riaccendendo una scintilla che credevo ormai sopita.

Gaetano

Ben tornato... 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Gaetano95 dice:

Dopo ben quattro anni di inattività ritorno in punta di piedi qui sul forum e nel mondo numismatico

Ciao, ottima notizia. Ti aspettiamo in sezione. Ho sempre letto con piacere i tuo interventi e spero che ne scriverai molti molti altri!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
20 ore fa, Gaetano95 dice:

Gaetano

Bei tempi, passati, ....grandi ricordi...e tantissime esperienze vissute insieme anche ad altri amici, che sono spariti anche loro dal forum !!! peccato. Grazie per aver comprato il mio volume....dedicati a leggerlo...che sei in gamba.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 3

• 7 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
Inviato

Riporto la segnalazione del volume, a cura di Giuseppe Girola, apparsa sulla comunicazione n. 79 (gennaio 2022) della SNI (pp. 25-26).

spacer.png

spacer.png

• Grazie 1

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.