Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Vitellio, opinioni

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi,  che ne dite di questa moneta? Venduta da commerciante estero, non è in ottima conservazione né ben centrata, lo stile mi pare quello provinciale ( suppongo zecca spagnola),  ma a voi come sembra? Genuina? Mi aiutereste a classificarla?

20201211_145219.jpg

20201211_145234.jpg

Supporter
Inviato

Hai a disposizione il peso?

Ciao da Stilicho

Inviato
40 minuti fa, Stilicho dice:

Hai a disposizione il peso?

Ciao da Stilicho

10,2 grammi, prezzo 140 euro..

Supporter
Inviato

Dovrebbe trattarsi di questa moneta, la RIC I (second edition) Vitellius 40:

Online Coins of the Roman Empire: RIC I (second edition) Vitellius 40 (numismatics.org)

1780916.m.jpg

Il peso e' compatibile.

Oltre a quello che hai già rilevato tu, trovo la moneta piuttosto consumata, soprattutto al rovescio dove non si apprezza praticamente più il lato sinistro (effigie e legende). 

Circa la genuinità, non mi esprimo non  avendo competenze specifiche.

Ciao da Stilicho

@modulo_largo

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, Stilicho dice:

Dovrebbe trattarsi di questa moneta, la RIC I (second edition) Vitellius 40:

Online Coins of the Roman Empire: RIC I (second edition) Vitellius 40 (numismatics.org)

1780916.m.jpg

Il peso e' compatibile.

Oltre a quello che hai già rilevato tu, trovo la moneta piuttosto consumata, soprattutto al rovescio dove non si apprezza praticamente più il lato sinistro (effigie e legende). 

Circa la genuinità, non mi esprimo non  avendo competenze specifiche.

Ciao da Stilicho

@modulo_largo

Ti ringrazio! Riflettendo, la moneta , sotto consiglio anche di un amico del forum, almeno in foto pare autentica.. sono d'accordo con te sul fatto che è davvero conciata male, ma sono mesi che navigo la rete alla ricerca di un denario o , preferibilmente , un'asse  in condizioni decenti sotto le 200 euro.. macché,  non trovo nulla.. quindi o prendo questa o continuo la ricerca chissà per quanto tempo e con quale risultato? Tu dici che c è speranza di trovare qualcosa di più decente a poco più?

Modificato da modulo_largo

Supporter
Inviato

Onestamente non so risponderti.

Comunque, quello che conta e' che piaccia a te e che tu sia sereno nella tua scelta. 

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

Ti ringrazio! Riflettendo la moneta , sotto consiglio anche di un amico del forum, almeno in foto pare autentica.. sono d'accordo con te sul fatto che è davvero conciata male, ma sono mesi che navigo la rete alla ricerca di un denario o , preferibilmente , un'asse  in condizioni decenti sotto le 200 euro.. macché,  non trovo nulla.. quindi o prendo questa o continuo la ricerca chissà per quanto e con quale risultato? Tu dici che c è speranza di trovare qualcosa di più decente a poco più?

Credo che Vitellio sotto i 200 Euro sia molto difficile, a meno di non badare troppo alla conservazione; ma la speranza è l'ultima a morire...

Forse almeno sui 300 Euro può uscir qualcosa di decente.

• Mi piace 1

Inviato

Se cerchi un bronzo di Vitellio, sì non si trovano spesso. Ma Naville ne ha uno in conservazione un po' migliore che viene battuto proprio oggi pomeriggio in asta, al lotto 428. Magari puoi provarci, o quantomeno usarlo come paragone.

• Mi piace 2

Inviato
23 minuti fa, vickydog dice:

Se cerchi un bronzo di Vitellio, sì non si trovano spesso. Ma Naville ne ha uno in conservazione un po' migliore che viene battuto proprio oggi pomeriggio in asta, al lotto 428. Magari puoi provarci, o quantomeno usarlo come paragone.

Buongiorno,  grazie, mi linkeresti l asta?

Inviato
3 ore fa, vickydog dice:

Non ho mai acquistato da Naville; sembra interessante, tu che ne pensi?

Inviato
25 minuti fa, gioal dice:

Non ho mai acquistato da Naville; sembra interessante, tu che ne pensi?

Chiedo scusa se mi intrometto. Ho comprato diverse volte da naville e posso dire che è un seller assolutamente professionale e serio. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Con Naville mi sono sempre trovato bene. Il responsabile o comunque alcuni dei collaboratori sono italiani (tanto per cambiare, "cervelli" numismatici in fuga).

Offrono un numero minore di monete rispetto ad altri venditori inglesi, ma generalmente queste monete, anche se spesso non  in conservazione eccezionale, non mostrano puliture, lisciature e abbellimenti vari. Le monete hanno una qualità media, nel senso di assenza di pseudo-restauri, superiore a quella di altri colleghi esteri. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, aemilianus253 dice:

Chiedo scusa se mi intrometto. Ho comprato diverse volte da naville e posso dire che è un seller assolutamente professionale e serio. 

Figurati, non è un'intromissione, ma un gradito e utile intervento.

• Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, gioal dice:

Figurati, non è un'intromissione, ma un gradito e utile intervento.

Esatto,  mi hai tolto le parole di bocca ?

• Mi piace 1

Inviato

All inizio ci si comprava meglio,  nata da poco, una costola di Nac se ricordo, era meno conosciuta. Da qualche anno i prezzi raggiungono cifre piuttosto alte, ma. . . Un'ottima casa.

• Mi piace 2

Inviato

Mi permetto anche di segnalare stasera 2 appuntamenti in tv: Elagabalo alle 21,10 su RaiStoria (54)  e, purtroppo in contemporanea, Nerone alle 21,15 su Focus.

Bellissimo è stato il documentario su Traiano nella trasmissione Passato e presente con Paolo Mieli (trasmesso la settimana scorsa, ma visibile su RaiPlay!)

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, vickydog dice:

Aggiudicata a 110 Sterline; @modulo_largoè entrata nella tua collezione?

A proposito di Vitellio, sarà vero che il nome ITALIA origina da VITELLO ?

https://it.wikipedia.org/wiki/Etimologia_del_nome_Italia

no purtroppo, è mi sono mangiato le mani: il sito ha perso tutto il pomeriggio per la registrazione, troppo macchinosa.. e quando finalmente è avvenuta l'asta era già scaduta.. peccato, a 110 sterline ( considerando spedizione e diritti immagino 150 euro circa in tutto) sarebbe stato un bell'acchiappo , per i miei gusti ovviamente.. 

Inviato
Il 14/12/2020 alle 17:47, modulo_largo dice:

no purtroppo, è mi sono mangiato le mani: il sito ha perso tutto il pomeriggio per la registrazione, troppo macchinosa.. e quando finalmente è avvenuta l'asta era già scaduta.. peccato, a 110 sterline ( considerando spedizione e diritti immagino 150 euro circa in tutto) sarebbe stato un bell'acchiappo , per i miei gusti ovviamente.. 

Avevo provato anch'io a registrarmi; mi hanno chiesto le referenze e gliele ho inviate, ma sono ancora in attesa dell'approvazione e così anch'io mi sono perso l'asta.

Inviato
11 ore fa, gioal dice:

Avevo provato anch'io a registrarmi; mi hanno chiesto le referenze e gliele ho inviate, ma sono ancora in attesa dell'approvazione e così anch'io mi sono perso l'asta.

Ah , e quindi mi volevi soffiare la moneta??? Bravo , bravo, complimenti! ??

Inviato
57 minuti fa, modulo_largo dice:

Ah , e quindi mi volevi soffiare la moneta??? Bravo , bravo, complimenti! ??

Era il mio unico scopo, tutte le altre monete non le ho neppure guardate ??

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.