Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

oggi mi son messo a smanettare in alcuni contenitori di monete che ho a casa e mi è saltata all'occhio questa. Mi son messo a fare una breve ricerca online e c'è chi la mette come rara chi come non comune eccetera. il metallo è argento, il peso purroppo in questo momento non trovo il mio bilancino infilato non so dove :(

chi mi sa dare delucidazioni in merito e nel caso anche  le condizioni e già che ci siamo il valore ( anche se mi piace questa moneta e non credo che la darei via ) . grazie a tutti...

20201211_1043363.jpg

20201211_1043462.jpg

20201211_1044061.jpg

Inviato

Sarebbe meglio che tu faccia le foto perpendicolari alla moneta, in modo da vederne meglio i dettagli...

Inviato

Ciao

Facendo na ricerca rapida...il tuo pezzo varrà tra i 20 e 30 euro è un mb, in spl o giù di lì vanno intorno ai 250, in altissima conservazione non circolate fanno cifre del tutto diverse anche oltre i 4000 euro...non è la mia monetazione ho solo incrociato 4 dati...saluti. Cristiano.

Aspetta cmq altri pareri. Ciau

Inviato

Buongiorno,  la moneta è stata coniata in 600.000 pezzi. Quindi in partenza era Comune. Può essere diventata NC, per varie ragioni. Intanto  ha avuto un corso piuttosto lungo e gli esemplari particolarmente usurati venivano ritirati. Nel 1914 é morto il re e la Romania è uscita dal Gold Standard. Questo può  aver favorito la tesaurizzazione.

Dalla foto mi pare alquanto circolata. Siamo intorno ai 20 euro.

Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 11/12/2020 alle 11:06, Bradi dice:

delucidazioni in merito

Siamo nell'ambito del piede monetario stabilito dall'Unione Monetaria Latina, anche se la Romania non ne faceva ufficialmente parte.

I dati ponderali / metrologici sono gli stessi delle nostre 2 lire umbertine, tanto per fare un esempio più o meno coevo.

Buona giornata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.