Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno...non è la mia monetazione e in un lotto ho trovato questa...mi aiutate a identificarla con più precisione? Credo sia un bagattino, peso e dimensioni al momento non li ho sotto mano, ma credo si riuscirà ad identificarla cmq, in caso le aggiungo oggi quando torno a casa. Grazie in anticipo e scusate i dati incompleti. Cristiano.

SAM_4885.JPG

SAM_4886.JPG

Inviato

Se non leggo male la cifra in esergo è un 6... quindi si tratta di un mezzo soldo da 6 bagattini emesso a nome del doge Antonio Priuli (1618 - 16233)

ciao

Mario

• Mi piace 2

Inviato
40 minuti fa, mariov60 dice:

Se non leggo male la cifra in esergo è un 6... quindi si tratta di un mezzo soldo da 6 bagattini emesso a nome del doge Antonio Priuli (1618 - 16233)

ciao

Mario

Grazie Mario...ho fatto un pò di ricerche, ma il 6 soldi non dovrebbe avere la vergine col bambino? Questo ha il leone e il doge come lo ritrovo nel Soldo da 12! Però ripeto non è la mia monetazione... son qui per imparare. Grazie ancora.

Supporter
Inviato
13 minuti fa, Asclepia dice:

Grazie Mario...ho fatto un pò di ricerche, ma il 6 soldi non dovrebbe avere la vergine col bambino? Questo ha il leone e il doge come lo ritrovo nel Soldo da 12! Però ripeto non è la mia monetazione... son qui per imparare. Grazie ancora.

Buona giornata

Corretta l'attribuzione di @mariov60.

La moneta da 6 bagattini (non 6 soldi) equivale a 1/2 Soldo, chiamato anche Bezzo .... il Soldo equivale a 12 bagattini (nome veneziano attribuito in quest'epoca al Denaro).

Ci sono i bezzi, come quello da te postato, che riportano il nome del Doge sotto il quale sono stati coniati e che hanno la medesima iconografia del Soldo (cambiano dimensioni e peso ed il numerale in esergo) e poi ci sono quelli anonimi, senza indicazione del Doge sotto il quale sono stati coniati, che hanno iconografia differente, un faccia è proprio quella alla quale accenni tu, e cioè la Madonna col Bambino e nell'altra c'è il busto di S. Marco.

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Corretta l'attribuzione di @mariov60.

La moneta da 6 bagattini (non 6 soldi) equivale a 1/2 Soldo, chiamato anche Bezzo .... il Soldo equivale a 12 bagattini (nome veneziano attribuito in quest'epoca al Denaro).

Ci sono i bezzi, come quello da te postato, che riportano il nome del Doge sotto il quale sono stati coniati e che hanno la medesima iconografia del Soldo (cambiano dimensioni e peso ed il numerale in esergo) e poi ci sono quelli anonimi, senza indicazione del Doge sotto il quale sono stati coniati, che hanno iconografia differente, un faccia è proprio quella alla quale accenni tu, e cioè la Madonna col Bambino e nell'altra c'è il busto di S. Marco.

saluti

luciano

Grazie mille ad entrambi...gentilissimi. Ne approfitto per fare un altra domanda forse scontata...è una moneta comune giusto? E lo è ancor di più in queste condizioni. Grazie. Cristiano

Supporter
Inviato
1 ora fa, Asclepia dice:

Grazie mille ad entrambi...gentilissimi. Ne approfitto per fare un altra domanda forse scontata...è una moneta comune giusto? E lo è ancor di più in queste condizioni. Grazie. Cristiano

Sono monete comuni; tra l'altro ci sono tante varianti, differenti per l'interpunzione e la legenda che è diversamente abbreviata.

Difficile trovare queste monete in condizioni superiori al BB (era moneta di popolo, usatissima e non tesaurizzata), quindi ritengo siano da considerare NC o R quelle in conservazione superiore. In genere si trovano in condizioni B/MB ed anche peggio; la tua è già in condizioni superiori alla media.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.