Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: circa 5 g
Diametro: circa 16 mm
Metallo Presunto: ae

Chiedo nuovamente il vostro aiuto per identificare una moneta greca:

20201211-093036.jpg

20201211-093004.jpg

Al diritto mi sembra di riconoscere una Tyche turrita (a meno che non sia una corona radiata...), al rovescio un arciere stile "egizio".

Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare.

Modificato da Lucifugo

Inviato

Non mi capacito di tutte queste incrostazioni che presenta questa moneta, sembrerebbero incrostazioni di sabbia (forse), arriva dal deserto o da dove?

Sarebbe interessante capirlo...

Forse è una moneta da scavo?

Oppure tutte queste incrostazioni, sono state fatte “ad hoc” per nascondere qualcosa, chissà...

Sta di fatto che non mi affascina neanche un po’.

Saluti

Inviato (modificato)
8 ore fa, Sirlad dice:

Non mi capacito di tutte queste incrostazioni che presenta questa moneta, sembrerebbero incrostazioni di sabbia (forse), arriva dal deserto o da dove?

Sarebbe interessante capirlo...

Forse è una moneta da scavo?

Credo arrivi dal deserto (penso sia di origine seleucidica).

Se per "moneta da scavo" intendi trovata da me col metal detector devo contraddirti, l'ho presa ad una regolare asta; ovviamente faceva parte di un lotto molto economico di monete di (ovviamente) scarsa conservazione ?

8 ore fa, Sirlad dice:

Oppure tutte queste incrostazioni, sono state fatte “ad hoc” per nascondere qualcosa, chissà...

Sta di fatto che non mi affascina neanche un po’.

Saluti

Non credo sia convenuto darsi da fare per nascondere qualche magagna su una monetina da pochi euro, poi chissà...

A me le monete vissute, invece, affascinano molto e trovo che queste incrostazioni "da deserto" donino un bel contrasto ad una moneta altrimenti insignificante (come l'esemplare che mi appresto a postare).

Saluti

Modificato da Lucifugo

Inviato

Per quanto riguarda l'identificazione credo di averla individuata:

Screenshot_20201211-173611_Opera.jpg

6016315.jpg

Inviato
1 ora fa, Lucifugo dice:

A me le monete vissute, invece, affascinano molto e trovo che queste incrostazioni "da deserto" donino un bel contrasto ad una moneta altrimenti insignificante (come l'esemplare che mi appresto a postare).

Saluti

Ti garantisco che anche a me affascinano molto le monete vissute, ma la tua non mi appare vissuta per il solo fatto di avere tutte queste incrostazioni (forse sabbia o chissà che cosa).

Trovo invece molto più vissuta e affascinante (e forse anche più credibile) quest'altra che hai postato qui sotto.

1 ora fa, Lucifugo dice:

Per quanto riguarda l'identificazione credo di averla individuata:

Screenshot_20201211-173611_Opera.jpg

6016315.jpg

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.