Vai al contenuto

conservazione  

31 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Recente acquisto, sono curioso di sapere cosa ne pensate.

post-562-1173463661_thumb.jpg

Inviato

Moneta classificata NC sul Gigante 2005

retro

post-562-1173463844_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Foto non perfette per un giudizio attendibile ( a mio parere :blink: ).

Votato. ;)

Inviato (modificato)

In effetti le foto precedenti non erano un granchè

:rolleyes:

post-562-1173467626_thumb.jpg

Modificato da vikeisa

Inviato (modificato)

Forse così va un pò meglio

:rolleyes:

Modificato da vikeisa

Inviato (modificato)

rovescio

Grazie a tutti coloro che daranno un parere

vikeisa

post-562-1173467709_thumb.jpg

Modificato da vikeisa

Inviato

Il dritto è molto bello, il rovescio invece mostra in maniera piuttosto evidente segni di usura. Ho votato un qBB per fare la media... per quanto possa valere un criterio del genere! :)

Inviato
Il dritto è molto bello, il rovescio invece mostra in maniera piuttosto evidente segni di usura. Ho votato un qBB per fare la media... per quanto possa valere un criterio del genere! :)

207214[/snapback]

Ma se il dritto è MB e la media è qBB il rovescio dovrebbe essere minimo BB+

Booo !!

In realtà io ho sempre pensato che il rovescio fosse la parte migliore di questa moneta....

.... mi sa proprio che la numismatica differisca alquanto dalla matematica. :D

Ciao

vikeisa

Inviato

Ciao ho votato MB/BB

Il dritto per me è un MB+ mentre il rovescio e molto bello, all'incirca sul BB+

Inviato

Votato BB come compromesso tra dritto e rovescio

Inviato

Concordo sull'MB/BB. E' una moneta di grande bellezza, al di là della conservazione (comunque interessante nel tuo caso). Complimenti

Inviato

votato

il diritto (effigie) stranamente si presenta peggio, comunque moneta R per il Montenegro.

:)

Awards

Inviato

Il mio voto è MB/BB.

Inviato
votato

il diritto (effigie) stranamente si presenta peggio, comunque moneta R per il Montenegro.

:)

207447[/snapback]

Per curiosità (vista quella R :rolleyes: ) quanto viene quotata dal Montenegro?

Inviato

La moneta presenta segni di usura uniformi al dr. nei punti di massimo rilievo, la barba dell'imperatore è fortemente consunta e la corona d'alloro è principalmente erosa nel fogliame terminale, le narici e la base del collo presentano l'usuale appiattimento per le monete che hanno circolato.

Va considerato che il conio è relativamente basso di rilievo e quindi l'usura tende a notarsi notevolmente anche nelle monete che hanno circolato poco. Trovo più che nell'usura un reale difetto nei segni che scalfiscono la base della mandibola, il naso, e la nuca. Inoltre i fondi sono coperti di piccoli "graffietti" usuali quando le monete vengono per un aqualche ragione spazzaolate per pulirle. Non mi è chiaro il segno di Zecca V, quasi come se fosse sovrapposta ad un differente segno di zecca (M ?). Il rv. mi pare migliore non presentando i difetti del dr., ai lati del collo delle aquile bicipite c'è un "pasticcio" ma potrebbe essere conseguenza della risoluzione della fotografia.

Direi in linea di massima un BB.

Le allego il mio esemplare dell'anno 1859 per un confronto sull'usura; personalmente lo considero Splendido pieno.

Inviato

Mamma mia quante braccine corte......

per Picchio la tua moneta mi sembra molto più che SPL me ne rallegro per te

Inviato

Non mi è chiaro il segno di Zecca V, quasi come se fosse sovrapposta ad un differente segno di zecca (M ?). .

207471[/snapback]

..... a me sembra una V, magari mi sbaglio (il 1860 Milano però non esiste).

Saluti

vikeisa

post-562-1173643480_thumb.jpg

Inviato

Il fatto che il 1860 per Milano non esista (evidentemente per ben note ragioni storiche) non impedirebbe che per il dritto sia stato utilizzato un precedente conio milanese. Dalla foto in dettaglio il segno di zecca sembrerebbe però essere proprio una V. Si tenga comunque presente che il Fiorino fu anche coniato nelle zecche di Vienna (segno di zecca A), Kremnitz (segno di zecca B) e Karlsburg (segno di zecca E).

Inviato

Leggi: "Kremnitz (segno di zecca B)".

Inviato

Caspita non so perché al posto della lettera b compare la "faccina"!

Inviato
Caspita non so perché al posto della lettera b compare la "faccina"!

207917[/snapback]

Quando scrivi il messaggio, devi deselezionare la casella Abilita le faccine in questo messaggio.

E' successo anche a me quando scrissi b e parentesi :D

Inviato

Simone grazie, quella B) per la zecca di Kremintz era un po' imbarazzante...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.