Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
14 ore fa, Orodicarta dice:

Non vorrei insistere su un argomento che è palesemente fuori tema... ma lo faccio ?, sperando di non risultare noioso.

L'azionario mondiale, negli ultimi 20 anni (più o meno dopo il 2000), ha intrapreso un ciclo ribassista di lunghissimo periodo che è ben lungi dall'essere esaurito. Chi in questi anni si è arricchito in borsa lo ha fatto giocando al ribasso, con vendite allo scoperto. I cosiddetti cassettisti, quelli cioè che ragionano come risparmiatori (compra basso e vendi alto) hanno perso ingenti capitali. E sono la maggior parte degli investitori privati, chiamati in gergo "parco buoi" xké alla fine sono loro che tirano le quotazioni al rialzo comprando, e che, se hanno investito prima del 2000, è facile che stiano ancora aspettando di recuperare l'investimento iniziale.

L'andamento dell'oro è certamente + stabile, con un trend costantemente al rialzo (al netto, ovviamente, dei saliscendi di breve periodo).

Uscendo dalla crisi pandemica, e con la fine degli aiuti di stato (non solo in Italia), le sofferenze patrimoniali delle pmi (non solo italiane) verranno tutte a galla. Il mio non è pessimismo, è il realismo di chi ha visto susseguirsi una crisi dopo l'altra (guerra in Iraq, crisi del 2008, crisi dei debiti pubblici, terrorismo internazionale, pandemia, e poi??? Un'invasione aliena?) e sta ancora aspettando l'uscita dal tunnel...

Ma spero vivamente che abbia ragione lei in pieno! ?

In questo forum ho ascoltato i più esperti ed ho imparato a documentarmi prima di acquistare monete e medaglie.

Sulla borsa vale lo stesso concetto, chi si affida agli squali senza documentarsi nel 90% dei casi perde soldi.

Se ti documenti e vai oltre i suggerimenti che ti spingono dentro al parco buoi, puoi sicuramente cogliere molte opportunità.

Tornando al soggetto del post, invito tutti ad analizzare a fondo i meccanismi che governano le quotazioni delle materie prime che sono profondamente svincolate da quello che succede nel nostro paese e non a caso sono tutte quotate in USD.

Siamo 60 milioni su 7 miliardi di persone, e rappresentiamo il 2,4% del Pil mondiale.

Saluti e buona Domenica

Silver

Inviato (modificato)
5 ore fa, Silver70 dice:

In questo forum ho ascoltato i più esperti ed ho imparato a documentarmi prima di acquistare monete e medaglie.

Sulla borsa vale lo stesso concetto, chi si affida agli squali senza documentarsi nel 90% dei casi perde soldi.

Se ti documenti e vai oltre i suggerimenti che ti spingono dentro al parco buoi, puoi sicuramente cogliere molte opportunità.

Tornando al soggetto del post, invito tutti ad analizzare a fondo i meccanismi che governano le quotazioni delle materie prime che sono profondamente svincolate da quello che succede nel nostro paese e non a caso sono tutte quotate in USD.

Siamo 60 milioni su 7 miliardi di persone, e rappresentiamo il 2,4% del Pil mondiale.

Saluti e buona Domenica

Silver

Secondo un'adagio di cui la fonte mi è oscura, si dice che "il 90% di chi investe in borsa è in perdita". Chissà se lo è anche chi acquista oro...

Va da sé che chi è in guadagno sarà ricchissimo visto che incamera le perdite di tutti gli altri. Ma un "gioco" in cui hai il 90% di probabilità di perdere io non lo chiamerei "opportunità"! ?

Modificato da Orodicarta

Inviato (modificato)
35 minuti fa, Orodicarta dice:

Secondo un'adagio di cui la fonte mi è oscura, si dice che "il 90% di chi investe in borsa è in perdita". Chissà se lo è anche chi acquista oro...

Va da sé che chi è in guadagno sarà ricchissimo visto che incamera le perdite di tutti gli altri. Ma un "gioco" in cui hai il 90% di probabilità di perdere io non lo chiamerei "opportunità"! ?

Se ti prepari molto bene passi dal gregge a quel 10% che non perde...

Le opportunità non sono per tutti, le persone superficiali, le persone che non si documentano o che si fidano ciecamente dei consulenti delle banche possono solo perdere soldi.

Modificato da Silver70

Inviato
2 ore fa, Silver70 dice:

Se ti prepari molto bene passi dal gregge a quel 10% che non perde...

Le opportunità non sono per tutti, le persone superficiali, le persone che non si documentano o che si fidano ciecamente dei consulenti delle banche possono solo perdere soldi.

^_^

Qui apriamo un capitolo che rischia di portarci non solo fuori tema, ma fuori dallo spazio siderale della numismatica.

Ho fatto trading on line x 4 anni dal 2009 al 2013, ottenendo ottimi risultati il primo anno (la fortuna del principiante fece si che beccassi il rimbalzo tecnico dopo il crollo dell'anno precedente, e ragionando da neofita - "compro basso vendo alto" - mi disse bene) e pessimi negli anni successivi. Siccome lo feci come lavoro a tempo pieno, confesso che studiai molto, macroeconomia, analisi fondamentale e tecnica, partecipai a tutti i seminari di approfondimento organizzati da Borsa Italiana (TOLExpo) ecc. e avrei decine di motivi tecnici (pure troppo specifici da esporre qui senza essere radiato da forum) per cui un investitore privato ha pochissime possibilità di guadagnare. Accenno solo ad alcuni: esclusione dalle aste di apertura e chiusura, leggibilità statistica dei livelli di stop-loss, marginalità strettissima sulle perdite in leva, rischio "default" in caso di vendite allo scoperto, ecc... Non sono motivi legati all'impreparazione o all'ingenuità ma allo specifico funzionamento del trading on line.

Se lei fa trading con successo, complimenti. Agli altri dico: occhio!

Inviato
31 minuti fa, Orodicarta dice:

^_^

Qui apriamo un capitolo che rischia di portarci non solo fuori tema, ma fuori dallo spazio siderale della numismatica.

Ho fatto trading on line x 4 anni dal 2009 al 2013, ottenendo ottimi risultati il primo anno (la fortuna del principiante fece si che beccassi il rimbalzo tecnico dopo il crollo dell'anno precedente, e ragionando da neofita - "compro basso vendo alto" - mi disse bene) e pessimi negli anni successivi. Siccome lo feci come lavoro a tempo pieno, confesso che studiai molto, macroeconomia, analisi fondamentale e tecnica, partecipai a tutti i seminari di approfondimento organizzati da Borsa Italiana (TOLExpo) ecc. e avrei decine di motivi tecnici (pure troppo specifici da esporre qui senza essere radiato da forum) per cui un investitore privato ha pochissime possibilità di guadagnare. Accenno solo ad alcuni: esclusione dalle aste di apertura e chiusura, leggibilità statistica dei livelli di stop-loss, marginalità strettissima sulle perdite in leva, rischio "default" in caso di vendite allo scoperto, ecc... Non sono motivi legati all'impreparazione o all'ingenuità ma allo specifico funzionamento del trading on line.

Se lei fa trading con successo, complimenti. Agli altri dico: occhio!

Faccio trading per diletto con pochi soldi ma mi sono tolto soddisfazioni, l'importante è non giocare ad entrare ed uscire sul breve.

Entrando bassi e tenendo a medio lungo termine, generalmente non si perde, sopratutto con alcuni titoli tecnologici, o investendo in fondi equilibrati commisurati alla propria propensione al rischio.

Anche l'oro mi ha dato soddisfazioni, ho comprato delle sterline nel momento in cui le quotazioni erano scese a 31 euro al grammo, ora però non comprerei.

Buona serata

Silver

Inviato
54 minuti fa, Silver70 dice:

Entrando bassi e tenendo a medio lungo termine, generalmente non si perde, sopratutto con alcuni titoli tecnologici, o investendo in fondi equilibrati commisurati alla propria propensione al rischio.

Al n. 33 ho postato un articolo sull'ecologia.

Ho comprato qualche ETC sui metalli industriale e qualche cosa ci sto già guadagnando.

Vedremo nei prossimi mesi se chi lo ha scritto ha ragione 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.