Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vorrei comprare un marengo di Umberto I (di annata comune) e vorrei sapere se ritenete opportuno comprarlo da un compro oro, e non sia solo un viaggio a vuoto.

Grazie e buona serata?

Inviato

Io mi affiderei di piu' a negozi di numismatica

• Mi piace 3

Inviato
1 minuto fa, Der Kaiser dice:

Io mi affiderei di piu' a negozi di numismatica

Ciao, grazie per la risposta, (mi scuso per l'ignoranza ma non ho mai avuto esperienze con questi negozi).

A presto

Inviato

I compro oro, per me non sono il massimo dell'affidabilità, meglio un negozio di numismatica, oppure essendo una moneta comune, anche una ditta OPO ( Operatore oro professionali) autorizzati dalla Banca d'Italia a tale attività.

saluti

TIBERIVS

• Grazie 1

• ADMIN
Staff
Inviato

I compro oro non sempre hanno l'autorizzazione alla vendita. Giusto comunque il suggerimento di TIBERIVS.

• Grazie 1

Inviato

Grazie a tutti per i vostri pareri. Ho trovato una ditta OPO come ha consigliato TIBERIVS e penso di prenderlo lì ?

Inviato

appunto, normalmente comprano oro ma  non lo rivendono al dettaglio.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Forse, come dicono gli altri utenti, andare in un negozio di numismatica forse sarebbe più affidabile...

Modificato da Numismatico 007

Inviato
5 ore fa, Marco Panzironi dice:

Grazie a tutti per i vostri pareri. Ho trovato una ditta OPO come ha consigliato TIBERIVS e penso di prenderlo lì ?

OPO ? Org.Prod.Ortofrutticoli

Di dove sei ? 

Cerca Comprare marenghi. Ci sono molte ditte affidabili.

Inviato

Mah, secondo me "tentar non nuoce", a chiedere non si sbaglia mai (o quasi).

Poi decidi. Più informazioni si hanno meglio è.

Ciao!

Inviato (modificato)
5 ore fa, TIBERIVS dice:

C'è poco da fare lo spiritoso ... leggi ed informati

https://infostat.bancaditalia.it/GIIBERIVSAVAInquiry-public/oro.html

T

Società che hanno effettuato la comunicazione preventiva alla Banca d'Italia, ai sensi dell'art.1, c.3 della Legge 17 gennaio 2000, n.7, per l'esercizio in via professionale del commercio in oro.

Si ricorda che gli Operatori Professionali in Oro non sono assoggettati alla vigilanza della Banca d'Italia, che pubblica il presente elenco a soli fini informativi.

Da quando circola la peste c'è chi si inalbera facilmente. Non posso fare lo spiritoso ? Non mi risulta che nei vari DPCM ci sia il divieto di fare gli spiritosi. Potrebbe esserci, di DPCM ce ne sono a  bizzeffe.

Lancio un'idea : collezionate DPCM, non valgono niente ma non si sa mai che acquistino un valore storico nel tempo.

Ho cercato OPO su google e non mi è venuto l'OPO giusto.

Mi scuso con esso lei per questa spiritosaggine. Mi cospargo il capo di cenere, mi lego una campanella alla caviglia e andrò ramingo per le terre gridando non avvicinatevi perché ho un coviddo mooolto spiritoso !!!!!!

Dai "Promessi sposi" XXII

"Il buonsenso c'era ma stava nascosto per paura del senso comune"

Modificato da fagiolino

Inviato

I compro oro possono anche vendere monete se hanno la licenza adeguata. 

Inviato
6 ore fa, Numismatico 007 dice:

Non credo che abbiano monete i compro oro...

Buonasera, qui a Roma ho trovato alcuni siti di compro che vendono monete.

Io avevo puntato su questo: https://www.sterlinadoro.it/vendita-sterlina-oro ma prima di andare in negozio ho chiesto un vostro parere. Data la risposta di TIBERIVS mi sono informato sul web e ho trovato quest'altro vicino casa: https://www.argentarius.it/numismatica/.

Inviato
6 ore fa, giulira dice:

appunto, normalmente comprano oro ma  non lo rivendono al dettaglio.

Ciao,

come ho già detto ne ho trovati alcuni che comprano e vendono monete, applicando un sovrapprezzo nella rivendita naturalmente ??.

Ad esempio il primo negozio che avevo citato comprava una sterlina a 350 euro e la rivendeva a 375 (con l'attuale quotazione dell'oro).

Inviato

Buongiorno a tutti,

non è consigliabile acquistare oro in questo momento. La sua quotazione è schizzata in alto quest'anno.

I capitali si sono spostati dall'azionario sui beni rifugio per via del covid che ha bloccato l'economia.

Da Gennaio a Marzo distribuiranno i vaccini e forse vedremo la fine di questo periodo nero, i capitali torneranno progressivamente sull'azionario/obbligazionario e la quotazione dell'oro dovrebbe scendere.

Io aspetterei 3-4 mesi.

Buona Domenica

Silver

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, Silver70 dice:

Buongiorno a tutti,

non è consigliabile acquistare oro in questo momento. La sua quotazione è schizzata in alto quest'anno.

I capitali si sono spostati dall'azionario sui beni rifugio per via del covid che ha bloccato l'economia.

Da Gennaio a Marzo distribuiranno i vaccini e forse vedremo la fine di questo periodo nero, i capitali torneranno progressivamente sull'azionario/obbligazionario e la quotazione dell'oro dovrebbe scendere.

Io aspetterei 3-4 mesi.

Buona Domenica

Silver

(Premesso che si parla dell'acquisto di un marengo di Umberto.)

Non sono così ottimista sul futuro dell'economia e sull'uscita dal morbo.. 

L'oro è già sceso. Da 55 € al grammo a 48,80 circa. E' indubbio che la quota sia manovrata. Così come tutta la borsa. 

Vedremo.

Inviato
52 minuti fa, fagiolino dice:

(Premesso che si parla dell'acquisto di un marengo di Umberto.)

Non sono così ottimista sul futuro dell'economia e sull'uscita dal morbo.. 

L'oro è già sceso. Da 55 € al grammo a 48,80 circa. E' indubbio che la quota sia manovrata. Così come tutta la borsa. 

Vedremo.

Pre-Covid, Gennaio 2020 l'oro stava a 42 Euro.

Ora sta scendendo ed in concomitanza l'azionario sale gasato dagli annunci di due tre vaccini in dirittura d'arrivo.

Se tra Gennaio e Marzo vaccineranno tutti i soggetti deboli e gli operatori sanitari, cosa ci dovremmo aspettare?

Se quest'anno il PIl scende del 7-9% e nel 2021 risale del 3%, cosa ci dovremmo aspettare?

Gli investitori acquisteranno oro o azioni?

Se comprano azioni cosa vendono?

Queste sono le domande a cui dare risposta.

Chiaramente non c'è mai certezza, ma le probabilità sono a favore di un ulteriore calo della quotazione dell'oro.

Questo chiaramente è il mio parere, il parere di una persona che ama il metallo giallo.

Buona Domenica

Silver

Inviato
2 ore fa, Silver70 dice:

Ora sta scendendo ed in concomitanza l'azionario sale gasato dagli annunci di due tre vaccini in dirittura d'arrivo.

Oltre ai vaccini, e vedremo se saranno efficaci, non avranno effetti dannosi, eccetera, la schizofrenia in borsa , tutta pilotata, sta imperversando. Il caso di Airbnb e di Doordash

https://it.businessinsider.com/airbnb-e-doordash-i-daily-traders-battono-gli-hedge-fund-alimentando-la-corsa-delle-ipo-e-la-dittatura-delle-spac/

La salita dei bitcoin , che come sottostante hanno il nulla e servono solo a fregare il fisco e a riciclare capitali sporchi.

Tesla ....che capitalizza più di GM,Ford,e fra poco anche di FCA tutte assieme.

2 ore fa, Silver70 dice:

Se tra Gennaio e Marzo vaccineranno tutti i soggetti deboli e gli operatori sanitari, cosa ci dovremmo aspettare?

E se il numero dei morti non scendesse ?

2 ore fa, Silver70 dice:

Se quest'anno il PIl scende del 7-9% e nel 2021 risale del 3%, cosa ci dovremmo aspettare?

Se ho letto bene la B.d I. ha già cambiato la risalita in ridiscesa.

Siamo a vedere ma le sorprese sono dietro l'angolo.

Inviato

Di solito i vaccini, riducono i casi e di conseguenza i morti, oppure rendono l'infezione molto meno pesante.

Il Bitcoin segue dinamiche completamente diverse e non c'azzecca nulla con l'oro.

La seconda ondata è più bassa della prima, una eventuale terza sarà più bassa della seconda, quindi il 2021 sarà sicuramente meglio del 2020. 

Ricordiamoci che allo scoppio dell'epidemia non eravamo preparati, mentre ora siamo tutti più consapevoli.

Come tutte le epidemie, arrivano all'improvviso ed è probabile che si spenga velocemente una volta attivata la vaccinazione.

Staremo a vedere, diamoci appuntamento inizi Aprile per rileggere questi post e vediamo chi è andato più vicino.

Buona Domenica

Silver

Inviato

Non preoccupatevi del covid e neppure dell'oro... il problema è la carta; quanto sta al g, o al Kg?

Perchè sian dollari, euro o altro di quella son fatti, non di oro.

Credete che se dovessero usare l'oro conierebbero denaro a profusione, che invece stanno stampando, in modo incredibile?

Ci sono banconote da 5 a 500 Euro.

Per cui qualche grammo di carta può valere, oggi, persino 500 Euro; ma un domani (prevedo non troppo lontano) 500 Euro varranno solo qualche grammo di carta.

• Mi piace 1

Inviato
45 minuti fa, gioal dice:

Non preoccupatevi del covid e neppure dell'oro... il problema è la carta; quanto sta al g, o al Kg?

Perchè sian dollari, euro o altro di quella son fatti, non di oro.

Credete che se dovessero usare l'oro conierebbero denaro a profusione, che invece stanno stampando, in modo incredibile?

Ci sono banconote da 5 a 500 Euro.

Per cui qualche grammo di carta può valere, oggi, persino 500 Euro; ma un domani (prevedo non troppo lontano) 500 Euro varranno solo qualche grammo di carta.

Bravo, fratello austriaco. 

Awards

Inviato

Mi inserisco in questa discussione,  senza avere pretese d’esser un indovino, e non lo voglio fare, vorrei però evidenziare  un dato che nessuno fin d’ora ha rilevato: il debito americano dal 2009 al 2017 è passato da 10,7 trilioni di $ a 20, in questi giorni si aggira sui 27,  e le previsioni lo posizionano a 40 per il 2025.

L’oro è quotato in dollari, va da se che  deve esserci una correlazione tra i due valori, ( fatto salvo le manipolazioni sul mercato dell’oro,  che più volte  sono state scoperte) La produzione di oro “nuovo” incide per circa 1.9% sulla  totalità delle riserve  detenute dalle varie banche centrali, investitori e privati,  probabilmente il mercato dell’oro non fosse falsato da quello di “carta” la quotazione seguirebbe ben altro andamento.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.