Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

I frisoni sono un antico popolo dei Germani stanziati verso la zona costiera del Mare del Nord, nell'area degli odierni Paesi Bassi : attorno al 600 d.C. costituiscono un loro regno noto anche come Magna Frisia .

Spesso in lotta con i vicini Franchi, nel 734 Carlo Martello li sconfigge alla foce del fiume Boorne,  il re frisone Poppo cade nella battaglia ed i Frisoni entrano nel regno dei Franchi : ulteriormente assogettati da Carlo Magno durante la conquista della Sassonia, da allora dal Mare del Nord spariscono le flottiglie frisoni che da lungo tempo vi esercitavano una forte presenza marittima .

I Vichinghi, popolo di Germani divisi in piccole tribù stanziate nella Scandinavia, sono da sempre pastori nella loro avara terra e predoni sul mare con le loro navi lunghe .

Risaliti dal Baltico all'interno dell'Europa verso il VIII sec. fino a costituirvi poi il dominio di Rus, i Vichinghi, anche per l'assenza degli eventuali avversari Frisoni, si allargano dal Baltico al Mare del Nord, seguendone le coste germaniche, franche e più oltre  e raggiungendo le isole britanniche .

In Britannia, nel regno di Northumbria sull'isola di Lindisfarne, a partire dal 635 esiste un centro abbaziale che diventa importante centro anche culturale con la produzione di manoscritti quali l'Evangeliario di Lindisfarne : l' 08 Giugno 793 è documentata storicamente  una prima  incursione di navi vichinghe che  porta alla distruzione dell'abbazia con saccheggi e massacri che creano grande scalpore nel mondo britannico e carolingio .

Inizia da questo fatto il periodo di circa 2 secoli che porteranno alla conquista vichinga dei regni Anglo-Sassoni : e da allora i Vichinghi, pressochè indisturbati sul mare, continueranno a proseguire verso Ovest, raggiungendo il territorio dei Franchi e più oltre fino al Mediterraneo dove. arrivati spesso  come mercenari, costituiranno anche importanti regni come in Italia .

Attorno al Mare del Nord, tra i regni Anglo-Sassoni, lo Jutland e la Frisia, fiorisce tra VII e VIII sec. la produzione e circolazione di piccole monete in argento (1 - 1,2 g. ) note oggi come Sceattas .

La città frisone di Dorestad, già romana , poi carolingia, saccheggiata dai Vichinghi tra il 834 e 863, è tra i centri di queste monete ad oggi difficilmente attribuibili, per lo più anepigrafi e con una ricca varietà di figurazioni spesso fantastiche .

 

401 Germania 50 d.C..png

402 Regno di Frisia 716 d,C,.png

403 Impero carolingio.png

404 espansione Vichinghi.png

405.jpg

406 elmo vichingo.jpg

407 navi vichinghe.jpg

408 Lindisfarne.jpg

409 abbazia di Lindisfarne.JPG

410 evangeliario di lindisfarne.jpg

411 Lindisfarne rovine.jpg

412.jpg

413.jpg

414.jpg

415.jpg

416.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.