Vai al contenuto
IGNORED

Carlino 1701

Risposte migliori

Buonasera a tutti , ecco il mio nuovo arrivo ! 

Mi piaceva tantissimo e per fortuna sono riuscita ad acquistarla . 

Controllando  l'archivio   ce ne  sono solo 2  ,  se qualcuno  la vuole inserire ( io non sono capace ) , ne sarei contenta .

Queste sono le dimensioni : gr. 3,60 e mm. 23

Saluti a tutti 

s-l1600 (42).jpg

s-l1600 (43).jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Buonasera a tutti , ecco il mio nuovo arrivo ! 

Mi piaceva tantissimo e per fortuna sono riuscita ad acquistarla . 

Controllando  l'archivio   ce ne  sono solo 2  ,  se qualcuno  la vuole inserire ( io non sono capace ) , ne sarei contenta .

Queste sono le dimensioni : gr. 3,60 e mm. 23

Saluti a tutti 

s-l1600 (42).jpg

s-l1600 (43).jpg

Ciao, sei sicura del peso?... 

Chiedo ciò perché il carlino dovrebbe pesare 2,05 grammi per 20 millimetri di diametro, altrimenti il tuo esemplare è un tarì, sottopeso a causa della forte usura, dovrebbe pesare tra i 4,25 e i 4,40 grammi per 24 millimetri di diametro... 

Peccato perché il carlino è molto più raro... 

Il tuo tarì è così classificato :

D/. PHILLIPPVS. V. D. G. REX. HISP. E. NEAP. Busto corazzato a destra, sotto le sigle. IM. 

R/. HILARITAS. . VNIVERSA. In alto il sole che illumina la terra, sotto la data divisa in due 

Magliocca, pagina 52,numero 74...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, sei sicura del peso?... 

Chiedo ciò perché il carlino dovrebbe pesare 2,05 grammi per 20 millimetri di diametro, altrimenti il tuo esemplare è un tarì, sottopeso a causa della forte usura, dovrebbe pesare tra i 4,25 e i 4,40 grammi per 24 millimetri di diametro... 

Peccato perché il carlino è molto più raro... 

Il tuo tarì è così classificato :

D/. PHILLIPPVS. V. D. G. REX. HISP. E. NEAP. Busto corazzato a destra, sotto le sigle. IM. 

R/. HILARITAS. . VNIVERSA. In alto il sole che illumina la terra, sotto la data divisa in due 

Magliocca, pagina 52,numero 74...

Ciao , ho acquistato la moneta perchè mi piaceva molto  ma di monete non ne capisco un fico secco ! Il venditore l'ha inserzionata per :

52*REGNO DI NAPOLI*FILIPPO V*CARLINO*1701*ARGENTO*MOLTO RARO

https://picclick.it/52Regno-Di-NapoliFilippo-VCarlino1701ArgentoMolto-Raro-233793735063.html

Quindi cosa avrei acquistato ? 

Modificato da Manuelabrunacci
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Ciao , ho acquistato la moneta perchè mi piaceva molto  ma di monete non ne capisco un fico secco ! Il venditore l'ha inserzionata per :

52*REGNO DI NAPOLI*FILIPPO V*CARLINO*1701*ARGENTO*MOLTO RARO

https://picclick.it/52Regno-Di-NapoliFilippo-VCarlino1701ArgentoMolto-Raro-233793735063.html

Quindi cosa avrei acquistato ? 

La moneta la conosco perché era in vendita una settimana fa sua baia... 

Stando alle misure hai acquistato un tarì e non un carlino che, come ti avevo anticipato, è molto più raro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, gennydbmoney dice:

La moneta la conosco perché era in vendita una settimana fa sua baia... 

Stando alle misure hai acquistato un tarì e non un carlino che, come ti avevo anticipato, è molto più raro... 

Allora c'è un errore nell'archivio ? 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F5/4

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, gennydbmoney dice:

Non è aggiornato... 

Ok non è aggiornato il diametro ?  però è la stessa ?

Quindi come si chiama la mia moneta ?  1 Tari di Filippo v ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Ok non è aggiornato il diametro ?  però è la stessa ?

Non è aggiornata la rarità visto che la riporta R3.... 

La moneta è la stessa... 

3 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Quindi come si chiama la mia moneta ?  1 Tari di Filippo v ?

Si, è un tarì coniato nel regno di Napoli durante l occupazione spagnola... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, gennydbmoney dice:

La moneta è la stessa... 

Il diametro nell'archivio è di 27 mm ..... quindi è sbagliato anche quel dato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esemplari da comparare ma dovrebbero essere di 24 millimetri, quindi direi si, è un errore... 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, gennydbmoney dice:

Non ho esemplari da comparare ma dovrebbero essere di 24 millimetri, quindi direi si, è un errore... 

Grazie mille , adesso ho capito ! Non riuscivo a trovarla visto  i dati sbagliati nell'archivio ,  speriamo che i Curatori dell'archivio verifichino e correggano .

Grazie ancora ,  buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Grazie mille , adesso ho capito ! Non riuscivo a trovarla visto  i dati sbagliati nell'archivio ,  speriamo che i Curatori dell'archivio verifichino e correggano .

I dati e le immagini vengono inserite dagli utenti, può capitare di sbagliare... 

Grazie ancora ,  buona serata 

È stato un piacere, buona serata anche a te... 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaramente un Tarì, un bel pò usurato, bravo Genny, questi hanno un diametro max 24 mm; mentre i Carlini max 20 mm e pesano sui 2 gr. circa.

Domanda all'utente @Manuelabrunacci, così a bruciapelo: non contesto gusti e piaceri, ovviamnete, ma cosa ti ha spinto a comprare questa moneta ? sono molto curioso.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Rex Neap dice:

E' chiaramente un Tarì, un bel pò usurato, bravo Genny, questi hanno un diametro max 24 mm; mentre i Carlini max 20 mm e pesano sui 2 gr. circa.

Domanda all'utente @Manuelabrunacci, così a bruciapelo: non contesto gusti e piaceri, ovviamnete, ma cosa ti ha spinto a comprare questa moneta ? sono molto curioso.

Ciao ,  stavo cercando i Baiocchi e mi sono imbattuta in questa moneta e appena l'ho vista , non conoscendola , mi ha catturato  non so come spiegarti.... mi ha trasportato nella storia  , mi ha trasmesso qualcosa come quando guardavo da piccolina  le monete di mio nonno .

Perchè ? 

Consultando l'archivio sia i Tari e i Carlini le misure e i pesi sono errati , perchè nessuno corregge ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2020 alle 20:19, gennydbmoney dice:

La moneta è la stessa... 

La rarità va bene , dato che sulla mia le sigle sono a dx del globo ... quindi un R e non un R3  l'R3 è senza sigle , giusto ? Ti sei sbagliato a scrivere o è sbagliato anche quel dato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Manuelabrunacci dice:

Ciao ,  stavo cercando i Baiocchi e mi sono imbattuta in questa moneta e appena l'ho vista , non conoscendola , mi ha catturato  non so come spiegarti.... mi ha trasportato nella storia  , mi ha trasmesso qualcosa come quando guardavo da piccolina  le monete di mio nonno .

Perchè ? 

Consultando l'archivio sia i Tari e i Carlini le misure e i pesi sono errati , perchè nessuno corregge ? 

Perchè è molto strano, non è una critica figurati, ma da come è messa mi chiedevo cosa ti avesse attratto quel tondello, tutto qui. Anche perchè non riesci a vedere la folta capigliatura di Filippo V (che è uno spettacolo incisorio, con quei boccoli), non riesci a vedere il Globo (nella sua integrità e bellezza) e non vedi il Sole che sorride. Era solo una mia curiosità... !!

Ti lascio qualche informazione in più inserendo qualche paginetta del mio volume, dove sono stati catalogati sia i Mezzi Ducati, i Tarì e i Carlini di questa tipologia e le relative varianti.

0.jpg

1.jpg

2.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Rex Neap dice:

Perchè è molto strano, non è una critica figurati, ma da come è messa mi chiedevo cosa ti avesse attratto quel tondello, tutto qui. Anche perchè non riesci a vedere la folta capigliatura di Filippo V (che è uno spettacolo incisorio, con quei boccoli), non riesci a vedere il Globo (nella sua integrità e bellezza) e non vedi il Sole che sorride. Era solo una mia curiosità... !!

Ti lascio qualche informazione in più inserendo qualche paginetta del mio volume, dove sono stati catalogati sia i Mezzi Ducati, i Tarì e i Carlini di questa tipologia e le relative varianti.

0.jpg

1.jpg

2.jpg

L'ho misurata , in effetti è 24 mm scarsi ... il venditore s'è sbagliato e quindi è un Tari come mi avete segnalato e non un Carlino 

Infatti mi chiedevo come mai  una moneta molto rara si è fermata in asta  a 14 euro .

Grazie ancora .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho misurata , in effetti è 24 mm scarsi ... il venditore s'è sbagliato e quindi è un Tari come mi avete segnalato e non un Carlino 

Infatti mi chiedevo come mai  una moneta molto rara si è fermata in asta  a 14 euro .

Grazie ancora .

Provo a fare un po' di chiarezza, il tuo esemplare è del tipo comune, quelli rari sono con con la sigla AG/A a sinistra del globo, quelli senza sigle e quelli senza sigle e con sotto al busto MI anziché IM, tutte caratteristiche che non vedo nel tuo esemplare, quindi il tarì che hai postato è comune e non rarissimo... 

Inoltre la cifra realizzata è dovuta, oltre alla rarità, anche dalla bassa conservazione, infatti in un post precedente ti ho postato un esemplare in alta conservazione per farti apprezzare quei particolari che nel tuo esemplare non si vedono più a causa della forte usura... 

Posto la pagina del manuale delle monete di Napoli in modo che tutto sia più chiaro... 

IMG_20201212_195308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, gennydbmoney dice:

Provo a fare un po' di chiarezza, il tuo esemplare è del tipo comune, quelli rari sono con con la sigla AG/A a sinistra del globo, quelli senza sigle e quelli senza sigle e con sotto al busto MI anziché IM, tutte caratteristiche che non vedo nel tuo esemplare, quindi il tarì che hai postato è comune e non rarissimo... 

Inoltre la cifra realizzata è dovuta, oltre alla rarità, anche dalla bassa conservazione, infatti in un post precedente ti ho postato un esemplare in alta conservazione per farti apprezzare quei particolari che nel tuo esemplare non si vedono più a causa della forte usura... 

Posto la pagina del manuale delle monete di Napoli in modo che tutto sia più chiaro... 

IMG_20201212_195308.jpg

Ciao , perfetto ora è tutto chiaro .

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Rex Neap dice:

0.jpg

1.jpg

2.jpg

Ciao , sono attratta da monete vissute non so il perchè e questa mattina mi è capitata questa  , prima di procedere all'acquisto ho un dubbio sul piccolo cerchio al centro dell'agnello ... di cosa si tratta ? 

Il venditore la vende per un Tari 20 grana , è esatto ? 

Grazie 

s-l1600 (45).jpg

s-l1600 (46).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Ciao , sono attratta da monete vissute non so il perchè e questa mattina mi è capitata questa  , prima di procedere all'acquisto ho un dubbio sul piccolo cerchio al centro dell'agnello ... di cosa si tratta ? 

Il venditore la vende per un Tari 20 grana , è esatto ? 

Grazie 

s-l1600 (45).jpg

s-l1600 (46).jpg

Ciao, si è un tarì del 1691 di Carlo II di Spagna coniato a Napoli durante l'invasione spagnola, il globetto che vedi è il "punto di compasso" che serviva, in zecca, a delimitare in modo preciso le legende e per centrare gli elementi che compongono le figure nei campi, in questo caso il tosone... 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, si è un tarì del 1691 di Carlo II di Spagna coniato a Napoli durante l'invasione spagnola, il globetto che vedi è il "punto di compasso" che serviva, in zecca, a delimitare in modo preciso le legende e per centrare gli elementi che compongono le figure nei campi, in questo caso il tosone... 

Acquistata ! 

Grazie e buona domenica a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao ,  cercando il  Tari in rete mi accorgo che  il numero 1 di 1691  in certe monete è allineato al 9 , in altre è più basso e in altre è più alto pur sempre rimanendo della stessa dimensione delle altre cifre , per la 2° x  sotto all'ariete idem ; come mai? Non è la sessa moneta ?

https://www.google.com/search?q=tari+1691+carlo+ii&sxsrf=ALeKk00aeh66cEx7arnmWCPaNF--mLdkyg:1607937022899&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwisnciYkM3tAhXS4uAKHWK0DxsQ_AUoA3oECAYQBQ&biw=1366&bih=657#imgrc=RmfpJtfRnKnlOM

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Manuelabrunacci dice:

Ciao ,  cercando il  Tari in rete mi accorgo che  il numero 1 di 1691  in certe monete è allineato al 9 , in altre è più basso e in altre è più alto pur sempre rimanendo della stessa dimensione delle altre cifre , per la 2° x  sotto all'ariete idem ; come mai? Non è la sessa moneta ?

https://www.google.com/search?q=tari+1691+carlo+ii&sxsrf=ALeKk00aeh66cEx7arnmWCPaNF--mLdkyg:1607937022899&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwisnciYkM3tAhXS4uAKHWK0DxsQ_AUoA3oECAYQBQ&biw=1366&bih=657#imgrc=RmfpJtfRnKnlOM

Grazie 

Buongiorno, non è la prima moneta che presenta queste differenze... 

Sono piccole varianti che rientrano nella norma... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.