Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao questa è un follis???? mi sapreste indicare il periodo? una valutazione oggettiva....

grazie a tutti per ls disponibilità che mi avete sempre dimostrato

post-841-1173460270_thumb.jpg

Inviato

E' sicuramente di Costantino I e, credo, è stata emessa dopo il 330 . Dico questo perchè la moneta commemora la fondazione di Costantinopoli (avvenuta appunto nel 330).

Inviato

Confermo è una moneta commemorativa la fondazione di Costantinopoli con sul rovescio la Vittoria alata. E' una moneta molto comune stante la sua diffusione

Inviato
E' una moneta molto comune stante la sua diffusione

207270[/snapback]

Infatti ce l'ho anch'io che non colleziono romane :P

Inviato

Come ben detto da simone, questa tipologia monetale fa parte d'una serie che celebrava Roma e Costantinopoli, dopo l'inaugurazione ufficiale di quest'ultima l'11 Maggio 330. Le emissioni di questa moneta continuarono per un breve periodo anche dopo la morte di Costantino: ad ogni modo in questo caso, se in esergo vedo bene leggendo RBЄ, il tuo pezzo è classificabile come RIC VII Rome 339 e databile tra il 330 ed il 331.

Inviato

Hanno già detto tutto gli altri aggiungo solo che la tua è molto ben conservata e ha una bella patina.

COMPLIMENTI

Meja

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.