Vai al contenuto
IGNORED

Maximinus II Daia e "problemi" di zecche

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, vorrei sottoporvi un quesito riguardo la zecca di provenienza di un follis di Massimino Daia. La moneta è alquanto chiara perché i rilievi sono ben conservati. Ho però difficoltà a leggere la sigla in exergo. Spero che la foto si veda bene.

Io ci leggo SMA e quindi sarebbe riferibile alla zecca di Antiochia, ma non sono riuscito a trovare nessun confronto per il tipo con legenda GENIO AV-GVSTI CMH. Con questa legenda ci sono molti confronti per le zecche di Cizico, che riportano in exergo la sigla MKV (quindi tre lettere, così come si vede nell'exergo della moneta), ma sono sempre accompagnate da un mintmark alla destra del genio (e qui manca). Un'altra possibilità potrebbe essere SMN (quindi Nicomedia), ma il mintmark compare sempre in exergo (esempio: SMNA). Avevo pensato anche ad un SMH (Heraclea), ma non trovo legende simili coniate ad Heraclea.

Che ne pensate? Sono ignorante a riguardo, ma qualche zecca può aver coniato senza l'applicazione di un mintmark?

Maximinus II Daia (1).jpg

Modificato da CrisDeV

Inviato

Penso sia questa...

Maximinus II, AE follis of Cyzicus. AD 311. GAL VAL MAXIMINVS PF AVG, laureate head right. / GENIO AVGVSTI CMH, Genius standing left, modius on head, naked but for chlamys falling low over left shoulder, holding patera from which liquid flows and cornucopiae. Mintmark MKVB. RIC VI Cyzicus 77a; Sear 14835._cyzicus_RIC_VI_077a_B.jpg.21c56204f0223ca3d18645b06640910e.jpg

Inviato

Ti ringrazio, ma il problema non è tanto l'identificazione, quanto riconoscere la zecca. Tu pensi sia Cizico? però quella che ho io non mostra il mintmark in esergo né in altre parti, qui invece c'é la B insieme ad MKV. Ora sulla mia moneta vedo solo tre lettere, ma magari mi sbaglio e la prima di un gruppo di 4 lettere è semplicemente cancellata

Inviato (modificato)

Ad occhio la penultima lettera sembra una V, comunque la legenda GENIO AVGVSTI CMH esiste anche per Nicomedia, quindi la discriminante sta nel mintmark in basso: SMN per Nicomedia e MKV per Cizico, l'ultima lettera cambia in base all'officina se non sbaglio.

Modificato da stef-ITA-

Inviato

@stef-ITA- guarda, mi hai convinto. Mi sa che é Cizico. Devo vedere su RIC quali altre lettere di mintmark sono previste per questa coniazione, anche se già la B potrebbe andare bene.

Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.