Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: circa 4 g
Diametro: 16mm
Metallo Presunto: bronzo

Salve,

chiedo il vostro aiuto per identificare questa moneta greca (chiedo scusa in anticipo per la qualità delle foto):

20201209-195338.jpg

20201209-195442.jpg

Al rovescio leggo "lasomion" (o qualcosa del genere) e vedo un cavallo o altro quadrupede.

Al diritto mi sembra di vedere una contromarca triangolare sulla destra.

Ringrazio in anticipo chi mi vorrà dare una mano.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Io leggo ΜΑΧΟΜΙΩN, perchè M e A sono in legame. Mah, forse cercare nella zecca di Methymna (Lesbo).

Modificato da gpittini
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
15 ore fa, okt dice:

La patria di Anassagora? ?

Eh si grazie mille ?

Riporto quanto trovato su wildwinds, casomai qualcuno fosse interessato:

Klazomenai, Ionia AE18. 380-300 BC. Head of Athena three-quarter facing to right, wearing triple-crested helmet / KΛAXOME-NIΩN, ram walking right, thunderbolt before. BMC 59. Sear SG 4323.

Grazie anche a gpittini

sg4323.jpg

Modificato da Lucifugo
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.