Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia senza attacco

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

La domanda è da neofito della medaglistica:

comprereste una medaglia, seppur rara, ma senza appiccicagnolo? Purtroppo è stato rimosso. 

Di quanto si deprezza l'oggetto in questi casi?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Modificato da magicoin
Errore ortografico

Inviato (modificato)

@sandokanDifensori di Gaeta. Abbastanza rara ma non so in queste condizioni se ha senso prenderla e nel caso a quale prezzo.

20201209_135606.jpg

20201209_135714.jpg

Modificato da magicoin
Aggiunto tag

Supporter
Inviato (modificato)

Non seguo le Medaglie di quel periodo e di quel Regno, ma ne apprezzo molto l'interesse storico.

Se invece le raccogliessi e questa mi mancasse, magari un posto nella collezione glielo troverei, non è cosa che si trova nelle ciotole dei mercatini.  Certo, non sborserei una cifra elevata : la medaglia presenta oltre l'ossidazione i segni di parecchi colpi ricevuti, ne farei appunto una questione di prezzo, non mi svenerei per acquistarla.

Ma il mio parere, del resto del tutto ipotetico, in questo caso non vale nulla, mi spiace.

Cordialmente

@magicoin

Modificato da sandokan
  • Grazie 1

Inviato
19 ore fa, magicoin dice:

Abbastanza rara ma non so in queste condizioni se ha senso prenderla e nel caso a quale prezzo.

20201209_135606.jpg

20201209_135714.jpg

Questa medaglia mi piace, mi affascina, certo le condizioni di conservazione non sono ottimali...

Per averla sarei disposto a sborsare qualche decina di euro (20 o 30 euro massimo).

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
21 ore fa, magicoin dice:

Buongiorno,

La domanda è da neofito della medaglistica:

comprereste una medaglia, seppur rara, ma senza appiccicagnolo? Purtroppo è stato rimosso. 

Di quanto si deprezza l'oggetto in questi casi?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Buongiorno ma di che metallo è fatta...dalle foto non riesco a capire se è argento, rame o altro...grazie... 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dall'aspetto sembrerebbe piombo, o zinco, o una lega (comunque con metalli teneri).

Inviato
Il 10/12/2020 alle 09:57, Sirlad dice:

Questa medaglia mi piace, mi affascina, certo le condizioni di conservazione non sono ottimali...

Per averla sarei disposto a sborsare qualche decina di euro (20 o 30 euro massimo).

Saluti

Ho proposto molto di più ma il venditore ha subito precisato di aver rifiutato offerta a 350 €...

Supporter
Inviato
3 ore fa, magicoin dice:

Ho proposto molto di più ma il venditore ha subito precisato di aver rifiutato offerta a 350 €...

Personalmente, gliela lascerei senza rimpianto.

Un saluto.

• Mi piace 2

Inviato
7 ore fa, magicoin dice:

Digli che ha fatto malissimo a rifiutare quell'offerta...

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Buonasera @magicoin,

seguo le medaglie di Gaeta da un pò di tempo e ho trovato nella galleria del mio telefonino

questa foto di un'asta Bolaffi. Purtroppo non so dirti la data in cui fu battuta e se andò venduta

ma di sicuro parliamo di grandi rarità.

Comunque di questa medaglia furono approntati due coni, uno fatto interamente da Bonfiglio Zaccagnini

(quello della foto asta Bolaffi) e l'altro invece da Bonfiglio Zaccagnini il dritto e Giuseppe Bianchi il rovescio

(quello della foto da te postata). Ambedue con lo stesso appiccagnolo.

Furono fatte anche delle medaglie identiche formato mignon da 20 mm. e forse altre da 12 mm. ma mancano 

riscontri concreti (documenti) riguardo la tiratura e i metalli usati.

Però qualcosa mi sfugge dalla foto che tu hai postato, cercherò di spiegarmi in maniera chiara. In prossimità

dell'ex appiccagnolo dovrebbe esserci sul bordo/campo un triangolino in rilievo parte appunto iniziale dell'appiccagnolo.

Ci manca questo pezzetto, come mai? Medaglia statica? Abilmente fresato da qualche orafo? 

Riguardo invece alla tua specifica domanda se acquistarla o meno in queste condizioni io mi allineo ai commenti

precedenti, cioè no. Però comunque resta sempre una scelta personale e molto soggettiva.

P.S. fatti dire dal venditore, se possibile, il diametro preciso.

Saluti, Sergio.

c4742cc8-c2bb-45aa-af9a-3bd3a6895b1f.jpg

Modificato da motoreavapore
Errore ortografico.
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera @motoreavapore,

Ti allego le uniche foto del bordo che il venditore mi aveva mandato.

La medaglia pesa 26 g, per un diametro di 36 mm.

Grazie per le info e il consiglio.

20201215_210054.jpg

20201215_210037.jpg

Inviato

Il diametro di 36 mm. è corretto, per il peso non saprei perchè è senza appiccagnolo.

Le foto del taglio non aiutano perchè molto sfuocate. Sarebbe meglio vederla dal vivo,

ma manca il particolare del triangolare sul bordo a ore 12. Molto strano, mai visto prima

un esemplare così.

20 minuti fa, magicoin dice:

Grazie per le info e il consiglio.

Di nulla, è stato un piacere.

P.S. bello il tuo nuovo avatar, è la Regina Nostra? E' Maria Sofia?

Inviato (modificato)

Si, è lei. Trovai questa stampa, presso un venditore di vecchie stampe e incisioni di Parigi. Pagata poco, è in realtà abbastanza rara.

La particolarità è che è del 1861, e Maria Sofia è ancora indicata come Regina. Sono affezionato alla sua storia e a quella dell'ultimo Re delle Due Sicilie. 

Modificato da magicoin
Ortografico
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.