Vai al contenuto
IGNORED

Croce templare (?)

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao a tutti, mi hanno inviato una foto per l'identificazione ma non so essere di aiuto, cercherò di avere nei prossimi giorni foto migliori (anche del retro), le dimensioni ed il peso.

Ho messo nel titolo della discussione 'croce templare' perché è questo che mi ricorda, ringrazio sin d'ora chi vorrà esprimersi.

00012020croce.JPG.eb8384f6a85ff062c10f95c3ffca8a6f.JPG

Awards

Inviato

Direi croce bizantina dal sud Italia, a foto sgranata non permette di sciogliere il "monogramma" del titulus. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ti ringrazio per l'intervento, per domenica sera dovrei avere foto migliori ed i dati ponderali.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno Nikita,

la croce patente biforcata a otto punte ricorda la Croce di Malta, tenendo presente che il braccio inferiore è mancante, nel contempo la Croce di Malta è priva della medaglietta posta in alto.   

Sentirei il parere di @Corbiniano , che in materia di Araldica ne sa tante....

Allego una delle forme più comuni della Croce deiTemplari (ne esistono anche altre versioni), un saluto cordiale.

Templari.Croce.jpg

Modificato da sandokan
  • Grazie 1

Inviato

Se la parte superiore, quella del monogramma per intenderci, non ha appicagnola, possiamo dire di aver colto nel segno. 

Bisognerebbe vedere l'altro lato. 

Supporter
Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Sono quasi sicuro si tratti di una fibbia bizantino-sicula tipo "a croce", dalla Sicilia orientale. 

Screenshot_20201209_163426.jpg

Gli somiglia tantissimo! anche se le punte sembrano appiattite e non accentuate, per questo pensavo a qualcosa con questa forma  temp.jpg.6d58a8b634a97c8a861e624127e85aa0.jpg   ma forse perchè speravo in qualcosa di misterioso legato ai templari… temp3.jpg.ee3017386bf0a96cb0058438ae02becb.jpg

e per le iscrizioni… magari una mappa! :D

Grazie, in ogni caso c'e' da aspettare qualche giorno per altre foto.

Awards

Inviato (modificato)

Gli occhi di dado e il monogramma sono decisamente datanti, i lati patenti della croce sono tipici dell'alto medioevo, se dietro presenta una piccola sporgenza forata utile all'ancoraggio siamo sicuri al cento per cento della sua funzione. 

Personalmente sarei più felice di una sua origine bizantina piuttosto che templare... ?

Modificato da Adelchi66

Supporter
Inviato (modificato)
24 minuti fa, Adelchi66 dice:

Gli occhi di dado e il monogramma sono decisamente distanti, i lati patenti della croce sono tipici dell'alto medioevo, se dietro presenta una piccola sporgenza forata utile all'ancoraggio siamo sicuri al cento per cento della sua funzione. 

Personalmente sarei più felice di una sua origine bizantina piuttosto che templare... ?

Purtroppo non ne capisco…. ma giusto per saperne di più:

Noto questa diversa conformazione della croce prof1.jpg.801e1b646da704025c49ee794a856e48.jpg    1122124592_crocerecto2.jpg.ef15afa06445efd38076d7b7dc07f6e9.jpg  sono quindi riconducibili allo stesso stile/epoca?

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

Purtroppo non ne capisco…. ma giusto per saperne di più:

Questa diversa conformazione della croce prof1.jpg.801e1b646da704025c49ee794a856e48.jpg    1122124592_crocerecto2.jpg.ef15afa06445efd38076d7b7dc07f6e9.jpg  sono quindi riconducibili allo stesso stile/epoca?

Si, forse con qualche decennio di differenza, quello della tua foto è più recente. 

Supporter
Inviato (modificato)
27 minuti fa, Adelchi66 dice:

Sicuramente sono influenzato dalla filmografia... templari = mistero ecc. ecc.

Per te invece, perché preferiresti l'origine bizantina? giusto perché sarebbe più datata o è proprio il tuo periodo di interesse?

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Il mio periodo d'elezione è l'altomedioevo, ma mi interessano molto anche i bizantini in quanto cultura egemone dal IV secolo in poi, nonché come evoluzione culturale dell'Impero romano d'Occidente. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Le foto le ho ricevute in anticipo ma non sono un gran chè :unknw: al retro c'è un piccolo occhiello.

rame o bronzo - mm. 42 x mm. 46 - 7,50 grammi

502751246_IMG_202012121.thumb.jpg.d0f0a75eabd3b27f5fe260aa28dc809a.jpg

60243075_IMG_202012122.jpg.c0325d49e61287a036872e1e1f24e4bb.jpg

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Quindi ora abbiamo la certezza che non si tratta di una croce pendaglio o di un enkolpio ma del frammento di una "fibbia a croce " bizantina, il perno posto sul retro è il sistema di ancoraggio classico per le guarnizioni su cuoio dal tardoantico fino a oltre l'altomedioevo. 

• Grazie 2

Inviato (modificato)

Resta da sciogliere il monogramma che non so proprio definire, non saprei neanche dire se si trattava di monogrammi personalizzati, tipo iniziali del proprietario, o se standardizzati, tipo Chi-Rho. 

Forse l'ottimo @Poemenius... 

Modificato da Adelchi66

Supporter
Inviato (modificato)
5 ore fa, Adelchi66 dice:

Resta da sciogliere il monogramma che non so proprio definire, non saprei neanche dire se si trattava di monogrammi personalizzati, tipo iniziali del proprietario, o se standardizzati, tipo Chi-Ro. 

Ti ringrazio, potrei chiedere foto più grandi di quella sezione ovale, ho tolto il colore ed ingrandito, non so se serve..

1403396967_dueo.jpg.2c3134e66f189bcde737ee1399ab2db6.jpg

Aggiungo il negativo.

1150409826_266bis2.jpg.2694a056d2ca28bc4d7af4fcf6b9a5e0.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Sarebbe ottimo, magari facendo prima una delicata pulizia degli incavi che la definiscono. 

Supporter
Inviato (modificato)

Purtroppo non saprei indicare nessun tipo di pulizia appropriata… posso chiedere una foto più dettagliata se possibile, sempre che non si sgrani eccessivamente.

Il possessore l'ha trovata nella cassetta di legno degli arnesi del nonno, insieme a tenaglie, accette, lime, trapani a mano, chiodi per zoccoli, seghe ecc. quasi tutti arnesi con manici in legno e non più in uso sin dagli anni '60.

ps: l'ipotesi del nipote è che il nonno l'abbia trovata incastrata tra il ferro e lo zoccolo del mulo, possibilmente prima di essere calpestata era ancora intera.... peccato, messa da parte senza tanto interesse e dimenticata.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Il monogramma potrebbe essere mariano... Ma anche un nome... Controllerò 

È in greco e il manufatto è bizantino, che può anche voler dire del sud Italia. 

Direi non prima del ix secolo... 

Provo a sciogliere il monogramma se riesco ma dubito possa aiutarti molto nel datare 

Alain 

• Grazie 2

Inviato

Carissimi,

faccio una grande premessa… questi materiali non sono la mia specialità…questo tempo è un po’ troppo moderno per me…e il greco non è proprio la mia prima lingua…nemmeno le seconda o terza…

detto questo….se sparo sciocchezze, mi perdonerete….

Io vedo le lettere varie … tranne quella di sinistra… comunque da una rapida visione di testi…al volo, la distribuzione è un po’ diversa da quello che ho trovato… B alta e non bassa…To a testa in giù… Θ a destra e nn al centro… comunque io leggo:

Θεοτόκε βοήθει – Madre di Dio aiuto

Oppure

Κύριε βοήθει  - Signore aiuto

Se è così, è probabile il secolo IX o X

@Adelchi66 cosa ne pensi?

Saluti

Alain

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno, scusate il ritardo ma arrivo ora da una donazione Avis. 

Per rispondere ad Alain:la tua ipotesi è valida ma non ho trovato riscontri con invocazioni tipiche del periodo bizantino, soprattutto  associate a guarnizioni di cintura. 

Ho sottoposto la tua idea ad un esperto di arte e religione bizantina e concorda con me nel dire che probabilmente non si tratta di una invocazione religiosa (sarebbe stata sicuramente più articolata) ma di un monogramma personale verosimilmente il proprietario. 

Anche perché l'eventuale professione di fede era già ampiamente dimostrata dalla forma cruciforme della fibbia e del monogramma. 

La nostra proposta di monogramma è la seguente : ore 12 - RO, ore 3 - Theta, ore 6 Omicron in esergo con linea orizzontale a indicare l'orientamento dell'immagine, ore 9 - Eta?, Epsilon?.

Va da sé che se si trattasse veramente di un monogramma personale diventerebbe estremamente difficile risalire al nome per esteso del proprietario, se invece si trattasse di di un'invocazione religioso-apotropaica la strada potrebbe rivelarsi più agevole con una approfondita ricerca. 

Screenshot_20201213_105900.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Adelchi66 dice:

Buongiorno, scusate il ritardo ma arrivo ora da una donazione Avis. 

Per rispondere ad Alain:la tua ipotesi è valida ma non ho trovato riscontri con invocazioni tipiche del periodo bizantino, soprattutto  associate a guarnizioni di cintura. 

Ho sottoposto la tua idea ad un esperto di arte e religione bizantina e concorda con me nel dire che probabilmente non si tratta di una invocazione religiosa (sarebbe stata sicuramente più articolata) ma di un monogramma personale verosimilmente il proprietario. 

Anche perché l'eventuale professione di fede era già ampiamente dimostrata dalla forma cruciforme della fibbia e del monogramma. 

La nostra proposta di monogramma è la seguente : ore 12 - RO, ore 3 - Theta, ore 6 Omicron in esergo con linea orizzontale a indicare l'orientamento dell'immagine, ore 9 - Eta?, Epsilon?.

Va da sé che se si trattasse veramente di un monogramma personale diventerebbe estremamente difficile risalire al nome per esteso del proprietario, se invece si trattasse di di un'invocazione religioso-apotropaica la strada potrebbe rivelarsi più agevole con una approfondita ricerca. 

Screenshot_20201213_105900.jpg

ok, interessante...solo in alto a ore 12 mi pare una B tipica dei sigilli .... che poi può includere altre lettere come la P naturalmente

Inviato

Continuando sulla strada del monogramma... Forse Teodoro? 

Screenshot_20201213_171119.jpg

Screenshot_20201213_171503.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.