Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione 500 lire d'argento

CrisDeV

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Ho una collezione di centotrenta 500 lire d'argento di anni differenti. Le ho tenute per parecchio tempo da parte (mea culpa), alcune in un vassoietto di floccato, altre sono rimaste in un album con taschine in plastica. Avevo intenzione di dare loro una sistemazione definitiva, la più "accogliente" possibile. Naturalmente, come potete immaginare, le 500 lire nelle tasche in plastica hanno sviluppato un po' di verderame sui bordi, mentre quelle nel floccato sono messe decisamente meglio anche se alcune sono brunite (ma le ricordavo già così), mentre altre hanno una affascinante patina iridescente. Potete consigliarmi quale il miglior metodo per conservarle? Credo che almeno quelle che hanno sviluppato il verderame debbano essere pulite, giusto? e quelle brunite? Pensate possa essere utile inserirle nelle capsule (e in che tipo di materiale devono essere fatte)?

Grazie a tutti quelli che condivideranno un po' del loro sapere con me!

E grazie anche a chi semplicemente leggerà questo post.

Modificato da CrisDeV
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, CrisDeV dice:

Buongiorno a tutti!

Ho una collezione di centotrenta 500 lire d'argento di anni differenti. Le ho tenute per parecchio tempo da parte (mea culpa), alcune in un vassoietto di floccato, altre sono rimaste in un album con taschine in plastica. Avevo intenzione di dare loro una sistemazione definitiva, la più "accogliente" possibile. Naturalmente, come potete immaginare, le 500 lire nelle tasche in plastica hanno sviluppato un po' di verderame sui bordi, mentre quelle nel floccato sono messe decisamente meglio anche se alcune sono brunite (ma le ricordavo già così), mentre altre hanno una affascinante patina iridescente. Potete consigliarmi quale il miglior metodo per conservarle? Credo che almeno quelle che hanno sviluppato il verderame debbano essere pulite, giusto? e quelle brunite? Pensate possa essere utile inserirle nelle capsule?

Grazie a tutti quelli che condivideranno un po' del loro sapere con me!

E grazie anche a chi semplicemente leggerà questo post.

Ciao

prima di tutto le monete nella plastica NON hanno sviluppato "verderame" che in realtà  è solfato di rame CuSO4., che con l'argento non c'entra, ma è piuttosto una reazione che la plastica ha avuto con l'argento.

Le monete in che conservazione sono? Per quelle macchiate non ci sono grandi alternative, avranno bisogno di un bagnetto nel solito liquido, per quelle patinate non le toccherei, poi le sistemerei nei vassoi di floccato, o per quelle reduci dal bagnetto, se non vuoi che si ripatinano, opterei per le capsule.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, siccome sono "novello", per bagnetto intendi tenerle per un po' nell'acqua distillata? che tempistiche ci vogliono? Per quanto riguarda lo stato di conservazione, non mi sembra ci siano FDC, credo siano state prelevate dal circolante anche se non sono affatto conservate male. Sulle capsule posso optare per una plastica economica o devo puntare al plexiglass?

Grzie a @Tiberius per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, CrisDeV dice:

Ok, siccome sono "novello", per bagnetto intendi tenerle per un po' nell'acqua distillata? che tempistiche ci vogliono? Per quanto riguarda lo stato di conservazione, non mi sembra ci siano FDC, credo siano state prelevate dal circolante anche se non sono affatto conservate male. Sulle capsule posso optare per una plastica economica o devo puntare al plexiglass?

Grzie a @Tiberius per la risposta.

Il "bagnetto" è il liquido apposito per la pulizia delle monete d'argento, in vendita nei soliti siti per prodotti Numismatici,  ti ho chiesto se sono FDC, se è come tu dici provenienti dalla circolazione, hanno il solo valore dell'argento 5/6 €, in quanto l'interesse del mercato collezionistico, è solo per quelle FDC, a questo punto non ci spenderei tanto nelle custodie ( plexiglass) vanno benissimo quelle di plastica.

saluti

TIBERIVS

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.