Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,
Volevo chiedere la tua opinione sull'autenticità di questa moneta.

Peso: 5,32g

Grazie

IT_10c1919_a.jpg

IT_10c1919_b.jpg

Inviato
10 minuti fa, mlesho dice:

Buonasera,
Volevo chiedere la tua opinione sull'autenticità di questa moneta.

Peso: 5,32g

Grazie

IT_10c1919_a.jpg

IT_10c1919_b.jpg

Se anche il diametro corrisponde,io credo sia buona.Non è facile trovarle.Senti comunque altri pareri migliori del mio?

Inviato
26 minuti fa, mlesho dice:

Grazie.
Diametro se OK.
Non ero sicuro al 100%.
L'ho comprato su Internet per 7 euro con spedizione: 

https://www.todocoleccion.net/monedas-antiguas-europa/moneda-10-centimos-vittorio-emanuele-italia-1919-r~x207564123

Il prezzo è notevolmente basso però,è strano non credi?è anche questa una moneta abbastanza falsificata.Senti altri pareri di persone con occhio piú esperto ?

Inviato

Partirei da questo presupposto: 7 euro per questa data che in BB ne può costare benissimo 30-40, da solo fa capire che trattasi di falso fino a prova contraria . Non mi convincono bordi , colore del metallo e dettagli impastati. Il peso può variare da 5,32 a 5,48 . L’unico dettaglio della tua che, seppure al limite, ci starebbe... 

Inviato (modificato)

Sono convinto che sia autentico.
Il colore è paragonabile ad altri 10 centesimi.
Ho iniziato a collezionare attivamente monete italiane quest'anno e non ho mai inviato monete per la valutazione. Apprezzerei qualsiasi consiglio su come farlo.
Ci scusiamo per Google translate.

I am convinced it is genuine. 
Color is comparable to other 10 centesimi. 
I started actively collecting Italian coins this year and have never sent coins for grading. I would appreciate any advice on how to do that. 
Sorry for Google translate. 

More photos:

a_2.jpg.2a71b7e63a6f211f3f18f1386c4d519c.jpgb_2.jpg.973429e5ef2e77f7bd1ac75d548705ac.jpg

R.jpg

Modificato da mlesho

Inviato

Buongiorno, mi sembra di vedere sul bordo in corrispondenza della firma BROZZI i classici segnetti del falso.

Inviato
22 minuti fa, prtgzn dice:

Buongiorno, mi sembra di vedere sul bordo in corrispondenza della firma BROZZI i classici segnetti del falso.

Non so cosa cercare? 

R_BROZZI.jpg

Inviato

Buon giorno.

Premesso che le immagini giocano spesso brutti scherzi e

a parte il discorso economico ( potrebbe trattarsi di uno svarione nella vendita) mi trovo

sostanzialmente in accordo con enriMO .

In particolare non mi convince il bordo al dritto tra ore 2 e ore 6.

Buona giornata .

Gabriella

Inviato (modificato)

Premesso che si giudica da una foto, è una moneta perlomeno dubbia. Il prezzo infimo fa pensare che chi l'ha osservata oltre a te, non l'ha ritenuta autentica. Le caratteristiche non rientrano nei falsi più conosciuti, tuttavia il colore, la schiacciatura sulla "E" di RE al D/ (è tipica di alcuni falsi), i rilievi poco incisi (addirittura alcuni sono evanescenti pur essendo meno rilevati di altri, penso ad es. alle zampette posteriori rispetto alle ali), la firma, il segno di zecca... non mi fanno deporre per una sicura autenticità. Qui sotto ti posto la tua confrontata con un originale in buona conservazione:

confr.thumb.jpg.4e53553de13533589d313c3b92d5338a.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

Per quello che è già stato detto, anche per me,  è  con altissima probabilità una patacca.

saluti

TIBERIVS

Inviato
3 ore fa, mlesho dice:

Non so cosa cercare? 

R_BROZZI.jpg

Di solito nei falsi dell'Ape 1919, sul bordo in corrispondenza della firma BROZZI ci sono delle tacchette, che mentre nelle foto normali "sembrava " ci fossero, dall'ingrandimento, non le vedo. Se è un falso, è fatto molto bene. Tu che hai la moneta in mano puoi ben confrontarla con quella postata da @El Chupacabra

Inviato (modificato)

come giustamente segnato nella foto da @El Chupacabra, a me sembra che il punto critico sia il marchio di zecca. A meno che non sia un effetto della foto in bassa qualità della moneta dubbia, i due marchi di zecca sono abbastanza diversi: quella originale ha una gambetta davanti sottile e curva, mentre quella dubbia ha una gambona dritta e massiccia.

Saluti!

P.s. complimenti a @El Chupacabra per la moneta in stato di zecca, soprattutto al rovescio.. questa moneta è da tenere dentro una capsula, non tanto per evitare fenomeni corrosivi, ma per evitare che l'ape voli via... :D

Modificato da QuintoSertorio
  • Grazie 1

Inviato

Ho faticato a fare foto migliori. Questo è il meglio che posso fare con la mia attrezzatura.

Più confronto la moneta con le immagini più penso che sia autentica. È stato colpito (ha linee di flusso e mostra l'usura dello stampo).

Rispetto ad un altro esempio che ho (purtroppo pulito e tonificato artificialmente) R ha lo stesso design. Anche se confronto con altre foto. Purtroppo non sono riuscito a trovare una risoluzione veramente alta.

Il colore e l'impressione generale sono che la moneta sia autentica.

Grazie a tutti per il vostro impegno. Lamoneta è una risorsa straordinaria!

Ancora una volta mi dispiace per Google translate.

I have struggled to make better photos. This is the best I can make with my equipment.

The more I compare the coin to the pictures more I think it is genuine. It was struck (has flow lines, and shows die wear). 

Compared to another example I have (unfortunately cleaned and artificially toned) R has the same design. Also if I compare to other photos. I did not manage to find a really high resolution, unfortunately. 

The Colour and the overall impression are that the coin is genuine. 

Thank you all for your effort. Lamoneta is an amazing resource! 

Again sorry for Google translate. 

r2.jpg.efad6cbc3ffcf30ba6e3fa6cb9885880.jpgr4.jpg.c9754d802730756e4875a8e59df6f643.jpg

Inviato
Il 9/12/2020 alle 06:58, mlesho dice:

Sono convinto che sia autentico.
Il colore è paragonabile ad altri 10 centesimi.
Ho iniziato a collezionare attivamente monete italiane quest'anno e non ho mai inviato monete per la valutazione. Apprezzerei qualsiasi consiglio su come farlo.
Ci scusiamo per Google translate.

I am convinced it is genuine. 
Color is comparable to other 10 centesimi. 
I started actively collecting Italian coins this year and have never sent coins for grading. I would appreciate any advice on how to do that. 
Sorry for Google translate. 

More photos:

a_2.jpg.2a71b7e63a6f211f3f18f1386c4d519c.jpgb_2.jpg.973429e5ef2e77f7bd1ac75d548705ac.jpg

R.jpg

Nell'immagine si vedono i segnetti dopo la R della firma. A memoria pensavo fossero sul bordo. Metto anche l'immagine della moneta prova.

10 cent.1919 falsa.jpg

10 cent.1919 prova.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ero scettico a causa del prezzo. Basso anche per falso.
Quando ho ricevuto la moneta, la mia impressione è stata che fosse autentica.
Dopo i tuoi commenti, non ero così sicuro.
Ho passato molte ore a guardare le immagini su Internet e confrontarle con la mia moneta.
Grazie ancora.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.