Vai al contenuto
IGNORED

tetradramma di siracusa 400 ac

giuseppec7777

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto: argento

buongiorno chiedo cortese giudizio e valutazione della moneta in foto

nel pdf di seguito del circolo numismatico monzese ce n 'è riportata una identica e definita tetradramma siracusa in argento del 400 ac

secondo voi l'identificazione è corretta? e la moneta ha valore?

se si vorrei farla valutare ma non ho trovato esperti in grado di farlo al momento. sono a milano

grazie in anticipo per i contributi

http://www.circolonumismaticomonzese.org/fp-content/attachs/siracusa.pdf

tetradramma1.jpg

tetradramma 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a colpo d’occhio, noto una differenza tra la moneta postata da giuseppec7777 e quella pubblicata dal circolo monzese. Immancabile l’assenza del peso, diametro e materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco una cosa. Dalla parte della faccia frontale è presente una frattura del tondello a ore 4. Ma sulla parte della quadriga non c'è traccia...

Parrebbero due monete diverse...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che l’Aretusa frontale del sommo Kimon non sia moneta che si trova nell’ovetto Kinder... che peccato! 

L’oggetto in questione - non lo chiamerei moneta per non offendere Kimon - va però benissimo per adornare l’albero di Natale!

Mi si scusi la celia...

Un saluto

ES

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le vostre valutazioni..mi impegno a misurarla e pesarla al meglio ed a postare i dati.

sono assolutamente profano del settore e sto cercando di capire se c'è qualcosa di valore tra le scatole di monete e francobolli lasciate del nonno collezionista.

confermo che le due facce sono della stessa moneta e che la frattura presente a ore 4 di un lato non è visibile nell'altro. poi posto foto chiarificatrice.

mi pare che Milio Siculo  dia per assodato che si tratta di un falso...prendo per buono questo giudizio e lascio perdere la moneta o ci sono margini almeno per farla comunque valutare o comunque approfondire meglio? 

grazie per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a postare foto più grandi e nitide, da questa quella frontale sembra una riproduzione, aspettiamo foto migliori. strano che la frattura non sia passante, si vede il tavolo!

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2020 alle 13:53, giuseppec7777 dice:

grazie per le vostre valutazioni..mi impegno a misurarla e pesarla al meglio ed a postare i dati.

sono assolutamente profano del settore e sto cercando di capire se c'è qualcosa di valore tra le scatole di monete e francobolli lasciate del nonno collezionista.

confermo che le due facce sono della stessa moneta e che la frattura presente a ore 4 di un lato non è visibile nell'altro. poi posto foto chiarificatrice.

mi pare che Milio Siculo  dia per assodato che si tratta di un falso...prendo per buono questo giudizio e lascio perdere la moneta o ci sono margini almeno per farla comunque valutare o comunque approfondire meglio? 

grazie per l'interessamento

Qualche novità sulle foto?

PS: @CdC si potrebbe spostare in sezione Magna Grecia e Sicilia?

Un’analisi ulteriore potrebbe essere utile ai neofiti e a che si sta costruendo un’esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter
2 ore fa, giuseppec7777 dice:

Peso 0,5 circa ( da bilancino )  diametro 1,8 circa..purtroppo non mi da spazio per allegare altre foto..se mi dite come fare ne metto molte altre grazie

0,5 g o 0,5 dag?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

0.5 grammi. Poi ho fatto prova con calamita per vedere se si attacca ma non si attacca ..quindi non é metallo ..ho letto che é una prova che si fa per ipotizzare che sia argento e non volgare metallo 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, giuseppec7777 dice:

0.5 grammi. Poi ho fatto prova con calamita per vedere se si attacca ma non si attacca ..quindi non é metallo ..ho letto che é una prova che si fa per ipotizzare che sia argento e non volgare metallo 

Se il peso è 0.5 gr il discorso è bel che finito... ( già dalle foto....)

saluti

TIBERIVS

ps  Che non sia calamitabile, vuol dire che non è ferrosa, ma è comunque di metallo..... o visto il peso sarà di plastica:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, giuseppec7777 dice:

Anche l'argento e' un metallo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, giuseppec7777 dice:

Forse la prova con la calamita delle proprietà magnetiche degli Euro che uno può verificare direttamente è utile a chiarire le idee.

1, 2 e 5 Eurocent: hanno il nucleo di acciaio rivestito da un sottile strato di rame, metallo non magnetico come l'argento; però l’acciaio ha elevate proprietà magnetiche e per questo sono attratti da una calamita.

10, 20 e 50 Eurocent: sono di oro nordico, una lega quaternaria composta in prevalenza da rame priva di proprietà magnetiche; quindi non sono attratti da una calamita.

1 € e 2 €: sono monete bimetalliche con la parte interna leggermente magnetica e la parte esterna non magnetica: se autentici, la calamita si attaccherà solo nella parte interna.

1691502075_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4d5c54f3fc496d36b9a3d3f4c73fed40.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon 0.5 sono decagrammi ..controllato ora la bilancina per le affrancature postali..se mi dite come poter allegare più foto le posto tutte..pesata..millimetri ed altre 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, giuseppec7777 dice:

Pardon 0.5 sono decagrammi ..controllato ora la bilancina per le affrancature postali..se mi dite come poter allegare più foto le posto tutte..pesata..millimetri ed altre 

Le cose semplici sono da un'altra parte...... allora pesa 5 gr?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Salve sono nuovo nel forum, da qualche giorno cerco di capire se una moneta in mio possesso sia autentica o un falso la moneta è stata data a mia madre da mio nonno più di 60 anni fa, guardando su internet sembra assomigliare a una moneta antica di Siracusa.

Qualcuno che se ne intende potrebbe aiutarmi?

ps. La moneta era abbastanza annerita ha un peso di 5 gr e 2,5cm di larghezza attacca la calamita.

84FC72FE-7B83-4120-B7DC-A2077D6289CA.jpeg

66A7A5BD-8977-4FE0-A10A-287931E4548E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.