giuseppec7777 Inviato 8 Dicembre, 2020 Condividi #1 Inviato 8 Dicembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: argento buongiorno chiedo cortese giudizio e valutazione della moneta in foto nel pdf di seguito del circolo numismatico monzese ce n 'è riportata una identica e definita tetradramma siracusa in argento del 400 ac secondo voi l'identificazione è corretta? e la moneta ha valore? se si vorrei farla valutare ma non ho trovato esperti in grado di farlo al momento. sono a milano grazie in anticipo per i contributi http://www.circolonumismaticomonzese.org/fp-content/attachs/siracusa.pdf Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pizzamargherita Inviato 8 Dicembre, 2020 Condividi #2 Inviato 8 Dicembre, 2020 a colpo d’occhio, noto una differenza tra la moneta postata da giuseppec7777 e quella pubblicata dal circolo monzese. Immancabile l’assenza del peso, diametro e materiale. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Arka Inviato 8 Dicembre, 2020 Condividi #3 Inviato 8 Dicembre, 2020 Non capisco una cosa. Dalla parte della faccia frontale è presente una frattura del tondello a ore 4. Ma sulla parte della quadriga non c'è traccia... Parrebbero due monete diverse... Arka Diligite iustitiam Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Sirlad Inviato 8 Dicembre, 2020 Condividi #4 Inviato 8 Dicembre, 2020 Beh a me non sembrano affatto identiche, anzi... Noto una differenza abissale con la moneta (autentica) pubblicata dal circolo numismatico monzese. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Emilio Siculo Inviato 8 Dicembre, 2020 Condividi #5 Inviato 8 Dicembre, 2020 Peccato che l’Aretusa frontale del sommo Kimon non sia moneta che si trova nell’ovetto Kinder... che peccato! L’oggetto in questione - non lo chiamerei moneta per non offendere Kimon - va però benissimo per adornare l’albero di Natale! Mi si scusi la celia... Un saluto ES 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
giuseppec7777 Inviato 9 Dicembre, 2020 Autore Condividi #6 Inviato 9 Dicembre, 2020 grazie per le vostre valutazioni..mi impegno a misurarla e pesarla al meglio ed a postare i dati. sono assolutamente profano del settore e sto cercando di capire se c'è qualcosa di valore tra le scatole di monete e francobolli lasciate del nonno collezionista. confermo che le due facce sono della stessa moneta e che la frattura presente a ore 4 di un lato non è visibile nell'altro. poi posto foto chiarificatrice. mi pare che Milio Siculo dia per assodato che si tratta di un falso...prendo per buono questo giudizio e lascio perdere la moneta o ci sono margini almeno per farla comunque valutare o comunque approfondire meglio? grazie per l'interessamento Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Arka Inviato 9 Dicembre, 2020 Condividi #7 Inviato 9 Dicembre, 2020 E' molto probabile che @Emilio Siculo abbia ragione, ma per la certezza ci vorrebbero foto migliori. Arka Diligite iustitiam Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dux-sab Inviato 9 Dicembre, 2020 Condividi #8 Inviato 9 Dicembre, 2020 (modificato) prova a postare foto più grandi e nitide, da questa quella frontale sembra una riproduzione, aspettiamo foto migliori. strano che la frattura non sia passante, si vede il tavolo! Modificato 9 Dicembre, 2020 da dux-sab Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Archestrato Inviato 13 Dicembre, 2020 Condividi #9 Inviato 13 Dicembre, 2020 Il 9/12/2020 alle 13:53, giuseppec7777 dice: grazie per le vostre valutazioni..mi impegno a misurarla e pesarla al meglio ed a postare i dati. sono assolutamente profano del settore e sto cercando di capire se c'è qualcosa di valore tra le scatole di monete e francobolli lasciate del nonno collezionista. confermo che le due facce sono della stessa moneta e che la frattura presente a ore 4 di un lato non è visibile nell'altro. poi posto foto chiarificatrice. mi pare che Milio Siculo dia per assodato che si tratta di un falso...prendo per buono questo giudizio e lascio perdere la moneta o ci sono margini almeno per farla comunque valutare o comunque approfondire meglio? grazie per l'interessamento Qualche novità sulle foto? PS: @CdC si potrebbe spostare in sezione Magna Grecia e Sicilia? Un’analisi ulteriore potrebbe essere utile ai neofiti e a che si sta costruendo un’esperienza. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
danielealberti Inviato 20 Dicembre, 2020 Condividi #10 Inviato 20 Dicembre, 2020 Brutta riproduzione di una delle più belle monete che siano state create. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
giuseppec7777 Inviato 29 Dicembre, 2020 Autore Condividi #11 Inviato 29 Dicembre, 2020 Peso 0,5 circa ( da bilancino ) diametro 1,8 circa..purtroppo non mi da spazio per allegare altre foto..se mi dite come fare ne metto molte altre grazie Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dux-sab Inviato 29 Dicembre, 2020 Condividi #12 Inviato 29 Dicembre, 2020 0,5 mi sembra strano, sei sicuro? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 29 Dicembre, 2020 Supporter Condividi #13 Inviato 29 Dicembre, 2020 2 ore fa, giuseppec7777 dice: Peso 0,5 circa ( da bilancino ) diametro 1,8 circa..purtroppo non mi da spazio per allegare altre foto..se mi dite come fare ne metto molte altre grazie 0,5 g o 0,5 dag? apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
giuseppec7777 Inviato 29 Dicembre, 2020 Autore Condividi #14 Inviato 29 Dicembre, 2020 0.5 grammi. Poi ho fatto prova con calamita per vedere se si attacca ma non si attacca ..quindi non é metallo ..ho letto che é una prova che si fa per ipotizzare che sia argento e non volgare metallo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
TIBERIVS Inviato 29 Dicembre, 2020 Condividi #15 Inviato 29 Dicembre, 2020 (modificato) 39 minuti fa, giuseppec7777 dice: 0.5 grammi. Poi ho fatto prova con calamita per vedere se si attacca ma non si attacca ..quindi non é metallo ..ho letto che é una prova che si fa per ipotizzare che sia argento e non volgare metallo Se il peso è 0.5 gr il discorso è bel che finito... ( già dalle foto....) saluti TIBERIVS ps Che non sia calamitabile, vuol dire che non è ferrosa, ma è comunque di metallo..... o visto il peso sarà di plastica Modificato 29 Dicembre, 2020 da TIBERIVS Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
coinzh Inviato 29 Dicembre, 2020 Condividi #16 Inviato 29 Dicembre, 2020 41 minuti fa, giuseppec7777 dice: 0.5 grammi. Poi ho fatto prova con calamita per vedere se si attacca ma non si attacca ..quindi non é metallo ..ho letto che é una prova che si fa per ipotizzare che sia argento e non volgare metallo Anche l'argento e' un metallo.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
danielealberti Inviato 29 Dicembre, 2020 Condividi #17 Inviato 29 Dicembre, 2020 Se riuscissi a mettere una foto migliore Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 29 Dicembre, 2020 Supporter Condividi #18 Inviato 29 Dicembre, 2020 2 ore fa, giuseppec7777 dice: 0.5 grammi. Poi ho fatto prova con calamita per vedere se si attacca ma non si attacca ..quindi non é metallo ..ho letto che é una prova che si fa per ipotizzare che sia argento e non volgare metallo Forse la prova con la calamita delle proprietà magnetiche degli Euro che uno può verificare direttamente è utile a chiarire le idee. 1, 2 e 5 Eurocent: hanno il nucleo di acciaio rivestito da un sottile strato di rame, metallo non magnetico come l'argento; però l’acciaio ha elevate proprietà magnetiche e per questo sono attratti da una calamita. 10, 20 e 50 Eurocent: sono di oro nordico, una lega quaternaria composta in prevalenza da rame priva di proprietà magnetiche; quindi non sono attratti da una calamita. 1 € e 2 €: sono monete bimetalliche con la parte interna leggermente magnetica e la parte esterna non magnetica: se autentici, la calamita si attaccherà solo nella parte interna. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
giuseppec7777 Inviato 29 Dicembre, 2020 Autore Condividi #19 Inviato 29 Dicembre, 2020 Pardon 0.5 sono decagrammi ..controllato ora la bilancina per le affrancature postali..se mi dite come poter allegare più foto le posto tutte..pesata..millimetri ed altre Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
TIBERIVS Inviato 29 Dicembre, 2020 Condividi #20 Inviato 29 Dicembre, 2020 11 minuti fa, giuseppec7777 dice: Pardon 0.5 sono decagrammi ..controllato ora la bilancina per le affrancature postali..se mi dite come poter allegare più foto le posto tutte..pesata..millimetri ed altre Le cose semplici sono da un'altra parte...... allora pesa 5 gr? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
giuseppec7777 Inviato 29 Dicembre, 2020 Autore Condividi #21 Inviato 29 Dicembre, 2020 Confermo 5 grammi Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
danielealberti Inviato 30 Dicembre, 2020 Condividi #22 Inviato 30 Dicembre, 2020 Dovrebbe pesare da 16,9 a 17,4 grammi mediamente. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
lucerio Inviato 31 Dicembre, 2020 Condividi #23 Inviato 31 Dicembre, 2020 a parte il peso del tutto incongruo, e premesso che non ne ho mai tenuta una in mano, ma non mi sembra una replica così banale Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Arka Inviato 1 Gennaio, 2021 Condividi #24 Inviato 1 Gennaio, 2021 Tre settimane fa chiesi foto migliori. Non sono arrivate. Arka Diligite iustitiam Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Roby46 Inviato 1 Febbraio, 2022 Condividi #25 Inviato 1 Febbraio, 2022 Salve sono nuovo nel forum, da qualche giorno cerco di capire se una moneta in mio possesso sia autentica o un falso la moneta è stata data a mia madre da mio nonno più di 60 anni fa, guardando su internet sembra assomigliare a una moneta antica di Siracusa. Qualcuno che se ne intende potrebbe aiutarmi? ps. La moneta era abbastanza annerita ha un peso di 5 gr e 2,5cm di larghezza attacca la calamita. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori