Vai al contenuto
IGNORED

Aneddoti sulle monete del Regno d'Italia

Numismatico 007

Risposte migliori

Ciao a tutti,

come avete letto nel titolo apro questa discussione per sapere degli aneddoti sulle monete del regno d'Italia ... per curiosità.

Grazie mille.

Numismatico 007

AVVISO: GLI ANEDDOTI CHE SCRIVERETE DOVRANNO ESSERE TUTTI VERI!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Arka dice:

Ma ti servono per il libro?

Arka

Diligite iustitiam

P.S. Sempre per curiosità...

no no... il libro rimandato a più tardi... era per sapere qualche curiosità su queste monete che sono le mie preferite... dato che su internet non c'è nulla...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è il tipo di aneddoto che cerchi, ma te ne propongo uno molto noto ai collezionisti del Regno:

il 20 centesimi Stemma del 1863 (Vittorio Emanuele II per il Regno d'Italia) fu ritirato subito dalla circolazione perché avendo il rovescio e le dimensioni simili al 5 Lire d'oro, veniva indorato e "spacciato" per quest'ultimo.

Pare che, ad oggi, ne siano rimasti in circolazione meno di 10 esemplari, di cui nessuno in FDC.

Per questo motivo è considerata una delle monete più rare del Regno.

Saluti

Modificato da Franzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Numismatico 007,

se stai cominciando ora ad approfondire queste monete e non hai ancora letto alcun aneddoto al rigurado, senza andare ad acquistare libri costosi e super approfonditi (che comunque sarebbero un ottimo investimento in un secondo momento) mi sentirei di consigliarti, per iniziare, la versione online del catalogo Gigante. Ci accedi gratuitamente ed è completa per quanto riguarda il Regno d'Italia; non sono presenti i prezzi delle monete ma per ognuna di esse trovi molte note interessanti. Questo è il link: https://catalogogigante.it/autorita/regno-ditalia/2

Gli aneddoti contenuti sono sia storici, sia legislativi sia puramente numismatici; pensa che solo partendo da questi e aggiungendo qualcosina di esperienza personale ho realizzato 6 video "divulgativi" (per quanto limitati e migliorabili possano essere) sul mio canale Youtube (li trovi nella playlist "Regno d'Italia - Monete & approfondimenti" e ognuno di essi ha nel titolo "Monete & Storia").

:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rada dice:

senza andare ad acquistare libri costosi e super approfonditi (che comunque sarebbero un ottimo investimento in un secondo momento)

Potresti dirmi i nomi dei libri sulla monetazione del regno d'Italia di cui parli?

Modificato da Numismatico 007
Errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa la storia numismatica del Regno, questo è un libro che non devi farti assolutamente mancare

https://edizioniquasar.it/products/1635?variant=20053669871675

Dal sito della casa editrice, linkato, puoi anche scaricarlo in PDF a 22 euro, altrimenti trovi l'edizione cartacea (ovviamente consigliata) nei principali siti di vendita libri (IBS, Feltrinelli, Libreria Universitaria) a 26,60 spedizione inclusa.

petronius :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, petronius arbiter dice:

Se ti interessa la storia numismatica del Regno, questo è un libro che non devi farti assolutamente mancare

https://edizioniquasar.it/products/1635?variant=20053669871675

Dal sito della casa editrice, linkato, puoi anche scaricarlo in PDF a 22 euro, altrimenti trovi l'edizione cartacea (ovviamente consigliata) nei principali siti di vendita libri (IBS, Feltrinelli, Libreria Universitaria) a 26,60 spedizione inclusa.

Grazie mille, probabilmente lo comprerò... Una domanda, @petronius arbiter tu lo hai preso? Se sì, potresti mandarmi alcune foto di come è dentro ( in privato) per rendermi conto se la spesa vale la pena di farla o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Numismatico 007 dice:

Grazie mille, probabilmente lo comprerò... Una domanda, @petronius arbiter tu lo hai preso? Se sì, potresti mandarmi alcune foto di come è dentro ( in privato) per rendermi conto se la spesa vale la pena di farla o meno...

Vale la pena.

Me l'ero fatto regalare per Natale quando ero ancora alle scuole medie... mi era piaciuto tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Numismatico 007 dice:

Da questo libro si capisce qual è la vera passione numismatica; come nasce e come si sviluppa e che ti accompagna per tutta la vita.

È un libro da leggere e rileggere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2020 alle 15:37, Numismatico 007 dice:

Potresti dirmi i nomi dei libri sulla monetazione del regno d'Italia di cui parli?

Ciao @Numismatico 007, ho visto che hai già ricevuto diverse risposte sia in questa discussione sia in un'altro topic che sei riuscito a trovare.

Non avrei saputo consigliarti di meglio di quanto ti è stato già detto dagli utenti più esperti di me su questa monetazione :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Numismatico 007 dice:

Una domanda, @petronius arbiter tu lo hai preso? Se sì, potresti mandarmi alcune foto di come è dentro

Ce l'ho da molti anni, ed è la prima edizione, credo che le differenze con questa seconda siano limitate all'introduzione, o poco altro, domani vedo di scannerizzare qualche pagina e inviartela.

Comunque ti hanno già detto in tanti che vale la pena comprarlo, fidati dei consigli ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Non è solo un aneddoto credo sia verità . Qualche anno fa, circa nel 1970, ero poco più

vecchia di lei chiedevo a tutti se avessero monete vecchie.

Abitavo a Lecco , avevo parenti in Valsassina ,e mi fu segnalato un nominativo di Crandola (paese della Valsassina).

Appena mi fu possibile rintracciai questo signore che era  anziano ed aveva una quantità di

monete da due lire aquila sabauda quadriga veloce e briosa. Chiesi se voleva venderle e quanto costavano.

Mi rispose di si e che voleva  , qui è l'aneddoto, o verità , l'equivalente di una giornata di lavoro

per ogni  moneta da due lire che a  suo tempo gli era stata corrisposta per ogni giornata di lavoro . Il signore aveva quantificato

il valore in cinquemila lire . Io ne avevo solo diecimila(non erano poche ai tempi)  me ne lasciò scegliere due .

Sono ancora entrambe in mio possesso .

Cordiali saluti .

Gabriella

cinema989.jpg

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2020 alle 22:08, Numismatico 007 dice:

potresti mandarmi alcune foto di come è dentro

Ho scannerizzato le prime pagine, la prefazione di Philip Grierson alla prima edizione, che dovrebbe comunque essere riportata anche nella seconda. Buona lettura ;)

storia passione1.jpg

storia passione2.jpg

storia passione3.jpg

storia passione4.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Non è solo un aneddoto credo sia verità . Qualche anno fa, circa nel 1970, ero poco più

vecchia di lei chiedevo a tutti se avessero monete vecchie.

Abitavo a Lecco , avevo parenti in Valsassina ,e mi fu segnalato un nominativo di Crandola (paese della Valsassina).

Appena mi fu possibile rintracciai questo signore che era  anziano ed aveva una quantità di

monete da due lire aquila sabauda quadriga veloce e briosa. Chiesi se voleva venderle e quanto costavano.

Mi rispose di si e che voleva  , qui è l'aneddoto, o verità , l'equivalente di una giornata di lavoro

per ogni  moneta da due lire che a  suo tempo gli era stata corrisposta per ogni giornata di lavoro . Il signore aveva quantificato

il valore in cinquemila lire . Io ne avevo solo diecimila(non erano poche ai tempi)  me ne lasciò scegliere due .

Sono ancora entrambe in mio possesso .

Cordiali saluti .

Gabriella

cinema989.jpg

Interessante come aneddoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.