Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1936 Impero

Risposte migliori

Vi propongo questa moneta presa in sostituzione di una precedente in bassa conservazione comprata agli esordi della carriera di collezionista.

La scelta e' avvenuta fra tre esemplari due sigillati dal mio amico torinese e uno dal noto valdostano , in questo difficile compito sono stato aiutato e confortato da mmon :D

Aggiungo giusto due note su questa moneta

20 Lire Impero 1936 XIV Vittorio Emanuele III

Argento 800, gr. 20 , 35,5 mm. , contorno rigato , 10.000 unita'

In questo caso l' esemplare presenta la dentellatura piana con base spaziata (primo tipo)

Modelli : Giuseppe Romagnoli ; Incisione : Pietro Giampaoli

R. Decreto n. 106 dell' 8 maggio 1937

Gigante 45

http://img45.imageshack.us/img45/4341/1936xivwl2.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh senza dubbio una moneta importante :) La foto forse appiattisce un po' il volto di vittorio emanele, ma i campi sembrano notevoli come lo stemma, il valore e il resto. Grazie per la proposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh senza dubbio una moneta importante :)

...

207065[/snapback]

Come negarlo... ;)

Ti ringrazio anch'io della scheda e visto che siamo su questa importante (...) moneta ti chiederei: non è che con l'aiuto del tuo amico torinese riesciresti a far fotografare (prima o poi) i differenti contorni e ad aggiungerli al catalogo Incuso?...

Sarebbe bello :)

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In un primo momento avevo tentato di fotografare il contorno del mio ma la bustina creava problemi .

Comunque se si presentano esemplari non chiusi provo a chiedere il permesso di fotografare il particolare.

A livello statistico tutti e quattro gli esemplari erano del primo tipo .

Se non ricordo male su C.N. di 1/2 anni- fa erano presenti le immagini dei due tipi , chi si ricorda il numero ?

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso è una delle monete più belle del regno. Ma la striatura che si osserva al rovescio è dovuta alla bustina o è un artefatto della foto?

Ciao e complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti piergi00,

bella e importante moneta.

Si vedono righe e segnetti al rovescio...

...spero sia la bustina!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Vorrei sapere che conservazione ha dato il perito numismatico.

207124[/snapback]

Mi spiace questo perito non mette quasi mai un giudizio sulla conservazione, inoltre non ho acquistato questa moneta da lui

Ti posso dare il mio parere e quello del venditore un buon SPL

Lascio a mmon , che ha visionato la moneta , esprimere il suo giudizio :)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Complimenti piergi00,

bella e importante moneta.

Si vedono righe e segnetti al rovescio...

...spero sia la bustina!!!

Ciao

207130[/snapback]

Dal vivo fortunatamente non sono cosi' evidenti come in foto come pure uno strano effetto di porosita' della bustina :)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

con le bustine è difficile capire lo stato di conservazione

cmq io avrei detto un BB...se mi dici che quelle striature che noto al rovescio o l'usura della testa dei cavalli è effetto della bustina allora sicuramente il giudizio cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male su C.N. di 1/2 anni- fa erano presenti le immagini dei due tipi , chi si ricorda il numero ?

Et voilà, n°175, giugno 2005.

ps: complimenti, bella moneta, molto più bella della mia :(

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

posso garantire che la moneta è nettamente migliore di quanto si vede nelle foto; a mio parere raggiunge tranquillamente uno SPL+.

Dobbiamo convincere Pier a liberare la moneta dalla orrenda bustinaccia, e così fotografarla nel pieno del suo splendore.

La mia è libera, ma se fotografo il contorno mi viene fuori una schifezza che non si capisce se è un 20 Lire Impero o un sesterzio :P :P .

Dobbiamo attrezzarci per fare delle foto decenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio aggiungere che non vi è alcuna consunzione sulle teste dei cavalli, e che il finimento che attraversa l'addome del 1° cavallo è molto più definito di quanto sembri nella scansione di Pier.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai Maurizio e' il mio garante per le monete comprate :)

E' vero bisognerebbe imparare a scattare foto migliori come fanno certi venditori su Ebay ;)

Grazie ad illuminazione ad arte ,inclinazione della moneta e photoshop riescono ad aumentare di almeno mezzo grado la conservazione nascondendo i difetti poi da l vivo agli acquirenti si presenta la triste realta'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Perigi, ciao mmon provo a "venire in vostro soccorso" con la foto che avevo fatto io della moneta...non è il massimo ma si capisce! provo sia con l'url (credo si dica cosi) sia con l'inserzione sul noto sito (ormai chiusa). Speriamo piergi di conoscerci presto...e di rincontrare mmon!!!! :) :)

150093081114

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io credo che saper fare belle foto ai propri gioiellini non possa che arricchire la propria collezione numismatica, nel mio caso l'hobby del collezionismo mi ha portato a scoprire un pò quello della fotografia.

certo, si può fare una scansione ma i rilievi diventano piatti e il risultato è misero,

si possono fare foto piccole e nebbiose... ognuno fa quello che preferisce.

Sulle monete sono rappresentati dei soggetti che lo scultore e l'incisore hanno creato sotto una determaniata illuminazione, per illuminare la moneta per fotografarla occorre ricostruire la medesima illuminazione... e almeno per me ciò è al momento irraggiungibile.

Personalmente ammiro molto la qualità delle foto di certi cataloghi d'asta (Genevensis e NAC in primis) e viceversa quando mi arrivano cataloghi con foto pessime mi vien da pensare se non lo facciano per nascondere le ciofeche che vendono.

Ciao,

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Perigi, ciao mmon provo a "venire in vostro soccorso" con la foto che avevo fatto io della moneta...non è il massimo ma si capisce!

207704[/snapback]

bravo Stefano :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ciao Perigi, ciao mmon provo a "venire in vostro soccorso" con la foto che avevo fatto io della moneta...non è il massimo ma si capisce! provo sia con l'url (credo si dica cosi) sia con l'inserzione sul noto sito (ormai chiusa). Speriamo piergi di conoscerci presto...e di rincontrare mmon!!!! :)  :)

150093081114

207704[/snapback]

Grazie per la cortesia , bisogna prima o poi combinare una riunione con l' amico Bruno cosi' ci conosciamo di persona :)

Se non ti dispiace utilizzo un paio delle tue foto che hai scattato alle monete acquistate la scorsa settimana

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la cortesia , bisogna prima o poi combinare una riunione con l' amico Bruno cosi' ci conosciamo di persona 

Se non ti dispiace utilizzo un paio delle tue foto che hai scattato alle monete acquistate da me la scorsa settimana

Ciao Piergi, sarà senz'altro un piacere...quando volte sono a disposizione...per l'utilizzo delle altre foto, chiaramente, nessunissimo problema...con le monete hai acquistato anche i diritti sulle immagini... :lol: ;)

un saluto particolare a Maurizio :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti e senza nasconderla poi tanto ho anche un pò di invidia..è una delle poche che mi mancano e purtroppo x fare certi acquisti devo far cassa e decidere di vendere qualche moneta d'oro..un abbraccio e comlimenti ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.